Hospitality, il Salone dell’Accoglienza 2020 tutta nuova - InformaCibo

Hospitality, il Salone dell’Accoglienza 2020 tutta nuova

Le aree tematiche della fiera: Contract & Wellness, Beverage, Food & Equipment, Renovation & Tech

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 01/10/2019

Hospitality, già Expo Riva Hotel, il Salone dell’Accoglienza 2020 organizzata da Riva del Garda Fierecongressi, è stata presentata all’hotel Four Season di Milano, questa mattina, in una veste tutta nuova.

La 44esima edizione della fiera italiana leader nell’Ho.Re.Ca., è in programma a Riva del Garda dal 2 al 5 febbraio 2020.

Roberto Pellegrini, Carla Costa e Marcello Sanna della Fic

Hospitality è l’evoluzione di Expo Riva Hotel, la fiera italiana leader nel settore dell’ospitalità e della ristorazione, che dalla prossima edizione si presenta con una nuova immagine più contemporanea ed internazionale. Il nuovo brand sintetizza e rappresenta l’esperienza di una manifestazione di lunga tradizione proiettata al futuro e attenta alle esigenze emergenti delle aziende e dei professionisti del settore.

E’ stata Carla Costa, responsabile Area Fiere di Riva del Garda Fierecongressi e Roberto Pellegrini, Presidente di Riva del Garda Fierecongressi, ad illustrare alla stampa, a quatto mesi dall’evento, tutte le novità della rassegna.

Più spazio per l’area food, nuove tipologie di prodotto e focus sulla formazione con gli eventi dell’Academy. Debutta inoltre il progetto “Cucina in Emergenza”, realizzato dalla Federazione italiana cuochi.

Quattro le aree tematiche che caratterizzano la fiera

Contract & Wellness, Beverage, Food & Equipment, Renovation & Tech sono le aree tematiche della fiera messe in evidenza sia nell’immagine che nel percorso espositivo.

Hospitality 2020 sarà un evento ricco di contenuti; un percorso espositivo unico e completo dalle materie prime, alle attrezzature per l’hotellerie e la ristorazione, fino all’impiantistica per la produzione della birra.

Tra le novità della prossima edizione, l’ampliamento del padiglione dedicato al Food – 1.500 metri quadrati in più rispetto allo scorso anno – che ospiterà anche nuove tipologie di prodotti, come il pesce surgelato e le carni rosse, e più spazio per la gelateria e la pasticceria, a seguito del crescente interesse da parte dei produttori diretti di materie prime.

Senza dimenticare i percorsi dedicati alle nuove abitudini alimentari, come Gluten Free, Vegan, Halal e Kosher.

Punto di riferimento per conoscere e approfondire le novità del settore, Hospitality Academy, che offre formazione itinerante, a 360°, durante tutto l’anno. Nei quattro giorni di manifestazione, visitatori e professionisti avranno inoltre l’opportunità di partecipare a più di 100 appuntamenti tra seminari, tavole rotonde e workshop di approfondimento sui trend, le strategie e le novità del mondo Ho.Re.Ca..

Non mancheranno naturalmente show-cooking, degustazioni e concorsi organizzati anche dalle associazioni presenti in fiera e dagli espositori stessi.

Due aree del settore beverage, tante le novità in SoloBirra

Confermate anche per l’edizione 2020 del Salone le due aree speciali del settore beverage, Solobirra e RPM – Riva Pianeta Mixology. Accanto all’esposizione di birre artigianali, Solobirra lancia due concorsi: uno contest tecnico – Solobirra 2020 – e un altro grafico – Best Label – dedicato alle etichette. Riva Pianeta Mixology offrirà al pubblico l’esperienza dei mixologist più talentuosi e masterclass per i bartender.

Da sempre attenta alla sostenibilità e alla responsabilità sociale, Riva del Garda Fierecongressi dal 2016 aderisce al progetto Food For Good, che prevede il recupero delle eccedenze alimentari degli eventi con l’obiettivo di trasformare l’abbondanza in una risorsa preziosa e dare il proprio contributo alla lotta allo spreco alimentare.

Hospitality – Il Salone dell’Accoglienza, patrocinato da Federalberghi e Federturismo Confindustria, è sponsorizzato da Provincia Autonoma di Trento – Assessorato all’Artigianato, Commercio, Promozione, Sport e Turismo; Casse Rurali Trentine e Cassa Rurale Alto Garda. La manifestazione è inoltre realizzata in collaborazione con i partner nazionali: Federazione Italiana Cuochi (FIC), Associazione della Sommellerie Professionale Italiana (ASPI), Associazione Maîtres Italiani Ristoranti ed Alberghi (AMIRA), L’Associazione le Donne della Birra, Pizza New S.p.A. – Pizza e Pasta Italiana; e con i partner locali: Confcommercio Imprese per l’Italia – Trentino, Unione Albergatori (UNAT), Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della Provincia di Trento (ASAT) e Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia Autonoma di Trento, Associazione Cuochi Trentini, L’Associazione B&B di Qualità in Trentino.

Il sito

Hospitality, il Salone dell’Accoglienza 2020 a Riva del Garda cambia in meglio

Hospitality, già Expo Riva Hotel, cambia anche nome e logo con la “H” stilizzata come “Timbro di Qualità”H”

Hospitality, il Salone dell’Accoglienza 2020, a Riva del Garda

Condividi L'Articolo

L'Autore