Franceschini: "Lavoriamo per Parma capitale della cultura 2021" - InformaCibo

Franceschini: “Lavoriamo per Parma capitale della cultura 2021”

Si va dunque verso una proroga della manifestazione interrotta dall'emergenza sanitaria quest’anno

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 16/04/2020

Parma investe in ottimismo. “Su Parma dichiarata capitale della cultura del 2020, stiamo ragionando su una norma che consenta di dichiararla anche per il 2021“. Lo ha affermato martedì di questa settimana il ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini in audizione in Commissione Cultura della Camera. “Sulla procedura attuale per l’assegnazione della capitale del 2021, stiamo pensando di riconoscere la stessa procedura valida per il 2022“, ha aggiunto il ministro.

Forse Informacibo investe troppo in ottimismo ma ci sembrano parole chiare che ci fanno ben sperare che il ministro stia per raccogliere l’appello che gli era stato rivolto, all’inizio dell’emergenza sanitaria, da sindaci, ex ministri e dal Presidenti della  regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini: “Parma Capitale italiana della Cultura si deve svolgere nel 2021” (qui su Informacibo).

Parma ha tutte le carte in regola per portare avanti le iniziative programmate quest’anno anche se con un versione più green, con focus sul cibo e cultura “salutista”

Il ministro Dario Franceschini

E cosa succede per le candidate pronte a conquistare il titolo per il 2021?

Finora rimane ferma la scelta che entro l’11 settembre la giuria esaminerà i dossier pervenuti e selezionerà le dieci finaliste, dalle quali entro il 12 ottobre si sceglierà la candidatura (su Informacibo) da raccomandare al Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo per il conferimento del titolo, e questa volta, non più per il 2021 ma per l’anno 2022.

Un accordo del genere troverebbe tutti felici e contenti. E intanto si potrebbero già studiare, tra le due città, alcune iniziative da svolgere insieme  già dal 2021.

Ma staremo a vedere.

Negli anni precedenti il titolo è stato assegnato alle Città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017; Palermo nel 2018. Per il 2019, anno nel quale Matera è stata Capitale europea della cultura, non è stato previsto il conferimento del titolo italiano.

Parma Capitale italiana della Cultura si deve svolgere nel 2021 

Un appello al ministro Franceschini da parte di sindaci, ex ministri e Presidenti di regione….

State in casa, state in casa, per ora, fino al 25 marzo

Condividi L'Articolo

L'Autore