La Grande Italia dei Vini attraverso video degustazioni

Una grande sfida multimediale che punta sull’eccellenza enologica italiana. Una selezione di pregiati vini italiani raccontati dal noto sommelier Paolo Lauciani

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 03/04/2019

E’ appena uscita in versione App e sarà presto disponibile in formato Dvd l’ultima nata in casa Virgilio Editore: una prestigiosa collana di video degustazioni, presentata da Paolo Lauciani, con la collaborazione della Fondazione Italiana Sommelier.

Un omaggio al mondo del vino che esce alla vigilia di Vinitaly 2019, a Verona da domenica 7 a mercoledì 10 aprile.

Una ampia selezione di vini italiani: bianchi, rossi, spumanti e vini da dessert

La Grande Italia dei Vini è un’opera multimediale unica che accompagna l’utente in un affascinante viaggio enologico emozionale. Una pregiata selezione di vini italiani: bianchi, rossi, spumanti e vini da dessert raccontati dalla competenza e maestria di Paolo Lauciani, sommelier master class FIS di fama internazionale.

Ispirata alla tradizione enologica italiana e alla valorizzazione del territorio, questa iniziativa guida lo spettatore in un affascinante percorso visivo e videosensoriale. Dedicata agli appassionati del vino italiano di qualità e agli esperti del settore enologico, La Grande Italia dei Vini nasce per regalare immagini, profumi, colori attraverso la scoperta di numerose etichette di vini posizionati per prestigio ed eccellenza al vertice qualitativo della produzione nazionale.

Tutte le degustazioni sono guidate da Paolo Lauciani

Uno straordinario viaggio nel ricchissimo mondo vitivinicolo del nostro Paese alla scoperta di un patrimonio fondamentale della nostra penisola che conduce, in cantina e nei differenti territori di appartenenza. Tutte le degustazioni sono guidate da Paolo Lauciani che, con l’esperienza che lo contraddistingue, introduce le caratteristiche delle etichette descrivendo i profumi ed i sapori del vino in degustazione.

Per ciascuna etichetta inserita all’interno della produzione visiva viene proposto un contributo video della durata di circa 2 minuti e 30 secondi, con una citazione dedicata all’area di produzione e la degustazione dell’etichetta stessa chiamata a rappresentare il proprio territorio in modo esclusivo.

Scaricando l’App gratuita de La Grande Italia dei Vini su smartphone e tablet (iOS e Android), attraverso una collana di video degustazioni unica nel suo genere, professionisti, sommelier ed estimatori di vini di qualità ottengono informazioni preziose sulle etichette presentate come: nome della bottiglia, certificazione, denominazione, cantina, produttore, area geografica di appartenenza e descrizione organolettica del vino proposto.

Gli utenti hanno inoltre la possibilità di trovare un vino attraverso un campo di ricerca libera oppure selezionando alcuni parametri utili per la ricerca stessa (Tipologia, produttore, certificazione, denominazione, macroarea). A seguito della ricerca effettuata appaiono le bottiglie indicate con le schede di approfondimento per ciascuna di esse.

Per la realizzazione delle degustazioni sono state scelte locations di alto valore storico: ambienti eleganti e ricchi di fascino che fanno da palcoscenico al racconto del vino. Pura poesia della terra.

Virgilio Editore realizzerà itinerari dedicati al mondo dell’olio e dell’agroalimentare italiano

La collana conta al momento molteplici degustazioni di vini ma Virgilio Editore intende espandere il progetto inserendo nuove etichette e nuove degustazioni. Questa vuole essere solo la prima opera di questo genere in quanto l’Editore sta già lavorando alla realizzazione di un itinerario dedicato al mondo dell’olio e dell’agroalimentare italiano.

Il sito QUI

Condividi L'Articolo

L'Autore