L’ Enciclopedia della Nocciola a cura di Clara e Gigi Padovani

Le prime 5 presentazioni, in collaborazione dell’Associazione Nazionale Città della Nocciola, fino al “Nocciola Day” di Bologna

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 22/11/2019

E’ un piccolo frutto dalla storia affascinante, conosciuto fin dagli antichi Romani come la “pianta della felicità”, magica e protagonista di fiabe, leggende, dipinti.

Oggi è un “superfood”.  E’ un prodotto che ha le radici in tanti territori italiani: in Piemonte, Liguria, Lazio, Umbria, Campania, Calabria e Sicilia.

La nocciola, diventata anche elisir di bellezza e salute, materia prima per pasticceri e chef dell’alta cucina, ingrediente delle creme da spalmare, è la protagonista assoluta del libro di Clara e Gigi Padovani scritto in collaborazione di Irma Brizi, direttore della Associazione Nazionale Città della Nocciola, che riunisce sindaci e amministratori di 220 Comuni corilicoli.

Un’inchiesta durata un anno, che è diventata la Enciclopedia della Nocciola. Storia, curiosità, territori e ricette (Mondadori Electa).

La presentazione in anteprima al Congresso delle Città della Nocciola

Il volume sarà presentato il 24 novembre al Congresso delle Città della Nocciola che si svolge ad Ucria (Messina), e che vedrà riuniti tutti i comuni corilicoli italiani.

Un libro che non c’era, corale, che si arricchisce anche di un sito web con i reportage degli autori del libro e dei collaboratori.

Ecco i primi cinque appuntamenti delle presentazioni, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città della Nocciola

Assise Città Nocciola

Circolo Monte Castello, Ucria (Messina)

domenica 24 novembre 2019, dalle ore 12:00

Presentazione in anteprima del libro, “Enciclopedia della nocciola” (Mondadori)

Coordina Rosario D’Acunto, Presidente Associazione Nazionale Città della Nocciola. Partecipano gli autori: Clara e Gigi Padovani con Irma Brizi e alcuni protagonisti del libro.

Esperienza Nocciola, Villa D’Amelia

Relais Villa d’Amelia, Località Manera, Benevello (Cn)

Lunedì 2 dicembre 2019, ore 17:00 – 19:00

Il giornalista gastronomico Paolo Vizzari coordina l‟incontro (a ingresso libero) di presentazione del libro Enciclopedia della nocciola. Il frutto della felicità. Storia, curiosità, territori e ricette (Mondadori) di Clara e Gigi Padovani con Irma Brizi. Con un momento di degustazione “al buio” delle nocciole italiane a marchio (Piemonte Igp, Giffoni Igp, Romana Dop): un eccezionale blind test guidato dalla panel leader di assaggio nocciola Irma Brizi. Partecipano: lo chef Damiano Nigro (1* Michelin), il presidente del Consorzio Nocciola Piemonte Igp, Sergio Lasagna, il presidente della Confraternita della Nocciola di Cortemilia (Cn), Gino Pellerino. A seguire la presentazione dei 24 chef invitati per l‟evento “Tutti i gusti della nocciola”, realizzato in collaborazione con l‟Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d‟Alba, a partire dalle ore 19:00.

Libreria Feltrinelli, Salerno

Corso Vittorio Emanuele 230, Salerno

Martedì 3 dicembre 2019, ore 18:00

Presentazione del libro Enciclopedia della nocciola. Il frutto della felicità. Storia, curiosità, territori e ricette (Mondadori) di Clara e Gigi Padovani con Irma Brizi. Coordina: Patrizia Della Monica, Slow Food Condotta dei Picentini. Introduce Rosario D’Acunto, presidente Associazione Nazionale Città. Con Irma Brizi e alcuni protagonisti del libro: il pasticcere Carlo Amoroso, la chocolatier Giulia Capece, la produttrice Teresa Sorgente.

Circolo dei Lettori di Torino

Circolo dei lettori in Via Bogino 9, Torino

Giovedì 5 dicembre 2019, ore 18:00

Che mondo sarebbe senza nocciole? – Presentazione del libro Enciclopedia della Nocciola. Storia, curiosità, specialità, territori e 50 ricette dolci e salate. (Mondadori) Saranno presenti gli autori, i food writer Clara e Gigi Padovani, il prof. Roberto Botta, docente di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree all’Università di Torino, con alcuni protagonisti del libro: il maestro cioccolatiere Guido Castagna, lo chef Marcello Trentini del ristorante stellato Magorabin di Torino, gli imprenditori Mattia Pariani e Davide Pinto e il macellaio Pino Puglisi, inventore della Vicciola® (con un piatto preparato dallo chef del ristorante La Limonaia, Cesare Grandi).

A seguire piccola degustazione di specialità alla nocciola e showcooking dello chef Marcello Trentini (Magorabin) che preparerà: “riso Acquerello, vermouth Anselmo e nocciole”.

Il #NOCCIOLADAY a FICO Eataly World

Fico, Via Paolo Canali 8, Bologna

Sabato 7 dicembre 2019, ore 17:00

Presentazione del libro Enciclopedia della nocciola. Il frutto della felicità. Storia, curiosità, territori e ricette (Mondadori) Coordina Duccio Caccioni, direttore scientifico della Fondazione Fico, con gli autori del libro, Clara e Gigi Padovani con Irma Brizi. Con proiezione di video testimonianze dei protagonisti. Qui il programma completo https://www.eatalyworld.it/it/nocciola-day-2019

Nocciola Day 2019 – 7 e 8 dicembre – Laboratori gratuiti

La regina gentile: nocciola in tavola

– Crema fritta impanata in granella di nocciole – Olive ascolane impanate in granella di nocciole – Rollè di mortadella e Mortarella [ricetta tratta dal libro Enciclopedia della nocciola] – Tagliatelle all’uovo La Campofilone con ragù di nocciole – Zuppa inglese alle nocciole Cena presso il ristorante La Campofilone, prenotazioni qui

Prezzo, compresi acqua e vino delle Marche: 30 €

Condividi L'Articolo

L'Autore