La Basilicata è la Regione italiana più amata su internet - InformaCibo

La Basilicata è la Regione italiana più amata su internet

di Informacibo

Ultima Modifica: 14/02/2024

Rimini, ottobre 2016 – Qual è l’appeal delle regioni italiane dal punto di vista turistico? Quale la reputazione?
In occasione di TTG Incontri di Rimini, la più grande fiera del settore del turismo, si è tenuta la prima edizione dedicata all’ospitalità del Premio Italia Destinazione Digitale, organizzato da Travel Appeal in collaborazione con TTG Incontri e importanti sponsor del mondo travel tra cui Touring Club Italiano, Nomisma e Best Western e altre realtà innovative come Hoteldoor, Qualitando, Teamwork e Connectis.

È la Basilicata la Regione italiana più amata su internet.

A vincere il premio ‘regione più recensita’, la Lombardia, “che spicca in maniera notevole per numero di recensioni”, mentre il Trentino vince per l’accoglienza, grazie ad una soddisfazione del 92,3 per cento degli ospiti su questo cluster. 

È l’Umbria ad accaparrarsi il quarto e ultimo premio, quello relativo alla soddisfazione espressa dai soli ospiti stranieri, mentre due menzioni speciali sono state assegnate all’Abruzzo, come 'Regione più promettente' e alla Toscana per la migliore esperienza gastronomica

Oltre 110 mila strutture ricettive, di cui il 75% con flusso turistico incidente, ovvero che hanno un peso importante sull’immagine digitale della destinazione Italia, sulle quali sono state rilevate quasi 7 milioni di recensioni contenenti oltre 26 milioni di opinioni espresse dagli ospiti su TripAdvisor, Booking.com, Expedia e sui social networks. Non era mai stata condotta prima un’analisi così completa per mole e tipologia di dati elaborati.

La soddisfazione generale dei turisti che hanno soggiornato nelle strutture italiane risulta essere molto buona, con un sentiment positivo dell’82,4%. I più soddisfatti sono gli argentini, seguiti dai brasiliani e dai polacchi, anche se il maggior numero di recensioni tra i turisti internazionali sono quelle tedesche. Le strutture italiane registrano ottimi risultati riguardo la pulizia, l’accoglienza e la qualità della ristorazione, ma presentano criticità a proposito delle camere, del rapporto qualità/prezzo e della presenza, funzionamento e gratuità della rete internet e wifi. La soddisfazione degli ospiti è abbastanza omogenea per l’Italia del Nord, del Centro e del Sud: il sentiment positivo nelle 3 aree geografiche è quasi equivalente. Tra le numerose attrazioni turistiche selezionate e analizzate da Travel Appeal, mete per cui il nostro Paese è conosciuto all’estero, le 3 più amate dai turisti sono risultate i Bronzi di Riace (92% di Sentiment positivo), Piazza del Campo a Siena (91% di Sentiment positivo), la Basilica di San Francesco d’Assisi (91% Sentiment positivo). Per Sentiment positivo o Soddisfazione generale, si intende la percezione che le persone hanno della struttura, cosa ne pensano.

Le Regioni premiate in base ai dati emersi sono state 5:

Regione con la reputazione migliore – Basilicata

Regione più recensita – Lombardia

Regione più accogliente – Trentino

Regione percepita meglio dai turisti stranieri – Umbria

Regione con la migliore connettività – Lazio

Oltre a 2 menzioni speciali:

Regione più promettente – Abruzzo

Regione con la migliore esperienza enogastronomica – Toscana
 

Condividi L'Articolo

L'Autore

Capo Redattore