Il ghiaccio alimentare inserito nelle ricette di cocktail
Accordo storico al Convegno nazionale Aibes tra Pronto Ghiaccio e Associazione italiana dei barman e sostenitori
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 22/11/2018
Forse non tutti sanno che la produzione del ghiaccio non è un’attività che si può improvvisare, in quanto dentro ai cubetti possono annidarsi batteri e muffe che rischiano di rendere indigesto l’agognato momento di refrigerio. Quindi, è meglio affidarsi ai professionisti del freddo. Ma come?
C’ è chi ha ideato il «cubetto di ghiaccio sicuro», si chiama Michael D’Orso, da anni impegnato a promuovere le eccellenze alimentari made in Italy in tutto il pianeta, da alcuni anni ha creato Pronto Ghiaccio.
Michael D’Orso dichiara a InformaCibo
D’Orso, Presidente di Pronto Ghiaccio, dice a InformaCibo che, anche se molti non ne sono a conoscenza, “esiste sul mercato un ghiaccio pronto per l’uso alimentare: un prodotto puro, senza cloro ne microrganismi, creato grazie a una particolare filtrazione dell’acqua che lo rende ghiaccio puro e cristallino”.
Per dimostrare l’estrema importanza di un ghiaccio “sicuro”, Michael D’Orso ci ricorda in particolare uno studio del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo che mette in luce come nel ghiaccio prodotto nei bar e nei pub, in alcuni casi, sia stata riscontrata la presenza di batteri enterococchi e coliformi, mentre nei campioni prelevati nei freezer domestici sono state rintracciate muffe insieme a batteri pseudomonas e coliformi”.
Negli Stati Uniti oltre 100 anni fa (era infatti il 1917) nasceva la International packed ice association, mentre in Italia l’idea di riunire i produttori di ghiaccio industriale è molto più recente e a Stresa durante il 69° Convegno Nazionale Aibes è stato fatto un’altro passo avanti.
Il ghiaccio alimentare ingrediente nelle ricette di cocktail
Grazie all’accordo stretto tra Pronto Ghiaccio e l’Associazione italiana dei barman e sostenitori per la prima volta nella storia delle cocktail competition, il ghiaccio alimentare è stato inserito come ingrediente nelle ricette di cocktail.
Con una stretta di mano tra il presidente Aibes Angelo Donnaloia (a destra nella foto in alto) e Michael D’Orso (a sinistra nella foto) avvenuta al Regina Palace Hotel di Stresa, è stato siglato questo importante accordo.
Così tra vermouth, bitter, gin, whisky e sciroppi è comparso nel ricettario ufficiale il ghiaccio alimentare cubo e tritato. È una svolta storica. Tanto che D’Orso, presidente di Pronto Ghiaccio, e Derrick Lee, già presidente Iba, International Bartenders Association, stanno già lavorando a un accordo internazionale per portare il ghiaccio alimentare al prossimo campionato del mondo Iba di Pechino.
Di questo accordo ne ha scritto recentemente anche Bar Giornale sottolineando “come il ghiaccio alimentare sia un elemento fondamentale che non altera i profumi, i sapori e mantiene intatte le caratteristiche organolettiche dei drink”.
Su questo tema si svolgerà un importante appuntamento a Milano il prossimo mese di dicembre. E InformaCibo tornerà ad occuparsene.
Condividi L'Articolo
L'Autore