Tiramisù un libro di Clara Vada Padovani e Gigi Padovani

Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato

05/06/2016

Tiramisù un libro di Clara Vada Padovani e Gigi Padovani
Tutti lo conoscono, tutti lo amano, tutti lo hanno servito in tavola almeno una volta, parliamo del Tiramisù.
È la parola italiana più conosciuta in Cina ed è presente in 23 lingue. Come la pizza, è un simbolo del made in italy gastronomico, geniale nella sua semplicità: savoiardi, caffè, uova e mascarpone.
 
Ora Clara Vada Padovani e Gigi Padovani proprio sul Tiramisù hanno scritto un libro, o meglio un vero  e proprio viaggio alla scoperta della storia e dei segreti del tiramisù, il dolce italiano più noto nel mondo.
Chi conosce la vera ricetta del tiramisù? Nel libro si trovano ben  40 ricette.
 
Nelle sue pagine i lettori troveranno inoltre  informazioni molto interessanti sulla nascita del tiramisù e i suoi ingredienti fondamentali, tante foto e tante curiosità rare e divertenti.
Ma soprattutto in questo libro ci sono ricette, classiche e gourmet, da mettere in pratica.
Le ricette classiche sono realizzate dall’autrice, Clara Padovani, che apre il suo ricettario personale. Le ricette gourmet sono interpretazioni d’autore e arrivano dai maggiori chef internazionali cui Clara e Gigi Padovani hanno chiesto di dar vita al loro tiramisù personale.

Ecco alcuni nomi di chef italiani e internazionali con il loro Tiramisù: Albert Adrià, creativo pastry chef (e fratello di Ferran) del gruppo catalano elBarri, ha realizzato il “cortado” (cioè caffè macchiato) di tiramisù. Enrico Crippa ne ha fatto un “sandwich”, da gustare anche passeggiando. Lidia Bastianich, la signora della cucina italiana negli Usa, una versione al limoncello, Gualtiero Marchesi una al panettone e Davide Oldani la total white con mousse al caffè bianco. Niko Romito ha voluto rendere omaggio a quella che un tempo era la specialità della pasticceria di famiglia a Rivisondoli e ha creato una “bombamisù”: uno street food per autentici golosi in cui la bomba, cotta al forno e spolverizzata di cacao amaro, è farcita con un abbondante crema al mascarpone.
 
Clara Vada e Gigi PadovaniClara Vada e Gigi Padovani
Clara Vada e Gigi Padovani

QUI si può leggere un estratto del libro
 
Gli autori, Clara Vada Padovani e Gigi Padovani, hanno scritto:

“Qual è il dolce mistero che sveliamo nel nostro nuovo libro?
Riguarda il dessert italiano più amato nel mondo: si intitola "Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato "(Giunti Editore, 160 pagine, 18 euro) ed è il volume "definitivo" su questa delizia al cucchiaio che in pochi decenni ha conquistato il pianeta.

Dopo aver letto il libro, nessuno potrà più scrivere, senza rischiare il ridicolo, che il tiramisù piaceva a Cavour o che l'ha degustato Pellegrino Artusi o addirittura che fu preparato per non so quale Granduca di Toscana. 
Lo sapete, quando noi scriviamo sulla storia del cibo, vi dedichiamo la serietà che merita (e che purtroppo non va di moda). Ci sono voluti due anni di indagini, archivi consultati, libri analizzati, interviste con i testimoni per venirne a capo. La prima parte del nostro libro contiene le prove che il tiramisù non è nato a Treviso nel 1970 (come inizialmente credevamo anche noi), bensì in Friuli Venezia Giulia, tra Pieris di San Canzian d'Isonzo (Go) e Tolmezzo (Ud).
Sono pubblicate per la prima volta le quattro ricette originali, create tra il 1935 (addirittura) e il 1970: potrete provarle a casa. Seguono 16 "diversamente tiramisù" preparati da Clara con lo spirito di una fraterna creatività, con ingredienti e modalità di vari Paesi, dalla Cina al Marocco, dallo Yemen all'Australia alla Romania e alla Francia.

Vi sorprenderanno le 23 straordinarie variazioni sul tema di venti grandi chef, di un pasticcere, di un cioccolatiere e di un gelatiere. 
Insomma, un libro davvero per tirarsi su anche con le infinite curiosità che contiene. Dovrete aspettare il 18 maggio per poterlo sfogliare in libreria, però un "assaggino" (sostanzioso) può venire dai 30 video già online collegati al libro, che abbiamo girato durante il nostro reportage nei 5 Continenti, visibili da questo sito: http://www.mytiramisu.it
 

Tiramisù
Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato
Giunti Editore
di Clara Vada Padovani e Gigi Padovani
18 euro

 
I numeri del libro
Pagine: 160
Schede di approfondimento: 6
Capitoli storici: 3
Ricette: 44
Video: 32
Le tappe del reportage: 6
Cuochi e dolcieri coinvolti: 26
I Paesi di provenienza di ingredienti, ricette, chef: 14
Stelle Michelin della squadra di cuochi: 25
 
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Sigla.com - Internet Partner