In Abruzzo Calici di Stelle: 8 agosto da La Vinarte si esibisce il violinista Domenico Mancini

Calici di Stelle abruzzese quest'anno ritorna domenica 9 agosto ad Ortona ma tante altre iniziative direttamente in cantina il 6 agosto

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 06/08/2020

Entra nel vivo la stagione estiva 2020 e come ogni anno si fanno più intense le attività di promozione del Movimento Turismo del Vino Abruzzo presieduto da Nicola D’Auria.

Tutto pronto per per Calici di Stelle abruzzese, la manifestazione organizzata dal MTV che anche quest’anno animerà le serate agostane dei winelovers italiani con un calendario di eventi di grande interesse sia per appassionati più esperti che per persone alle prime esperienze con degustazioni, visite in cantina ed enoturismo in generale.

Picnic al chiar di luna con i virtuosismi del violinista Domenico Mancini, l’artista di Villalfonsina

Il violinista Domenico Mancini

Grande serata presso l’azienda agricola La Vinarte a S. Maria Imbaro con musica dal vivo con il complesso dei Taraf De Gadjo. Una grande serata all’insegna del divertimento e della buona musica grazie alla presenza dell’apprezzatissimo violinista Domenico Mancini, conosciuto un po’ da tutti come “il geniale violinista abruzzese di Villalfonsina”.

Durante la serata delizia i palati dei visitatori le eccellenze d’Abruzzo, dalle Pallotte cace e ove ai migliori salumi della regione. Il tutto sorseggiando i buoni vini dell’azienda agricola La Vinarte di S. Maria Imbaro in provincia di Chieti, che si possono anche riportare a casa.

Per prenotazioni: 340.7634659

30 cantine di MTV Abruzzo organizzano la serata più importante del vino abruzzese: Calici di Stelle nel Castello Aragonese di Ortona

Data assolutamente da segnare in rosso sul calendario quella di domenica 9 Agosto quando per il terzo anno consecutivo oltre 30 cantine di MTV Abruzzo organizzeranno quella che probabilmente è la serata più importante del vino abruzzese: Calici di Stelle nel Castello Aragonese di Ortona.

Un evento fortemente voluto dall’amministrazione comunale che nonostante le incertezze degli ultimi mesi ha voluto dare continuità a questa manifestazione che per una notte trasforma Ortona nell’indiscussa capitale del vino abruzzese con atmosfere e qualità organizzative che nulla hanno da invidiare ai più famosi territori enoturistici italiani.

Il commento del Presidente di MTV Nicola D’Auria

Nicola D’Auria

Una manifestazione vero fiore all’occhiello della nostra regione che sarebbe stato un peccato non riproporre anche quest’anno, naturalmente secondo tutte le normative vigenti in materia di distanziamento sociale, uso delle mascherine e tutto quanto necessario a garantire la piena sicurezza di tutti i partecipanti”  –dice il Presidente di MTV Nicola D’Auria che sottolinea come “già dalla fine di maggio sono cominciate ad arrivare mail da tutta Italia con la richiesta di informazioni rispetto alla data di Calici di Stelle a Ortona e abbiamo deciso di confermare la manifestazione anche come piccolo segnale di speranza per il mondo del vino abruzzese fortemente provato dall’emergenza covid. Devo rimarcare il completo supporto da parte del Sindaco Leo Castiglione e dell’Assessore al Turismo Cristiana Canosa, che si sono messi a disposizione del Movimento fin da subito. Speriamo di regalare a tutti i partecipanti un’altra serata indimenticabile sotto il cielo stellato di Ortona”.

Come detto saranno ben 30 i vignaioli presenti con i loro vini doc abruzzesi: Agriverde, Azienda Tilli, Bosco Nestore, Buccicatino, Cantina Tollo, Cantine Maligni, Cantine Mucci, Casal Thaulero, Cascina del Colle, Cerulli Spinozzi, Chiusa Grande, Codice Citra, Colle Moro, Contesa, Di Camillo, Di Ubaldo, Dora Sarchese, Faraone Vini, Fattoria Licia, Feudo Antico, La Vinarte, Marchesi de’ Cordano, Marramiero, Pian di Mare, Q500, Tenuta Secolo IX, Torre Zambra, Vaddinelli, Valle Martello, Vigneti Radica.

Per partecipare è necessario prenotarsi seguendo le istruzioni dal sito internet www.movimentoturismovinoabruzzo.it

Calici di Stelle in Abruzzo quest’anno non è solo Ortona ma tante proposte ed eventi direttamente in cantina: al via il 6 agosto

Si parte oggi, 6 Agosto con due cene con vista privilegiata su vigneti in provincia di Pescara: la prima a Nocciano da Chiusa Grande sulla terrazza con piscina della cantina e la seconda a Collecorvino da Contesa Vini di Rocco Pasetti che ospiterà il ristorante Essenza direttamente dalla marina San Vito Chietino.

Sabato 8 Agosto invece una serata a base di asado argentino a Spoltore da Podere della Torre. Inoltre due eventi di natura anche musicale in provincia di Chieti la notte di San Lorenzo, il 10 Agosto, con jazz sotto le stelle da Cantine Mucci a Torino di Sangro e musiche tradizionali abruzzesi tra le vigne di Tenuta Ferrante a Lanciano.

Condividi L'Articolo

L'Autore