Grande partecipazione al Pastaria Festival 2018
La filiera del comparto produttivo italiano di pasta si è riunita a Parma in occasione della seconda edizione del Pastaria Festival
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 28/09/2018
Oltre 330 operatori qualificati hanno partecipato all’edizione 2018 del Pastaria Festival (a Parma lo scorso 20 settembre), l’evento organizzato dalla rivista specializzata Pastaria, che raccoglie ogni anno pastifici, associazioni, università, ordini professionali, aziende ed esperti per una giornata gratuita di confronto e aggiornamento professionale sull’attività di produzione di pasta alimentare.
Numerosi i temi affrontati nei tanti convegni e workshop che hanno caratterizzato l’evento: dall’analisi dei mercati e dei consumi, in Italia e all’estero, all’attualità e alle prospettive del packaging della pasta, dallo stato dell’arte della ricerca accademica applicata alla pasta, sia fresca che secca, agli ingredienti innovativi e agli aspetti nutrizionali e salutistici, dalla logistica alle normative doganali per l’export.
Tante case history presentate: quella della Barilla illustrata da Nicola Solfrizzi
Dopo il convegno principale sono seguite le comunicazioni su alcune case history. Di particolare interesse quella di Barilla, presentata da Nicola Solfrizzi (Central Distribution Planning Director – Barilla Group) che ha illustrato un progetto dedicato agli smaltimenti di prodotto volti alla riduzione degli scarti lavorando sulle date di scadenza.
“Le eccedenze alimentari che rischiano di finire in discarica si pongono in antitesi rispetto al concetto di sostenibilità, che è un valore portante nell’azione quotidiana della nostra azienda”, ha detto Nicola Solfrizzi, che ha aggiunto- il rischio più comune è quello di realizzare una quantità di prodotto superiore al consumo effettivo. Abbiamo così avviato -ha precisato Solfritti- una collaborazione con i grandi retalilers per ridefinire le strategie di determinazione delle promozioni sugli scaffali degli ipermercati”.
Da segnalare che alla giornata di Pastaria era presente anche Bruno Serato (Anaheim White House Restaurant, Caterina’s Club), ristoratore e celebrità notissima tra i telespettatori americani, protagonista dell’iniziativa benefica The Power of Pasta. Serato ha anche presentato sabato 22 settembre il suo libro in Academia Barilla.
Tra le novità della recente edizione segnaliamo l’esposizione di macchine formatrici e la sessione di problem solving, in cui i tecnologi degli ordini regionali hanno affrontato i problemi più diffusi nei pastifici, indicandone probabili cause e presentando possibili soluzioni.
Grande interesse ha suscitato la presenza, all’apertura dei lavori, di titolari di prestigiosi pastifici, quali Guido Barilla, Riccardo Felicetti e Fabio Fontaneto che hanno ribadito il loro sostegno al Pastaria Festival, come momento unico in cui l’intera filiera della pasta alimentare si riunisce e si contronta.
Condividi L'Articolo
L'Autore