Il Comitato tutela degli Spaghetti bolognesi risponde a Coldiretti
Noi tuteliamo la vera ricetta degli Spaghetti bolognesi che valorizza il territorio bolognese
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 18/11/2019
La settimana della cucina italiana nel mondo accende “un pochino” gli animi in Italia. Ecco il racconto di questa piccola storia.
La Coldiretti in un comunicato stampa diffuso ieri, domenica 17 novembre (Settimana cucina italiana, all’estero taroccati 2 piatti su 3) aveva sottolineato che nei ristoranti italiani all’estero vengono serviti ingredienti Made in Italy taroccati e portate in tavola le più bizzarre versioni delle ricette tradizionali, arrivando a scrivere: “gli inglesi vanno pazzi per gli spaghetti alla bolognese che sono del tutto sconosciuti nella città emiliana”.
A questa frase, scritta nella nota diffusa dalla Coldiretti, arriva ora una risentita risposta da parte del Comitato per la tutela degli Spaghetti bolognesi.
Ecco il comunicato integrale appena diffuso da Bologna: “Bologna 18 novembre. Il Comitato per la promozione della vera ricetta degli Spaghetti bolognesi, facendo seguito al comunicato stampa diffuso da Coldiretti (Settimana cucina italiana, all’estero taroccati 2 piatti su 3), precisa che la ricetta degli Spaghetti bolognesi ha radici storiche comprovate, come già precedentemente sostenuto dallo studio presentato dal Comitato stesso in passato. Ricetta a cui lo chef Stefano Boselli si attiene nell’esecuzione del piatto.
Il Comitato, dando merito all’importante opera di tutela delle tradizioni culinarie italiane da parte di Coldiretti, sarebbe altresì felice se l’associazione si facesse anch’essa promotrice della vera ricetta degli Spaghetti bolognesi, che a pieno titolo rientra nella tradizione gastronomica della città emiliana, in modo tale che anche all’estero venga utilizzata nella forma corretta.
Sfruttare la notorietà di questo piatto al di fuori dei confini è un volano per diffondere, all’estero, altri piatti tipici del territorio bolognese”.
A favore dei nostri lettori riprendiamo integralmente il comunicato Coldiretti: “All’estero taroccati 2 piatti su 3”.
Condividi L'Articolo
L'Autore