GRANA PADANO: nuova campagna di comunicazione - InformaCibo

GRANA PADANO: nuova campagna di comunicazione

Il Consorzio di tutela lancia una nuova campagna per il mercato italiano, prevalentemente in tv: 4 milioni il budget 2018

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 12/07/2018

Una nuova campagna di comunicazione per il Grana Padano, il prodotto Dop più consumato al mondo.

Il Consorzio Tutela Grana Padano durante lo svolgimento della consultazione con l’attuale agenzia Mc Cann e con Cayenne e Young&Rubicam, con cui ha lavorato negli anni scorsi, assistito dal Rem Lab dell’Università Cattolica di Piacenza ha ritenuto di integrare il brief iniziale e attivare una vera e propria gara invitando anche tre agenzie con cui non ha mai operato in passato.

Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio ha pertanto deciso di chiedere la disponibilità a Publicis C., Havas Milan e Omicom di partecipare presentando la loro proposta strategico creativa sulla base del nuovo brief deliberato, oltre, ovviamente, alle tre agenzie già attivate e sopracitate.

L’intenzione è di lanciare la nuova campagna per il mercato italiano negli ultimi due mesi dell’anno corrente e cioè novembre e dicembre, prevalentemente in tv, per poi svilupparla e declinarla dettagliatamente e su ogni mezzo per tutto il 2019.

Il budget 2018 sulla nuova strategia, destinato prevalentemente alla televisione dove sono previsti tre flight televisivi di due settimane ciascuno per circa 2300 grp’s (su target abituale del Consorzio costituito da adulti), ammonta a circa 4 milioni di euro. Il budget 2019 verrà stabilito solo a fine 2018 dall’Assemblea dei consorziati. Sarà comunque adeguato alle esigenze di penetrazione e divulgazione di una nuova strategia di comunicazione adatta a comunicare le caratteristiche di un prodotto antico di tradizioni millenarie ma quanto mai attuale nelle modalità di consumo e presenza sul mercato.

Il Consiglio di Amministrazione ha anche deciso di svolgere una consultazione tra centri media, cui ovviamente parteciperà anche Wavemaker, affidandosi a Ebiquity per l’impostazione del brief e l’analisi tecnica delle proposte che perverranno. Entro fine anno sarà quindi deciso anche con quale centro media collaborerà il Consorzio nei prossimi anni.

Il Grana Padano il formaggio Dop più consumato al mondo

Nel ringraziare sentitamente chi sta già con impegno lavorando e chi lavorerà nei prossimi mesi per raggiungere i migliori e più efficaci risultati possibili, il Consorzio è certo di poter rinnovare i successi degli ultimi anni che hanno portato Grana Padano ad essere uno dei brand più noti e affidabili come emerso dalla recente ricerca IPSOS sui “The Most Influential Brand”, confermandolo quindi ancora il prodotto Dop più consumato al mondo.

Condividi L'Articolo

L'Autore