Calici di Stelle 2017: prologo al Casinò di Venezia (26 luglio), nelle cantine d’Italia dal 3 al 14 agosto

12/07/2017

Con il prologo/vernice al Casinò di Venezia – in una serata in ‘total white’ nello storico giardino di Ca' Vendramin (26 luglio) – si apre l’estate di Calici di Stelle, l’appuntamento ideato dall’Associazione no profit Movimento Turismo del Vino, dal 3 al 14 agosto sarà nelle piazze e nelle cantine d’Italia, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino partner dell’evento sin dai suoi esordi nel 1996.

La rassegna enologica avrà il suo clou con un brindisi stellare nelle cantine, nelle piazze e nei borghi d’Italia, tra degustazioni, arte, musica e street food.

In attesa che l’Unione astrofili italiani - storico partner dell’evento – dia consigli sulle giornate migliori per l’osservazione delle perseidi, Calici di Stelle si prepara a ospitare circa un milione di persone attese in uno degli eventi più ‘diffusi’ dell’estate, con una presenza capillare sul territorio e centinaia di piccoli eventi dove il vino è un complemento, un compagno di avventura e non il protagonista assoluto.

Tra le novità, telescopi puntati sulle Alpi con il gemellaggio glamour (che sarà annunciato a Venezia) tra Madonna di Campiglio e Cortina D’Ampezzo, unite in nome delle stelle da osservare da una posizione privilegiata. Ma il cielo si potrà osservare anche dai vigneti toscani, i Navigli milanesi, le colline del Prosecco, il Golfo di Taranto e oltre 100 Città del vino, dove sarà festa da Pachino ad Aquileia, da Montefalco a Dorgali. Parte del ricavato dell’evento sarà devoluto al municipio di Matelica (MC), per iniziative e progetti di solidarietà.

 

Venezia, 26 luglio 2017: Ca' Vendramin Calergi ospita l'Anteprima Nazionale di Calici di Stelle

Per l’anteprima veneziana (26 luglio, ore 20-24. Giardino Casinò di Ca’ Vendramin Calergi), oltre alle 100 etichette di vino, provenienti da tutta l'Italia, selezionate da Veneziaeventi in collaborazione con Mtv, alla musica e alla gastronomia, gli ospiti attenderanno le vere protagoniste della serata: le stelle cadenti in Laguna.

Costo per persona: 25€, che comprendono la degustazione libera dei vini presenti alla serata, accesso al buffet e sacca porta calice.

Come arrivare: da piazzale Roma, una navetta gratuita messa a disposizione dal Casinò consentirà agli ospiti di raggiungere Ca' Vendramin Calergi.

Calici di Stelle 2017: prologo al Casinò di Venezia (26 luglio), nelle cantine d’Italia dal 3 al 14 agosto

Il 10 agosto di ogni anno, la notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell'estate.
Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l'associazione dei comuni vitivinicoli d'Italia, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d'Aosta alla Sicilia.

 

Per scoprire i comuni aderenti all'iniziativa: Città del Vino per Calici di Stelle 2017

 

SCOPRI LE CANTINE APERTE DI OGNI REGIONE!

Calici di Stelle Basilicata
Calici di Stelle Toscana

SCOPRI LE CANTINE PARTECIPANTI!

Regione Basilicata
Regione Campania
Regione Friuli-Venezia Giulia
Regione Lazio
Regione Sicilia
Regione Toscana
Regione Umbria

 

Per info e programmi: www.movimentoturismovino.itwww.cittadelvino.it.

 

Per info sul fenomeno astronomico QUI

Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner