Al via la competizione per Bartenders e Barladies COCKT-AIL 2016

L’iniziativa solidale è sostenuta dall’azienda bolognese Fabbri 1905

11/04/2016

Al via la competizione per Bartenders e Barladies COCKT-AIL 2016
L’AIBES – Associazione Italiana Barmen e Sostenitori, anche quest'anno ha scelto di sostenere l’AIL Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma, tramite la promozione ed organizzazione di una iniziativa denominata “COCKT-AIL” che si terrà in concomitanza dei concorsi regionali dell’Associazione e a discrezione dei Fiduciari in altre competizioni che si svolgono durante l’anno nelle varie Sezioni.
Una iniziativa di solidarietà che già l'anno scorso aveva riscosso notevole successo.

I Concorsi del 2016 sono partiti in questo mese di aprile per concludersi nel mese di dicembre 2016.

“COCKT-AIL” è una “competizione” in cui Bartenders e Barladies italiani indipendentemente dalla loro appartenenza ad AIBES si cimenteranno nella realizzazione di cocktail ideati espressamente per l’AIL.

I concorrenti dovranno preparare un Tiki Cockt-AIL con un limite di 21° alcolici.

L’iniziativa, che conta sul sostegno dell’azienda bolognese Fabbri 1905, si terrà all’interno dei concorsi Regionali e ad ogni tappa saranno selezionate 6/8 ricette inedite .
“Naturalmente -affermano gli organizzatori, saranno ben accette altre Aziende interessate a supportare l’iniziativa benefica a favore di Ail”.

La selezione delle ricette verrà fatta dall’organizzazione composta da Aibes, AIL, Angelo Borrillo, Marco Del Bianco, in collaborazione con il Fiduciario di zona che avrà la possibilità di scegliere due Barmen Aibes della Sezione di appartenenza.

Saranno coinvolti alcuni Bartender di fama nazionale ed internazionale come Guest Bartenders che si adopereranno per la buona riuscita della raccolta fondi realizzando anch’essi cocktails che saranno venduti al pubblico ed il ricavato donato all’ A.I.L. Italia (Associazone no profit e onlus contro le leucemie).

Inoltre potranno coadiuvare ed essere membri della giuria presente nelle varie tappe, fra gli altri, Enzo Tana, Diego Ferrari (fondatore del Gruppo FB Cocktail Art), Enrico Scarzella, Daniele Dalla Pola, Roberto Pellegrini ed altri in via di definizione.

La ricetta vincitrice di ogni tappa sarà pubblicata sulla pagina Facebook aperta per l’occasione e verrà votata dal pubblico della rete.

Le prime sei ricette maggiormente votate  accederanno alla finale Cockt-AIL 2016 che si terrà in occasione del Convegno Nazionale AIBES previsto a Roma, presso l’hotel Crowne Plaza, dal 4 al 6 dicembre 2016.
Ad ogni tappa, rappresentanti delle  sezioni AIL della provincia saranno invitati ad essere presenti poiché, nel corso dello svolgimento dell’evento, il pubblico che parteciperà potrà acquistare e degustare le ricette dei cockt-AIL in competizione ed il ricavato verrà devoluto interamente alla sezione AIL della provincia stessa.

Sarà anche istallata una postazione AIL per la distribuzione di materiale informativo e per ulteriore raccolta di fondi, sempre a cura della sezione provinciale AIL coinvolta.

L’iniziativa solidale potrà contare sulla disponibilità di due testimonial d’eccezione: Fede e Tinto, i noti conduttori radiofonici di “Decanter”, il programma cult di Rai Radio2 dedicato al mondo dell’enogastronomia e membri del cast di "La Prova del Cuoco ".

La parola ad uno degli organizzatori: Marco Del Bianco
“Per la prima volta in Italia -ci dice Marco Del Bianco, uno dei coordinatori dell'iniziativa- durante una competizione di Barmen, siamo riusciti ad abbinare ad una manifestazione di Cocktail uno scopo benefico di tale rilevanza. E proprio perchè non era facile sposare un progetto con un nome di una malattia abbinato alla parola alcool, esserci riusciti ci rende particolarmente felici”.

COCKT A.I.L. e' una competizione gratuita
http://www.aibes.it/
 

La premiazione dell'edizione 2015 di Cocktail che si è svolta a Rimini

Queste le date dei primi Concorsi Regionali AIBES ai quali sono associati iCockt-AIL 2016:

04/04/2016 Sez. Lombardia-Estero
Le Gerette, Via Lodi 9/b San Colombano al Lambro

05/04/2016 Sez. Veneto-Trentino A.A.
Padova

06/04/2016 Sez. Toscana
Ist. Francesco Datini, via di Reggiana 26 Prato

11/04/2016 Sez. Campania
Hermes Cafè, Via Plinio 15 Pompei (NA)

11/04/2016 Sez. Puglia
Discoteca Oblò, Marina di Leporino (TA)

11/04/2016 Sez. Sanremo

12/04/2016 Sez. Emilia Romagna-RSM
Via dei Musei Bologna (di fianco Cattedrale San Petronio)

14/04/2016 Sez. Valle d'Aosta
IPRA, Via della Stazione 39 Chatillon (AO)

27/04/2016 Sez. Sicilia
IPSSAR Karol Wojtyla, Via Lizio Bruno Catania

02/05/2016 Sez. Lazio
Crowne Plaza Rome St.Peter's, Via Aurelia Antica 415 Roma

09/05/2015 Sez. Marche
IPSSARCT Alfredo Panzini, Via Capanna 62/a Senigallia (AN)
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner