ICAM presenta la nuova linea esclusiva firmata Vanini - InformaCibo

ICAM presenta la nuova linea esclusiva firmata Vanini

di Informacibo

Ultima Modifica: 14/10/2014

di Mariella Belloni

Vanini, rappresenta la massima espressione nella tradizione italiana del cioccolato e trae le sue origini dal patrimonio di ICAM che da circa settant’anni persegue la filosofia della qualità attraverso il presidio della filiera, ricerca di materie prime di altissima qualità, cura del processo produttivo in ogni singolo passaggio, rendono il cioccolato Vanini uno dei prodotti italiani simbolo dell’eccellenza del nostro territorio.

Dall’esperienza, la passione e l’impegno di ICAM nasce Vanini, la nuova linea di cioccolato premium realizzato con il migliore cacao proveniente da piantagioni altamente selezionate.
La prima gamma firmata Vanini si compone di tavolette di cioccolato al latte, fondente e gianduiotti, tutti prodotti realizzati con uno straordinario cacao Peruviano: il cacao Bagua.
Le tavolette di cioccolato al latte finissimo (100g) sono disponibili in tre varianti: classica, con sale di Sicilia, con scorza di arancia mediterranea.
Tre referenze anche per le tavolette di cioccolato fondente (100g): fondente 62% con rosmarino, fondente 74% con grué di cacao, fondente 86%.
Tre varietà infine per i gianduiotticlassici, fondenti e l’assoluta novità con pasta di mandorle – disponibili in confezioni da 120 grammi.
La collection delle Minitavolette. Per chi vuole provare tutti i gusti di cioccolato e gianduiotti sono disponibili gli astucci assortiti con 12 mini tavolette da 15 g ciascuna e la scatola regalo con tutto l’assortimento dei gianduiotti Vanini, con cacao Bagua, nella versione classico, fondente e alla pasta di mandorle. Il tipico cioccolatino della tradizione italiana rivisitato attraverso tre golose ricette che utilizzano l’esclusivo ed unico cacao Bagua, in grado di rinnovare il gusto di questi gianduiotti con sfumature aromatiche uniche ed avvolgenti.
La gamma di tavolette, un assortimento unico. L’autentico ed incontaminato sapore sprigionato da questo cacao è perfetto per elaborare ricette con alte percentuali di massa di cacao e per abbinamenti ricercati con straordinari ingredienti del territorio italiano.

Siamo orgogliosi e lieti di presentare oggi la nuova linea Vanini – ha dichiarato Angelo Agostoni, Presidente di Icam Cioccolato. Per la prima volta Icam si presenta anche al mercato della Grande Distribuzione Organizzata con un nuovo marchio dal posizionamento premium per raggiungere direttamente i consumatori finali, amanti del cioccolato di altissima qualità.
Il cioccolato Vanini nasce dall’arte e dalla passione dei cioccolatieri Icam che dal 1946 producono cioccolato per il mercato italiano e internazionale. La linea Vanini Bagua nasce nel cuore del cacao, in Amazzonia, dove grazie a particolari cloni ed un clima tropicale favorevole è possibile coltivare un cacao con eccezionali peculiarità organolettiche.
L’entrata del cioccolato Vanini nella grande distribuzione rappresenta finalmente la possibilità per i consumatori di accedere ad un prodotto sofisticato e di qualità, apprezzato anche dai professionisti del settore – ha aggiunto lo chef Matteo Berti, Coordinatore Didattico e Docente di Pasticceria presso ALMA – autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale.

Questa prima collezione firmata Vanini fonda le sue origini in Perù nel cuore dell’Amazzonia dove viene prodotto il cacao Bagua, probabilmente il più antico del mondo, coltivato già dal 3000 AC dalla popolazione Mayo-Chincipe che lo utilizzava per la preparazione di bevande.
Il cacao Bagua, dall’autentico e pregiato sapore, permette di ottenere risultati di eccellente qualità: la nuova linea di cioccolato Vanini è preparata con ricette esclusive capaci di stupire ed appagare il palato di tutti i consumatori ed anche dei degustatori più esigenti.

Vanini si approvvigiona del cacao Bagua direttamente da APROCAM, cooperativa nata nel 2003 che riunisce circa 460 coltivatori di cacao della provincia di Bagua e Condorcanqui garantendo loro le migliori condizioni di lavoro e di profitto.
Dall’incontro tra Vanini e Aprocam nasce un nuovo modello di business etico e sostenibile sintetizzato nella certificazione SUSTAINABLE TRADE, fondata sul concetto delle 3P – People, Planet, Palate – presente su tutti i prodotti della linea Vanini.
Con il programma 3P ci impegniamo a favorire un mercato equo ed uno sviluppo sostenibile del territorio, contribuendo al miglioramento delle condizioni di vita dei lavoratori ha commentato il Presidente Agostoni.
Ci prendiamo cura delle persone e del pianeta, producendo un cioccolato di altissima qualità ideale per creare ricette raffinate ed offrire momenti di golosità consapevole”.

Icam ha trasmesso ad Aprocam la volontà di non essere un semplice cliente, ma un interlocutore con cui sviluppare progetti – ha dichiarato Marita Herrera Arevalo, Responsabile commerciale di Aprocam.
Per noi Icam rappresenta un socio strategico, un alleato con cui lavorare per raggiungere obiettivi comuni e e ripartire i benefici della collaborazione.
Grazie al programma “Sustainable Trade” perseguito da ICAM, Aprocam incrementerà sensibilmente i suoi profitti. I beneficiari diretti saranno i piccoli produttori soci e le loro famiglie, chi coltiva cacao nelle province di Bagua.

L’Amazzonia, territorio selvaggio e ricco di aree inesplorate, rivela ancora oggi molti dei suoi tesori nascosti. Fra questi il cacao “Bagua”, probabilmente il più antico del mondo, coltivato già nel 3.000 AC dalla popolazione Mayo-Chincipe, che lo utilizzava per la realizzazione di bevande ben prima dei Maya e degli Olmechi. La linea firmata Vanini, con il cacao Bagua, primitive, unico e pregiato. Permette di ottenere un cioccolato di eccellente qualità, esclusivo ma al contempo amabile, capace di stupire ed appagare i più esigenti amanti del cioccolato.

 


 

Un viaggio nel gusto: profili aromatico-olfattivi ed abbinamenti per degustazione

 

  • Latte finissimo 49%
  • Un cioccolato al latte dal carattere nuovo e sorprendente, molto persistente al palato e con una piacevole scioglievolezza..Il gusto è gradevolmente amaro ed intenso, un equilibrio perfetto tra l’elevata percentuale di cacao e delicati sapori di latte. Colpisce per i suoi sentori di legno ed un retrogusto floreale in cui emergono note di fiori gialli, garantendo un equilibrio ed una moderata dolcezza.
  • Abbinamento: vino bianco Recioto di Soave
  • Abbinamento: Tisana al melograno

  • Latte finissimo 49% con sale di Sicilia
  • All’inizio della degustazione si apprezza la delicata amarezza del sale di Sicilia. Poi il cioccolato al latte, caratterizzato da un’elevata presenza di cacao, avvolge e appaga il palato con i suoi sentori di latte e caramello. Spicca infine un retrogusto floreale di camomilla, la cui moderata dolcezza è esaltata dal contrasto con il sale.
  • Abbinamento: thè nero
  • Abbinamento: vino bianco Siciliano Duca di Salaparuta

  • Latte finissimo 49% e arancio
  • Un insieme di sensazioni uniche create dalla nota acida dell’arancia e dalla morbida dolcezza del cioccolato che sprigionano sapori minerali, e che rendono questa tavoletta perfetta per un’esperienza di gusto nuova e delicata. Il retrogusto è caratterizzato da note floreali di camomilla, la cui dolcezza è esaltata dal contrasto con l’acidità degli agrumi quali (arancia, limone e bergamotto) che ricordano il panforte Toscano.
  • Abbinamento: caffè 100% arabica
  • Abbinamento: tisana o infuso al Gelsomino
  • Abbinamento: passito di pantelleria

  • Fondente 74 % con granella di cacao
  • Sapori di frutta secca tostata e di legno, propri del cioccolato con elevata percentuale di cacao, vengono esaltati dalla delicata amarezza del grué di cacao presente nella tavoletta per offrire un’esaltante masticabilità. Sentori di frutta molto matura, con una forte percezione di fermentato, esaltano l’acidità regalando una percezione finale amara. Ottima persistenza e mai stancante, è perfetto da meditazione
  • Abbinamento: brandy caldo
  • Abbinamento: barolo chinato
  • Abbinamento: infuso all’anice stellato e vaniglia

  • Fondente 86 %
  • Un cioccolato dal carattere deciso e persistente, che regala inizialmente una spiccata amarezza per poi lasciare spazio alle note tostate tipiche del cacao sud americano.
    Un gusto robusto ma estremamente raffinato, al palato si presenta con forti sentori di legno, caffè tostato e con una buona parte tannica di forte persistenza, rivelandosi così perfetto per i veri amanti del cacao. E’ l’espressione più intensa della linea Vanini-Bagua. Lasciati conquistare dal sapore unico di questo cioccolato fondente con 86% di cacao, dal carattere deciso e persistente, che regala inizialmente una spiccata amarezza per poi lasciare spazio alle note tostate tipiche del cacao sud americano.
  • Abbinamento: rhum agricolo
  • Abbinamento: cherry

  • Fondente 62% con rosmarino
  • Da un lato il rosmarino, arbusto tipico della macchia Mediterranea con tutto il suo aroma e la sua freschezza, dall’altro il cioccolato dal gusto morbido e rotondo, danno vita ad una tavoletta molto gradevole, equilibrata in acidità e amarezza. Al palato si presenta con forti sentori di agrumi e di erba bagnata, mentre il retrogusto è caratterizzato da profumi di lavanda e nel finale da sapori di balsamico e fresco
  • Abbinamento: liquore Chartreuse o amaro Strega
  • Abbinamento: infuso al cardamomo e cannella

Da inizio Ottobre è possibile trovare i prodotti Vanini in alcune delle migliori insegne della Distribuzione Italiana.

Vanini Cioccolato
Via Pescatori, 53 Lecco
Telefono 0341.290390
www.vaninicioccolato.it
[email protected]

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore