La food influencer Benedetta Rossi sbaraglia tutti con le sue videoricette

Sul sito FattoincasadaBenedetta numeri record: 160 milioni di visualizzazioni in marzo, 157,7 milioni in aprile

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 21/05/2020

Dalla fine di febbraio 2020 ad oggi il mondo dei siti web è cambiato profondamente, è quasi irriconoscibile.

Da quando iniziò l’era del coronavirus la “crescita” di tutti i siti di informazione, compresi quelli che si occupano di cucina e di ricette, è stata esponenziale.

Da una parte tutti a casa! Le vie e le piazze vuote e i negozi chiusi. Dall’altra tutti a guardare la televisione e a collegarsi online ai siti più svariati.

La faccia del mondo cominciava a cambiare con il dramma dei malati, e purtroppo dei morti, da una parte, e la sete di informazione dall’altra. In mezzo la ricerca dei siti on-line…..tantissimi quelli di cucina!

Chi scrive ricorda ancora la sera del 7 marzo, era sabato, quando pubblicò su Fb e su queste colonne la notizia, o meglio la “fuga di notizie” sulla bozza del decreto ministeriale della prossima chiusura della Lombardia e di alcune province del Nord. Da una parte ricordiamo l’“assalto ai treni” e dall’altra le centinaia e centinaia di mail e di telefonate ricevute fino alle tre di mattina. Allora si cercavo solo le informazioni poi con il lockdown tanto altro.

Bastava guardare, nei giorni seguenti, i dati della prima settimana del terzo mese di quest’anno, analizzata prontamente da Audiweb, per capire che stava cambiando il mondo  del  web.

Benedetta Rossi che ha  sbaragliato tutti: è diventata la cuoca più popolare della blogosfera

In questa cornice si inserisce l’esplosione del consumo di internet e dei siti on-line: è di oggi la notizia dei grandi  numeri raggiunti dalla food blogger Benedetta Rossi che ha  sbaragliato tutti con le sue videoricette: oltre 150 milioni di visualizzazioni al mese!

Ma guardiamo bene i numeri. Benedetta è arrivata al  primo posto della classifica di aprile dei video creator più attivi sui social network, stilata da Sensemakers per Prima Comunicazione online sulla base dei dati di Shareablee, ed è diventata la cuoca più popolare della blogosfera.

Fino a marzo Benedetta Rossi era nella classifica degli influencer, in considerazione del fatto che è molto presente sui social non solo con i suoi video, ma anche con post testuali, le foto e i link al sito FattoincasadaBenedetta.it.

I numeri che la food blogger fa con le sue videoricette hanno indotto però Sensemakers a inserirla anche nella classifica dei video creator.

La classifica è stata ripresa da Prima Comunicazione online

I numeri di Benedetta  sono infatti astronomici: 160 milioni di visualizzazioni in marzo, 157,7 milioni in aprile, il triplo del secondo classificato, i Me contro Te.

Si avvicina ai numeri di Benedetta Rossi solo Cookist, il sito di cucina di Ciapeople Media Group, con i suoi 148,4 milioni di visualizzazioni, ma si tratta di un magazine online, prodotto da una redazione strutturata e con molti collaboratori, non di un singolo video creator.

Benedetta Rossi si è aggiudicata anche il ‘best performing video’ di aprile: una videoricetta sul polpettone ripieno di uova e spinaci, visto più di 11 milioni di volte; sarà probabilmente uno dei piatti più cucinati dagli italiani durante il lockdown.

Al secondo posto, ci sono i Me contro Te, la coppia di youtuber siciliani amata soprattutto dai più piccoli. Con le loro canzoncine, i giochini e gli scherzetti hanno raggiunto 51,7 milioni di visualizzazioni in aprile, contro i 50,5 milioni di marzo, quando erano primi.

Terzi sono I Pantellas, due ragazzi varesini dalla comicità demenziale, che hanno totalizzato 22,9 milioni di visualizzazioni, quasi il triplo rispetto a marzo, quando erano a quota 8,6 milioni. Un loro video della serie ‘Studenti vs prof’, con la partecipazione di Favij (un altro famoso youtuber) è al secondo posto per numero di visualizzazioni: 5 milioni.

Ma su questo tema ne riparlermo.

Benedetta Rossi

Condividi L'Articolo

L'Autore