La Guida Michelin Italia 2020 al Teatro Municipale di Piacenza - InformaCibo

La Guida Michelin Italia 2020 al Teatro Municipale di Piacenza

Nell'attesa di conoscere la lista delle nuove stelle il 6 novembre, eccovi una anteprima e le spese del Comune

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 05/11/2019

Ci siamo, ora tutti gli occhi sono puntati sulle Stelle della Guida Michelin 2020: appuntamento al Teatro Municipale di Piacenza.

 

Guida MICHELIN Italia 2020 – Segui la diretta streaming

Diretta streaming

È iniziato il countdown

6 novembre 2019

Ore 10:40

Il 6 novembre 2019, in occasione della presentazione della 65 a edizione della Guida Michelin Italia 2020 al Teatro Municipale di Piacenza, sarà possibile seguire in diretta l’evento a partire dalle 10:40 collegandosi al link: QUI

Nell’attesa di conoscere la lista delle nuove stelle della guida rossa 2020, eccovi l’anteprima dei nomi dei ristoranti Bib Gourmand Michelin (qui su Informacibo).

Le domande di queste ore, tra gli addetti ai lavori, sono queste: saranno annunciati mercoledì nuovi ristoranti tre stelle Michelin: sarà sfondato il tetto di  quota dieci degli chef tristellati italiani? Rimarranno 39 le due stelle e  318 i ristoranti con una stella?

Sapremo tutto a Piacenza

Quello che già sappiamo sono le parole di ringraziamento con le  quali il Sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri e l’Assessore al Turismo e Cultura, Jonathan Papamarenghi hanno accolto l’evento: “Grazie alla preziosa collaborazione instaurata tra il nostro Comune e quelli di Parma e Reggio-Emilia, nell’ambito di Destinazione Turistica Emilia, abbiamo un’occasione unica  per valorizzare la nostra città ai massimi livelli. Avremo a Piacenza i migliori chef e decine di giornalisti a cui daremo modo di conoscere ed esportare il nostro meraviglioso patrimonio, non solo enogastronomico”.

E già sappiamo anche i numeri del congruo investimento economico del Comune di Piacenza leggendo la delibera comunale.

Il Comune di Piacenza si è affidato alla società Michelin Travel Partner Italia, la società editrice della guida stessa, con un impegno di spesa di 100 mila euro, diventati 122 mila contando l’Iva, in larga parte – afferma una nota del Municipio – coperto da contributi di operatori del settore che hanno particolarmente apprezzato questa occasione.

Un investimento destinato a ripagare la città in termini di marketing territoriale nelle settimane che precedono il 2020, anno in cui Parma sarà capitale della cultura. “L’evento “Lancio Guida Michelin 2020” rappresenta un’occasione unica in termini di promozione turistica – si legge nella delibera comunale – e di visibilità della “Destinazione Piacenza” che si svilupperà attraverso la partecipazione di numerose personalità, famosi chef e giornalisti nazionali ed internazionali di settore alle iniziative previste”.

Come verranno spesi i 122 mila euro investiti dal Comune?

La parte più consistente riguarda l’allestimento del teatro Municipale, con presentazione della nuova guida e chef stellati (53.680 euro), segue poi il light lunch e conseguente allestimento della Galleria Ricci Oddi (24.400 euro), per concludersi con il gala dinner nella suggestiva galleria d’arte Volumnia, ospitata nell’ex Chiesa di Sant’Agostino (43.920 euro).

Il Comune di Piacenza unitamente ai Comuni di Parma e Reggio Emilia fa parte dell’Area vasta a finalità turistiche “Emilia” e del relativo Ente Destinazione Turistica “Emilia”, quale soggetto pubblico di promozione e commercializzazione turistica in grado di mettere in campo una regia di marketing coordinata per i citati territori. Esso è espressione del nuovo sistema di governance turistica previsto dalla Legge regionale 4/2016 – spiega la delibera -. Tra le molteplici iniziative integrate di promozione dell’area vasta, merita particolare attenzione quella in collaborazione con Michelin Travel Partner srl per la valorizzazione del patrimonio gastronomico e agroalimentare dell’Emilia, definita “Italy’s greatest gastronomic treasure”.

“L’Emilia Romagna – prosegue – è infatti la regione che detiene il primato europeo di prodotti DOP e IGP e Piacenza in collaborazione con Parma, individuata come “ambasciatrice” della Food Valley, e con Reggio Emilia si impegna a favorire l’evoluzione della gastronomia regionale e la sua affermazione a livello nazionale ed internazionale, attraverso eventi e manifestazioni che trasmettano i valori del Made in Italy agroalimentare, raccontando la gastronomia intesa come insieme di risorse fisico-ambientali e paesaggistiche”.

Nell’ambito delle politiche di promozione e sviluppo del territorio – illustra il documento -, mercoledì 6 novembre 2019 è stato programmato, con l’approvazione ed il sostegno del Comune di Piacenza, il prestigioso evento “Lancio Guida Michelin 2020” che avrà luogo presso diverse location di prestigio della città (Teatro Municipale, Galleria Ricci Oddi, Chiesa di Sant’Agostino). Si rende pertanto necessario affidare attività di servizi e di promozione della città e del territorio piacentino nell’ambito della complessiva organizzazione di detto evento, in considerazione della peculiarità ed unicità del fornitore della prestazione che si intende conseguire, a Michelin Travel Partner Italia srl, la società editrice dell’autorevole Guida Michelin presente in 28 Paesi del mondo, operante nel campo del turismo, dei viaggi e della gastronomia, preposta, in particolare alla valorizzazione della Guida Michelin, famosa pubblicazione rivolta al turismo e alla gastronomia”.

Condividi L'Articolo

L'Autore