I Ponti di Pasqua, 25 aprile e Primo Maggio: è “Ferraprile”
Cosa dicono i sondaggi e le previsioni di Coldiretti/Ixè, Cna Turismo e Commercio, Bit e Assoturismo Confesercenti. Il turismo sacro della Settimana santa
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 18/04/2019
«Sono quasi 1,8 milioni gli italiani che nel primo lungo ponte di primavera fra Pasqua, 25 Aprile e primo maggio passeranno qualche giorno di vacanza in campagna a contatto con la natura e alla ricerca del buon cibo»: questi i dati del sondaggio promosso da Coldiretti/Ixè sulle prossime festività che, secondo la Coldiretti vedrà “una riscoperta dell’Italia dei piccoli borghi e delle specialità enogastronomiche”.
«Sarà da record -conferma a sua volta una indagine condotta da Cna Turismo e Commercio tra gli aderenti alla Confederazione- il risultato del combinato disposto di festività pasquali e ponti legati al 25 aprile e al 1° maggio per l’industria turistica italiana e il suo indotto. Città d’arte, siti Unesco, riti sacri e rappresentazioni popolari a sfondo religioso, prodotti tipici enogastronomici i magneti d’attrazione».
Tutti in vacanza è “Ferraprile”
A coniare un nuovo neologismo “Ferraprile”, che fa rima con “Ferragosto”, è Assoturismo Confesercenti. Secondo l’indagine previsionale dei flussi turistici per la Pasqua 2019 condotta da Cst per Assoturismo Confesercenti su un campione di 2.325 operatori della ricettività, sia alberghiera che extra-alberghiera, “arrivano dati incoraggianti – commenta Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti – con un incremento di presenze che fa ben sperare per la prossima stagione estiva. L’obiettivo, adesso, è consolidare i flussi turistici: per farlo, occorre una precisa strategia a favore del settore da parte del governo, con un coordinamento delle politiche locali che contribuisca a rendere sempre più attrattive le nostre mete. Ma bisogna sostenere gli investimenti per le nuove tecnologie e per l’adeguata formazione del personale”. alle porte, per segnalare la forza attrattiva che questa concomitanza di festività primaverili esercita su chi vuole andare in vacanza “fuori stagione”.
Coldiretti : Il cibo il vero valore aggiunto della vacanza Made in Italy
«Il cibo – rileva l’indagine promossa da Coldiretti – è il vero valore aggiunto della vacanza Made in Italy che può contare sul primato dell’agricoltura più green d’Europa con 299 specialità fra Dop, Igp e Stg riconosciute a livello comunitario e 415 vini Doc/Docg, 5056 prodotti tradizionali regionali censiti lungo la Penisola, la leadership nel biologico con oltre 60mila aziende agricole biologiche, 40mila aziende agricole impegnare nel custodire semi o piante a rischio di estinzione e il primato della sicurezza alimentare mondiale con il minor numero di prodotti agroalimentari con residui chimici irregolari (0,4%). Senza dimenticare il boom delle oltre 23 mila aziende agrituristiche italiane custodi delle tradizioni alimentari nel tempo con menù locali a base prodotti di stagione a chilometri zero e biologici ma anche capaci di offrire programmi ricreativi come l’equitazione, il tiro con l’arco, il trekking, corsi di cucina o di orticoltura e attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici».
Per la Bit i vacanzieri dell’imminente ponte scelgono la destinazione estera
Secondo le tendenze che emergono dall’osservatorio di Bit – la Borsa Internazionale del Turismo di Fiera Milano (la prossima edizione si svolge dal 9 all’11 febbraio 2020 a fieramilanocity) si distinguono per l’imminente ponte una particolare preferenza da parte di viaggiatori per le le destinazioni all’estero.
In dettaglio, tra le mete più desiderate e acquistate dai vacanzieri pasquali emerge il Sud del Mediterraneo, con il ritorno del Mar Rosso, una destinazione esotica a pochi chilometri dall’Italia e delle sue località di punta Sharm el-Sheik, Marsa Alam, che tornano a richiamare turisti amanti del mare. Anche la Spagna, con Fuerteventura, è tra le mete più popolari del momento. E ancora verso Israele, con la sua varietà di offerta – sospesa tra cultura, spiritualità e contemporaneità – si muove un numero crescente di viaggiatori, diretti soprattutto a Gerusalemme, che a Pasqua accoglie i fedeli in preghiera e si anima dei riti di questo periodo; ma va ricordato anche che nel Paese non mancano proposte dedicate alle località balneari, già in attività, già apprezzate da chi è in cerca una vacanza rilassante.
Secondo l’osservatorio di Bit è la vacanza esperienziale il trend destinato a cambiare i servizi dell’ospitalità. All’epoca dei social network e della condivisione immediata di sensazioni ed emozioni, infatti, anche le vacanze sono cambiate: così, alberghi e strutture ricettive diventano co-protagonisti del racconto social dei vacanzieri tanto quanto i luoghi d’arte o le bellezze naturali immortalate dai selfie di rito. Sempre di più, infatti, accanto alle mete del viaggio, sono le strutture ricettive a fare la differenza nel ricordo di una vacanza, tra alberghi con servizi tailor-made e nuove forme di ospitalità la cui peculiarità è il valore della condivisione.
Ma lasciamo da parte i numeri dei vacanzieri, che non sempre le previsioni collimano con la realtà e riprendiamo da una nota diffusa dalla Cna Turismo e Commercio il turismo sacro suddiviso regione per regione.
Ecco di seguito alcune delle più seguite rappresentazioni religiose e/o a sfondo religioso della Settimana santa in Italia
– Sulmona (Abruzzo) – La Madonna che scappa
– Barile (Basilicata) – Processione del Venerdì santo
– Nocera Terinese (Calabria) – I vattienti
– Amalfi (Campania) – Processione del Cristo marturiato
– Frassinoro (Emilia Romagna) – Via Crucis vivente
– Erto (Friuli Venezia Giulia) – Passione e morte di Gesù
– Roma – Processione del Venerdì santo con benedizione del Papa
– Savona (Liguria) – Processione del Venerdì santo
– Vertova (Lombardia) – Rievocazione della deposizione di Gesù
– Porto Recanati (Marche) – Bara de Notte
– Isernia (Molise) – Processione degli incappucciati
– Vercelli (Piemonte) – Processione delle macchine
– Taranto (Puglia) – Processione dei Misteri
– Cagliari (Sardegna) – S’Incontru
Condividi L'Articolo
L'Autore