La cucina italiana conquista gli Usa con lo chef Walter Potenza - InformaCibo

La cucina italiana conquista gli Usa con lo chef Walter Potenza

La sua scuola di cucina italiana e mediterranea, “Chef Walters Cooking School”, celebra il 25mo anniversario di attività

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 02/05/2019

Walter Potenza: il suo nome non è famoso come quello dei colleghi Carlo Cracco e Niko Romito, eppure questo cuoco di origini italiane, meglio abruzzese, trapiantato da oltre 40 anni negli Stati Uniti, ha aperto diversi ristoranti, nel centro di Providence, capitale dello stato di Rhode Island, ma non s’ è fermato, è andato avanti e…

La scuola “Chef Walters Cooking School” compie 25 anni

Proprio a Providence, ha creato una scuola di cucina italiana e mediterranea che porta il suo nome, “Chef Walters Cooking School”, e quest’anno celebra il 25mo anniversario di attività.

Alcuni allievi della scuola di cucina italiana di Walter Potenza

Un po’ di storia…..

La scuola è stata ideata da Walter, nato a Mosciano Sant’Angelo (Teramo) in Abruzzo, ed offre corsi a carattere ricreativo e professionale con una varieta di programmi, seminari, ed eventi educativi con l’obiettivo di promuovere e diffondere l’identità della cucina regionale Italiana negli Stati Uniti.

Lo chef abruzzese, trasferitosi negli USA nel 1972 concentra la sua professione sulla cucina nutrizionale e sul benessere intesa come sana conoscenza del cibo. Le lezioni vanno da quelle ricreative, a quelle sulla nutrizione, sul diabete, sulla celiachia, pasticceria classica, cucina regionale, cucina per i bambini e molto altro ancora.

Walter Potenza afferma:

La scuola -ci dice Walter- fu creata con l’intento di presentare le unicità e i prodotti eccellenti del made in Italy con la filosofia gastronomica italiana, a palati che negli anni avevano assimililato sapori provenienti da una cucina sviluppata dal movimento immigratorio italiano dal 1880 al 1924. Questa cucina -aggiunge lo chef- che pure aveva qualche legame con i “ricordi” del nostro BelPaese, negli anni ha portato ad “alterare” le ricette originarie creando una cucina italiana Americanizzata”.

Ma Walter Potenza non si limita a promuovere la cucina italiana all’estero, recentemente ha incluso nella scuola due agenzie di consulenza offerti alle aziende e alle realta enogastronomiche italiane.

La prima, Mediterranean Diet 21,  offre programmi sulla nutrizione a centri di benessere e salute, e la seconda, la Italian Food Artisans, ha rapporti con le aziende alimentari e vinicole italiane che intendono “sbarcare” sui mercati USA.

La Chef Walters Cooking School, offre inoltre programmi alle scuole con una consulenza basata su nuove proposte di menu, con programmi educativi sulla cucina Mediterranea.

Premiato come ambasciatore della cucina Italia dai presidenti della Repubblica italiana, Scalfaro e Napolitano, lo chef Potenza continua la sua missione anche a Dubai ed a Pechino. La Chef Walters Cooking School ha una sede anche a Cranston nel piccolo stato del Rhode Island (New England), a 50 KM sud di Boston.

Chef Walters Cooking School, 162 Mayfield Avenue, Cranston Rhode Island 02920 USA. WhatsApp 401.480. 4963

Walter Potenza ha partecipato a «La cucina italiana nel mondo verso l’Expo 2015», promosso da Informacibo

Ricordiamo infine che ha partecipato all’evento internazionale su «La cucina italiana nel mondo verso l’Expo 2015», promosso da Informacibo, che si è svolto in centinaia di ristoranti in Italia e all’estero e declinato in cinque piatti: “Il territorio in cucina (col Parmigiano Reggiano e non solo)“, “Il Panino da Re (con il Prosciutto di Parma e non solo)”, “Dolce Italia (con prodotti Fabbri 1905 e non solo)”, “Il Gelato nel Piatto con i prodotti Dop ” e “I Piatti regionali”.

Lo chef Walter Potenza con  “La stozza” al Prosciutto di Parma

Ecco, qui sopra, il suo piatto “La stozza”, panino degli agricoltori con Prosciutto di Parma, ricotta di pecora e radicchio grigliato” ripreso da Repubblica. (QUI alcuni piatti di chef che hanno partecipato all’evento di Informacibo, compreso quello di Walter).

Gli allievi dei corsi amatoriali con lo chef abruzzese Walter Potenza

Condividi L'Articolo

L'Autore