La cucina, una passione emergente tra i giovani

di Cristiano Bacchieri

Ultima Modifica: 15/03/2018

Sono sempre di più i giovani che vogliono diventare chef e, stando ad alcune statistiche statunitensi, quello del cuoco è attualmente il mestiere maggiormente richiesto al mondo. Un’ottima notizia, dunque, per tutti i ragazzi che si apprestano a intraprendere questa carriera e a farsi le ossa in una scuola di cucina d’eccellenza, capace di formare veri professionisti e che nulla ha a che vedere con i tanti corsi per amatori.

La distinzione, infatti, è d’obbligo perché dedicarsi alla cucina è diventata ormai anche una vera e propria moda “alimentata”, è proprio il caso di dirlo, dalle innumerevoli trasmissioni televisive dedicate all’argomento. Tra un fatto di costume e una vera passione, spesso nata in famiglia e tramandata di padre in figlio, il divario è decisamente notevole.

Saper fare una distinzione tra queste due posizioni dell’animo e avere la certezza che il proprio orientamento per il futuro sia durevole e ben motivato è fondamentale per studiare cucina con la certezza di poter diventare un grande chef o un pasticcere di fama.

Campus Etoile Academy, meta ideale per una carriera di successo

Per chi sogna un futuro in divisa, il Campus Etoile Academy di Tuscania è la meta ideale. Forte di una tradizione ultra trentennale, l’Etoile si è conquitata il titolo di madre di tutte le scuole di cucina e pasticceria d’Italia. A fondarla è Rossano Boscolo, chef e pasticcere di fama internazionale, oggi impegnato in prima linea nella formazione delle giovani leve.

Il Campus Etoile Academy è un ente accreditato e riconosciuto dalla Regione Lazio e rappresenta un polo didattico all’avanguardia incentrato su una metodologia totalmente pratica e dotato di postazioni lavoro attrezzate con le più moderne tecnologie.

L’Etoile è stato il punto di riferimento per oltre 30 mila professionisti, ha formato una generazione di chef stellati e ogni anno continua a sfornare centinaia di nuove leve di Chef e Pasticceri che contribuiscono a portare alta la bandiera della gastronomia italiana nel mondo.

A scuola del mestiere più bello del mondo: i corsi di cucina e pasticceria

L’esperienza e la tradizione dell’Etoile sono oggi confluiti nei rispettivi 4 programmi di alta formazione per diventare Chef, Pasticcere, Chef Salutista e Panificatore. Diversi per durata e per gli argomenti trattati, i corsi hanno in comune l’impostazione totalmente pratica delle lezioni e la capacità di fornire tutti gli strumenti necessari per intraprendere una carriera rapida e veloce. Ogni classe ha un numero chiuso di partecipanti, una scelta che permette di garantire un sicuro apprendimento

Naturale completamento per chi ha terminato la scuola alberghiera, i corsi del Campus Etoile Academy sono l’ideale anche per chi sogna di intraprendere la professione di cuoco/pasticcere pur non avendo alcuna esperienza in questo campo. Al termine dei corsi vengono rilasciti la Qualifica Professionale (spendibile in tutta Europa), il Diploma Etoile Academy, gli attestati Haccp e di Sicurezza sul Lavoro.

Chef laureato, nasce il primo corso di Tecnologie Alimentari con indirizzo gastronomico

Dalla partnership tra il Campus Etoile Academy e l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo ha preso il via il primo Corso di Laurea in Italia in Tecnologie Alimentari ed Enologiche con accesso diretto alla qualifica di Esperto della produzione dei pasti.

Teoria e pratica finalmente insieme, laurea e qualifica da chef in un colpo solo: queste le principali “rivoluzioni” dell’offerta formativa.

L’obiettivo della collaborazione è creare una nuova figura professionale che sappia declinare le competenze scientifiche nella praticità dei diversi contesti culinari, rispondendo all’esigenza del settore enogastronomico sempre più attento alla lavorazione del cibo in ogni sua forma, dalla grande e piccola industria alla ristorazione gourmet.

Open Day con laboratorio gratuito con i docenti Etoile

Lo scorso 3 marzo il Campus Etoile Academy ha organizzato Etoile Experience, il format che ha permesso a tanti giovani talenti provenienti da tutta Italia di avvicinarsi al mondo professionale dei fornelli.

Per saperne di più www.scuoladicucinaetoile.com o mandare una mail a [email protected].

Le Foto credits del fotografo @Fracesco Taurozzi

Campus Etoile Academy

Largo Della Pace, 1
01017 Tuscania, VT

Tel: 0761 445160

Condividi L'Articolo

L'Autore

Web editor