“Garda con Gusto – Gourmet Experience” a Riva del Garda

Il filone del Gusto nel Garda Trentino porta a scoprire tante eccellenze come l’olio del Garda, il broccolo di Torbole e il pesce di lago

di Redazione

Ultima Modifica: 01/11/2018

Venerdì 2 novembre, si inaugura a Riva del Garda (Palavela, ore 10.30) la manifestazione enogastronomica “Garda con Gusto – Gourmet Experience”.

Siamo alla quarta edizione dell’evento che animerà la capitale del Garda Trentino fino a domenica 4 novembre con numerosi momenti di show e approfondimento per conoscere le eccellenze del territorio con il contributo di ospiti e di un format rinnovato e a vocazione internazionale.

Oggi la gastronomia è un elemento indispensabile affinché il cliente porti a casa un’esperienza indelebile del nostro territorio – la riflessione di Marco Benedetti, Presidente di Garda Trentino – L’idea di Garda con Gusto è partita dalla consapevolezza delle nostre eccellenze, anche nella ristorazione, e dal desiderio di valorizzare i nostri prodotti interpretandoli nella maniera migliore. A fianco della carne salada, il filone del Gusto nel Garda Trentino ha portato tanti alla scoperta di altre eccellenze come l’olio del Garda, il broccolo di Torbole, il pesce di lago ed altre ancora“.

Garda con Gusto -ha aggiunto la direttrice di Garda Trentino, Roberta Maraschin – è prima di tutto una vetrina delle produzioni tipiche d’eccellenza di tutto il Trentino, non solo del Garda Trentino. Questo evento fa parte del nostro progetto Vacanze con Gusto, che conta sulla collaborazione e la sinergia con oltre 100 operatori del territorio, coinvolgendo anche aree attigue come Val di Ledro e Vallagarina. Garda con Gusto offre una ribalta internazionale ai sapori locali anche grazie al racconto dei produttori stessi, e alla valorizzazione da parte degli
chef ospiti e degli operatori. La novità di questa quarta edizione è il riposizionamento qualitativo e l’internazionalizzazione, con un importante restyling di spazi e proposte
”.

“Garda con Gusto – Gourmet Experience” si svolgerà nello scenario del Palavela di Riva del Garda, all’interno del quale i visitatori saranno testimoni privilegiati di una vera e propria esperienza gourmet, Al centro dell’evento spettacoli culinari, degustazioni, incontri, assaggi, eventi, party e shopping goloso, per una vetrina a vocazione locale e internazionale delle eccellenze del territorio: dalla carne salada al pesce di lago e di fiume, dagli ortaggi del Garda Trentino e della Val di Gresta al broccolo di Torbole, dall’olio extravergine trentino ai vini, dai formaggi ai dolci e al caffè, interpretati e “raccontati” da produttori, chef e ristoratori locali (all’opera in spazi dedicati, i “Salotti del Gusto”, dove apprezzare le proposte menu del territorio), insieme a chef stellati internazionali, food blogger, giornalisti enogastronomici e sommelier.

Sarà una girandola di appuntamenti dal vivo, che vedrà coinvolti chef stellati di assoluto prestigio (alcuni dei quali coinvolti grazie alla partnership con JRE-Giovani Ristoratori d’Europa), che hanno scelto Garda con Gusto – Gourmet Experience per le loro sperimentazioni e «contaminazioni» gastronomiche.

Lo stellato Moreno Cedroni interpreta la carne salada e il pesce di lago e di fiume

Moreno Cedroni, due stelle Michelin, del ristorante Madonnina del Pescatore di Senigallia, interpreterà la carne salada e il pesce di lago e di fiume «a modo Suo» con una vera e propria proposta di “sushi al Garda Trentino”, fino allo chef trentino Cristian Bertol che insieme all’illusionista Antonio Casanova presenterà in anteprima lo show “Cucina&Magia” raccontato nel libro appena pubblicato da Editoriale Programma, con proposte gourmet e giochi di magia in versione culinaria.

Poi Alberto Faccani, due stelle Michelin, del ristorante Magnolia di Cesenatico; Andreas Hillejan, una stella Michelin, del Marktrestaurant Mittenwald in Baviera; Vreni Giger, premiata migliore chef svizzera, del ristorante Rigiblick di Zurigo. Infine Fortunato Sabino, del ristorante Il Gallo Cedrone di Madonna di Campiglio, una stella Michelin, che proporrà uno show cooking a base di bollicine Trentodoc Ferrari, durante l’atteso Party Grande Gatsby di sabato 3 novembre alle ore 23.

Altri appuntamenti da non perdere sono quelli con i grandi cocktail per aperitivi coreografici e drink post dinner, grazie alla partnership con Mixer – professional cocktail products.

Condividi L'Articolo

L'Autore