Grandi vini d’Italia – Un libro di Federico Graziani e Marco Pozzali
di Informacibo
Ultima Modifica: 03/11/2013
Un seducente e coinvolgente diario narrativo di terre, colline, vigneti e uve che racconta con verità e passione la storia e il lavoro dell'uomo verso il vino.
Il piacere di un incontro: quello con i grandi vini d'Italia, dalla Val d'Aosta a Pantelleria, dal Friuli alla Sardegna, dalla Liguria alla Puglia toccando le regioni italiane e i terroir più significativi.
Sono 100 i Grandi vini d'Italia selezionati e recensiti dagli autori. Il volume è organizzato come un'originale carta dei vini, con una chiara ed esauriente suddivisione tematica in 10 capitoli (dieci vini per capitolo).
1. I vini della Gioia
2. I vini della Montagna
3. I vini del Vento
4. I vini del Mare
5. I vini del Sole
6. I vini del Fuoco
7. I vini della Terra
8. I vini della Tradizione
9. I vini degli Uomini
10. I vini della Meditazione
Ogni scheda racconta la storia del produttore, le peculiarità della terra su cui nasce, il lavoro in vigna e in cantina, i segreti e le curiosità che rendono così suggestive e prestigiose queste etichette.
Ogni vino è stato acquistato e degustato in più occasioni dagli autori. Corredano le descrizioni organolettiche i migliori abbinamenti cibo-vino, le migliori annate da acquistare, oltre a pratiche notizie di servizio sulle aziende.
Nessuna bottiglia è stata richiesta in omaggio ai produttori citati nel presente volume.
Gli autori:
Federico Graziani
Cura la rubrica enologica sul sito di Davide Paolini "Il Gastronauta" e infine custodisce una piccola vigna centenaria sull'Etna, da cui ottiene il vino Profumo di Vulcano.
Nel febbraio 2013 a Parigi Grandi vini di piccole cantine è stato premiato come miglior libro del mondo nella categoria Wine Tourism al prestigioso Gourmand Cookbook Awards.
Marco Pozzali
Ha realizzato gli abbinamenti vino-cibo per numerose collane di libri sia per la libreria che in allegato ai principali quotidiani nazionali, La Repubblica, La Gazzetta dello Sport, La Stampa e molti altri.
È Chevalier de l'Ordre de Coteaux de Champagne e ha scritto a quattro mani, insieme a Federico Graziani, Grandi Vini di piccole cantine (2007, Food Editore) e Vini d'Autore, le 111 migliori etichette d'Italia, con prefazione di Gianni Mura (2008, Food Editore). Ha pubblicato un breve romanzo, Il profumo degli aghi di pino (Fedelo's Editrice, 2009), con il quale ha vinto il contrassegno della microeditoria di qualità e il premio Cogeme alla rassegna della Microeditoria di Chiari nel 2011.
Nel 2012 ha pubblicato due libri: Grandi vini di piccole cantine (Gribaudo) in una nuova edizione, completamente ripensata e riscritta ancora assieme a Federico Graziani; e l'Enciclopedia del Vino (Baldini Castoldi Dalai), insieme al campione del mondo dei sommelier Luca Gardini, e con Andrea Grignaffini e Piero Gorgoni.
Sempre nel 2012 ha realizzato, insieme al regista Luca Mazzieri, curandone l'ideazione e la sceneggiatura, un lieve film, Simbiosa alle radici del vino.
Marco Pozzali e Francesco Graziani hanno già pubblicato: Grandi vini di piccole cantine ed. Gribaudo 576 pagine, 19,90 Euro
Condividi L'Articolo
L'Autore