Il Ristorante del futuro: le masterclass di ALMA & Identità Golose

Le informazioni e le masterclass dedicate a ristoratori e professionisti del settore: dal 13 maggio presso Identità Golose Milano, Hub Internazionale della Gastronomia

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 21/04/2019

La cucina mantiene un impatto sulle nostre emozioni o sulla nostra psiche da cui proprio non riusciamo a separarci”, queste alcune delle parole con cui Michael Pollan, storico autore e giornalista americano, giustifica l’esplosione del fenomeno food in tutto il mondo. I dati sono un’ulteriore conferma di questa affermazione, il mercato del foodservice, infatti, sfiora i 3.000 miliardi di dollari e ha un tasso di crescita largamente superiore a tutti gli altri beni di consumo (Euromonitor, 2018).

Quindi, come restare al passo coi tempi, adeguando la propria offerta all’evoluzione del mercato in cui si opera?

Partendo dal presupposto che un’attività ristorativa deve essere considerata a tutti gli effetti come un’azienda, si deve ragionare non solo sull’offerta ma anche sulla sostenibilità ambientale ed economica, senza dimenticare la comunicazione, ormai sempre più fondamentale.

Questi i motivi, che hanno portato ALMA e Identità Golose, la più importante realtà nazionale nel giornalismo enogastronomico, a presentare un inedito programma di 8 masterclass rivolte a ristoratori, manager e professionisti del settore dell’ospitalità.

Alma-La Scuola internazionale di cucina italiana tra i protagonisti di Identità Golose 2019

Una proposta formativa unica e dalla formula innovativa, che si svolgerà nel corso del 2019 negli spazi del nuovo Hub Internazionale della Gastronomia, nel cuore di Milano. Condotti da esperti di marketing, comunicazione, design, digitalizzazione, servizi e management della ristorazione, oltre che da chef e pasticceri, gli eventi saranno aperti al pubblico e sarà possibile iscriversi online sul sito di ALMA.

Il commento di Andrea Sinigaglia, direttore generale di ALMA

«Come evolverà la ristorazione in futuro? Questa domanda mi viene rivolta piuttosto spesso durante le interviste – commenta Andrea Sinigaglia, direttore generale di ALMA – È proprio per dare una risposta concreta che abbiamo strutturato questa serie di masterclass. È la prima volta che organizziamo un ciclo di lezioni così importante fuori dalla Reggia di Colorno. Abbiamo cominciato a fare corsi di cucina, pasticceria, sala, ma poi abbiamo compreso quanto anche quello di manager della ristorazione fosse fondamentale, perché non si può continuare a creare valore senza inquadrarlo nella cornice imprenditoriale. Si parlerà di ristorazione in maniera trasversale, con interventi e contributi che ispireranno a riflettere e ragionare sui pilastri che dovrà avere questo settore nel suo divenire».

 Palinsesto – L’importanza della formazione nel campo dell’ospitalità

La presentazione delle masterclass a Milano nella sede di Identità Golose in via Romagnosi

Lunedì 13 maggio: Bit & Bite: Comunicare la gastronomia nell’era digitale

Lunedì 10 giugno: Viaggio tra 55 Dop italiane nel mondo del formaggio

Lunedì 8 luglio: Nice to have. Della miscelazione e della gastronomia

Lunedì 9 settembre: Il “disegno” dell’ospitalità: come lo stile completa il cibo

Lunedì 14 ottobre: Bakery Chef: l’universo intorno all’Arte Bianca

Lunedì 11 novembre: Cronache di zucchero: dialogo tra maestri della pasticceria

Lunedì 2 dicembre: Non solo Food Cost! Pesi e misure del successo ristorativo

Lunedì 20 gennaio: Business game: il “training non convenzionale” entra nella ristorazione

Informazioni sul Corso

Destinatari

Le masterclass sono rivolte a ristoratori, professionisti del mondo dell’ospitalità e a tutti coloro che sono in cerca di un’opportunità di confronto e formazione, per un aggiornamento ormai necessario per restare in linea con le evoluzioni costanti del mercato.

Durata

Dalle ore 10 alle ore 17.

I dettagli di ogni incontro sono disponibili sul sito www.alma.scuolacucina.it

La struttura del Corso

3 ore di lezione tematica; pranzo presso il ristorante di Identità Golose Milano; 3 ore di incontro con case study e possibilità di dialogo coi protagonisti del settore.

Informazioni tecniche

Iscrizioni

Le iscrizioni si chiudono 7 giorni prima di ogni evento.

Sede

Identità Golose Milano, Identità Golose Milano – Hub Internazionale della Gastronomia, Via Romagnosi 3 Milano

Quota di partecipazione

Il costo di ogni singola giornata è di 225 euro + IVA

Per informazioni sui corsi, su sconti e promozioni scrivere a [email protected]

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