Il Festival del Grana Padano promosso da Eataly al Lingotto di Torino
Sabato 17 novembre cena gourmet per appassionati. Per quattro giorni, scoccate le ore 18.00, sarà tempo di “Grana e Bollicine”
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 02/11/2018
Tante degustazioni ed eventi con Grana Padano alla quattro giorni de “Il Festival del Grana Padano” organizzata da Eataly al Lingotto di Torino, da giovedì 15 a domenica 18 novembre, per celebrare il formaggio Dop più consumato al mondo.
“È con immenso piacere che il Consorzio partecipa a questo festival, organizzato da un partner straordinario come Eataly. Torino è per noi una città simbolo, perché proprio lì è nata la collaborazione con questa grande realtà con la quale il Consorzio di Tutela del Grana Padano ha sviluppato un’importante sinergia e una partnership duratura che, negli anni, si è espressa attraverso progetti come Eataly World, FICO e numerosi eventi in diverse location a livello mondiale. Entrambi condividiamo il medesimo obiettivo di valorizzazione delle eccellenze italiane, oltre alla stessa filosofia riguardante le scelte sulla qualità dei prodotti e sull’origine ‘made in Italy’ delle materie prime. Queste sono le caratteristiche che hanno fatto di Grana Padano e Eataly due portabandiera del food italiano all’estero”. Con queste parole, Nicola Cesare Baldrighi, presidente Consorzio Tutela Grana Padano, commenta la presenza del Consorzio di tutela alla quattro giorni del festival torinese.
Fulcro dell’evento sarà, sabato 17 novembre ore 20.00, la “Grande cena stellata” presso Casa Vicina, il ristorante dello chef stellato Claudio Vicina all’interno di Eataly Lingotto che, attraverso un menù gourmet in abbinamento a grandi vini italiani, darà vita ad un interessante percorso enogastronomico nel quale Grana Padano Dop sarà il protagonista assoluto.
Durante tutto il festival, all’interno degli spazi del Lingotto – luogo simbolo di Torino e sede del primo negozio Eataly – visitatori e appassionati potranno assaggiare piatti a base di formaggio Grana proposti dai ristoranti presenti nella struttura e partecipare ad eventi e laboratori.
Tanti gli appuntamenti dedicati a grandi, piccoli e famiglie: giovedì 15 novembre, alle ore 19.00 (aula punt&mes), sarà possibile partecipare ad una masterclass di approfondimento sulle fasi di produzione del formaggio Dop e venerdì 16, alle ore 18.30 (1° piano), ci sarà la “Festa in Cantina di Eataly Torino Lingotto”, una serata nella quale saranno preparati piatti con Grana Padano, accompagnati da una selezione di birre, vini e cocktail. Domenica 18, alle ore 15.00 (aula 2), protagonisti i bambini che potranno partecipare a quiz e giochi a tema Grana.
Infine, tutte le sere, scoccate le ore 18.00, sarà tempo di “Grana e Bollicine”, con l’apertura di una forma eseguita dal produttore secondo tradizione e la degustazione gratuita, accompagnata da un calice di bollicine.
Condividi L'Articolo
L'Autore