"Festa della Mostatura" di Predappio Alta - InformaCibo

“Festa della Mostatura” di Predappio Alta

di Informacibo

Ultima Modifica: 02/10/2015

Un grande entusiasmo ferve quest’anno nei preparativi della “Festa della Mostatura” a Predappio Alta e l’eccezionalità delle uve appena raccolte non è certamente estranea alla soddisfazione che fa esultare tanto i vignaioli, quanto gli abitanti del borgo eno-turistico. “Una vendemmia come non se ne vedeva da anni” – questo è il commento che gira di bocca in bocca.

Una ragione in più per la Proloco di Predappio Alta, che organizza l’evento con il patrocinio del Comune, di voler approntare un intrigante programma aperto a tutti. Per gli sportivi l’appuntamento è alle ore 9,00, in Piazza Cavour a Predappio Alta, punto di ritrovo e partenza per la camminata “Trekking delle Vigne”. Il percorso si snoderà lungo i sentieri circostanti il borgo e i filari delle vigne più rinomate, tra le quali “la Vigna del Generale” della Cantina Nicolucci dalle cui uve si produce il pluri-premiato Sangiovese Riserva “Predappio di Predappio”. Per i buongustai l’appuntamento è alle ore 12,00 con l’apertura degli stands gastronomici, dove si potranno degustare i cappelletti al ragù e la salsiccia cotta alla brace. Alle ore 14,30 l’ intrattenimento musicale dal vivo dei “Banda Larga” accompagnerà l’inizio della “Mostatura dell’Uva” eseguita dai bambini e dalle ragazze del borgo. Piccoli regali verranno dati ai bambini che vorranno provare l’emozione della “prima pigiatura a piedi nudi” e omaggi alle “burdele”. Alle ore 16,30, merenda con piadina fritta e poi, tra bancarelle, musica e balli: un brindisi col Sangiovese alla buona vendemmia!

Da segnare in agenda il 15 novembre 2015, prossimo appuntamento a Predappio Alta con la “Festa dei Vignaioli”, dove, oltre al Sangiovese, si potrà degustare e acquistare anche il formaggio di grotta stagionato nelle “Grotte della Zolfatara” produzione 2015.

Per informazioni: 349 5749560 – [email protected]

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore