FIMI 2 Forum Internazionalizzazione Made in Italy
di Informacibo
Ultima Modifica: 28/10/2013
Milano 28 ottobre 2013. Si apre la quarta stagione di SPS IPC Drives Italia: nuove collaborazioni, molteplici incontri e tante attività promozionali in vista dell’appuntamento 2014, a Parma dal 20 al 22 maggio. Primo appuntamento d’autunno con un legame sempre più forte con SPS 2014 è la seconda edizione di FIMI, Forum Internazionalizzazione Made in Italy, organizzato da Messe Frankfurt Italia in collaborazione con il Sole 24 Ore.
Il tema dell’evento sarà infatti l’analisi dello scenario economico del Made in Italy con un focus speciale sul manifatturiero come elemento decisivo per la competitività e il rilancio delle imprese nei mercati internazionali. Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia dichiara: “ Nella prima edizione abbiamo sviluppato un argomento centrale per le imprese italiane, l’internazionalizzazione; nella seconda, ci focalizzeremo sull’eccellenza produttiva come fattore chiave per poter competere sui mercati globali”. FIMI sarà, come di consueto, l’occasione di incontro con i protagonisti di case history di successo del panorama industriale italiano quali Balocco, Fonti di Vinadio Acqua Sant'Anna, Gessi, Ferrero, Adler Group, IMA, Rittal e associazioni quali ANIMA, ANIE, ACIMIT, Sistema Moda Italia, TexClubTec, ma soprattutto il confronto con l’esperienza di diversi imprenditori che, spinti dalle difficoltà incontrate sul mercato italiano, hanno orientato la propria politica commerciale verso l’ estero, dove l’andamento della domanda a livello mondiale si è rivelato più positivo.
Un imperdibile momento di incontro per sottolineare quanto l’automazione abbia un ruolo da protagonista nella revisione dei processi produttivi.
In questo scenario Messe Frankfurt, piattaforma di riferimento internazionale, ha un ruolo primario nel supportare e sostenere le aziende manifatturiere che si propongono di esportare i loro prodotti affacciandosi su nuovi mercati.
L’appuntamento è il 14 Novembre a Milano, presso la sede del Sole 24 Ore, via Monte Rosa 91 – Sala Collina.
SPS Italia cresce e raddoppia
Il successo attestato dal terzo appuntamento ha permesso di contare fin da ora sull’ adesione di oltre 220 aziende a 7 mesi dalla manifestazione, confermando che l’apprezzamento per questo evento è totale e la fiducia acquisita in questi anni dai nostri espositori consente di operare nel migliore dei modi. Questo risultato ha dato modo di estendere il progetto di SPS Italia, e così, quest’anno SPS raddoppia. Insieme agli espositori, è stato possibile migliorare l’opportunità di visita in fiera, ampliando l’area espositiva con l’aggiunta di un padiglione a quello già presente. Due padiglioni confinanti collegati da un’area di “open bar lounge” che consentirà il passaggio da un padiglione all’altro creando un flusso omogeneo di visitatori. Questo “doppio padiglione” permetterà una più comoda visita della fiera grazie a una maglia espositiva adeguata al numero di stand e di visitatori, offrendo un maggior numero di aree di riposo e zone di ristoro rispetto alle edizioni precedenti. Le operazioni di assegnazione sono già iniziate e stanno procedendo con la massima soddisfazione degli espositori. Ancora una volta, con la consolidata partnership delle aziende dell’Advisory Panel , è stato possibile strutturare due padiglioni equivalenti che sono stati accolti senza riserve da parte dei player trainanti del settore, permettendo di suddividere in maniera equilibrata gli espositori all’interno delle due aree.
Il nuovo fil rouge
Dopo le grandi soddisfazioni ottenute dall’operazione Focus Food & Beverage della passata edizione, che ha generato un aumento del 37% dei visitatori provenienti dal settore alimentare, l'obiettivo per il 2014 è di replicare il risultato grazie al fil rouge Pharma & Beauty, dedicato all’industria farmaceutica e della cosmesi. Come per la scorsa edizione, la tavola rotonda del terzo giorno di manifestazione (22 maggio 2014) dedicata proprio al fil rouge, vedrà la partecipazione di utilizzatori finali, di costruttori e di fornitori attivi in questo settore.
Informazioni essenziali su Messe Frankfurt
Messe Frankfurt è uno degli enti fieristici leader internazionali che vanta un fatturato di 536,9 milioni di euro e un organico di 1.833 collaboratori. Il Gruppo Messe Frankfurt vanta una rete mondiale composta da 28 società affiliate e circa 50 sales partner internazionali. Grazie a questa rete Messe Frankfurt è presente in oltre 150 Paesi. In più di 30 poli fieristici del mondo si svolgono manifestazioni “made by Messe Frankfurt”. Nel 2012 Messe Frankfurt ha organizzato un totale di 109 fiere, di cui oltre la metà all’estero. 578.000 metri quadrati di superficie di cui dispone Messe Frankfurt sono attualmente occupati da dieci padiglioni ed un centro congressi ed essi annesso. La Società fieristica è in mano pubblica: la Città di Francoforte detiene il 60 percento ed il Land Assia il 40 percento.
Ulteriori informazioni sono disponibili al sito: www.messefrankfurt.com
Condividi L'Articolo
L'Autore