La quinta edizione di Wine & Siena by Merano WineFestival
Produttori e visitatori a Siena dove il patrimonio culturale della città si sposa con le migliori produzioni enologiche
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 26/01/2020
Torna Wine&Siena (31 gennaio – 3 febbraio), l’evento firmato dagli ideatori del Merano WineFestival per la valorizzazione dei terroir e delle eccellenze vitivinicole e gastronomiche.
Dall’1 al 3 febbraio, Palazzo Squarcialupi – Santa Maria della Scala ospita i percorsi enogastronomici, una rassegna di case vinicole provenienti da tutta Italia, ma non solo. Tra i produttori italiani grande spazio alla Toscana.
La prima tappa del 2020 dei The WineHunter Events
La prima tappa dei WineHunter Events 2020 porta tra i palazzi storici senesi una selezionata produzione italiana wine&food. La cornice unica della città medievale, simbolo della viticoltura italiana, inaugura l’anno di appuntamenti enogastronomici dedicati agli operatori del settore e appassionati, firmato dal “cacciatore di vini” The WineHunter.
Wine&Siena è voluta da Helmuth Köcher, patron di Merano WineFestival e da Confcommercio Siena e immerge produttori e visitatori a Siena dove il patrimonio culturale sposa le migliori produzioni enologiche.
Venerdì 31 Gennaio
Rocca Salimbeni, Banca Monte dei Paschi di Siena
Sala San Donato 10:30 Tavola rotonda Donne nel mondo del vino. L’impresa femminile nel settore e l’accesso al credito. 18:30 Inaugurazione Wine&Siena Santa Maria della Scala, Palazzo Squarcialupi |
20:00 Small Plates Dinner
Sabato 1 Febbraio
Santa Maria della Scala, Palazzo Squarcialupi
11:00-19:00 Degustazioni prodotti enogastronomici
Espositori Wine, Food-Spirits-Beer, Extrawine
Sala San Ansano
Seminari
12:00 “Luppolo Selvatico” Premiazione birra più caratterizzata ed assaggio delle birre prodotte dai migliori homebrewer italiani UDB & ASSOCIAZIONE LE MURA
17:00 Conosciamo i distillati? Tecniche di degustazione di grappe e acquaviti ANAG
VII Livello
SHOWCOOKING
13:00 Le zuppe di pane Verna, pappa al pomodoro e ribollita. In collaborazione con Consorzio Agrario di Siena
17.00 Degustazione di prosciutto brado di 30 mesi, affettato al coltello e allevato nelle terre di Siena, con schiacciata di grani toscani a lievitazione naturale. In collaborazione con Consorzio Agrario di Siena
Palazzo Sansedoni, Fondazione Monte dei Paschi di Siena
MASTERCLASSES
12:00 Pinot Nero: Alto Adige e Toscana a confronto FIS
14:30 Abbazia di Novacella: Verticale Cool Climate – Praepositus Sylvaner e Praepositus Kernere FISAR
17:00 Vecchie Terre di Montefili: Verticale di Anfiteatro ONAV
Palazzo del Rettorato, Università degli Studi di Siena
Aula Magna Storica
14:30 Convegno Enoturismo e sostenibilità: nuove leve del marketing turistico.
Grand Hotel Continental Starhotels Collezione
20:30 Cena di Gala Tra Borghi e Cantine
Domenica 2 Febbraio
Santa Maria della Scala, Palazzo Squarcialupi
11:00-19:00 Degustazioni prodotti enogastronomici Espositori Wine, Food-Spirits-Beer, ExtrawineSala San Ansano SEMINARI 14:00 Conosciamo il formaggio? Pecorino Marovelli dal fresco al conciato 16:00 Conosciamo l’olio extra vergine? Tecniche di degustazione dell’olio Evo Aicoo VII Livello SHOWCOOKING 12:00 4 chef on stage – 8 mani Palazzo Sansedoni, Fondazione Monte dei Paschi di Siena Grand Hotel Continental Starhotels Collezione Asta di Beneficenza 11:00 Esposizioni dei lotti 15:00 Inizio asta Accademia Musicale Chigiana 20:00 Musica&Vino Concerto speciale in occasione di Wine&Siena 2020 in collaborazione con Etruria Retail Carrefour |
Lunedì 3 Febbraio
Santa Maria della Scala, Palazzo Squarcialupi
10:00-16:00 Degustazioni prodotti enogastronomici
Espositori Wine, Food-Spirits-Beer, Extrawine
VII Livello
10:00 Showcooking Incontri armoniosi: pesce e vini di Toscana – Territorio ed imprese nel FEAMP 2014-2020
Sala San Ansano
12:00 Presentazione in anteprima della seconda edizione senese del Premio EMERGENTE SALA
Palazzo del Rettorato, Università degli Studi di Siena
17:00 Chiusura Wine&Siena
Durante l’evento, operatori del settore ed appassionati del mondo del vino potranno conoscere e degustare vini e prodotti gourmet d’eccellenza, oltre a partecipare a seminari e degustazioni guidate che approfondiscono alcune tematiche su distillati, birra e olio d’oliva. Torna, come ogni anno, l’asta di beneficenza al Grand Hotel Continental Siena – Starhotels Collezione, grazie alla collaborazione con Rotary Siena, Siena Est e Rotaract Siena. Le Wine Masterclasses coinvolgono invece il Palazzo Sansedoni – Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Spazio anche all’approfondimento con due convegni al Palazzo del Rettorato dell’Università degli Studi di Siena con esperti professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Siena per un focus su opportunità e sfide per il mondo del vino. Tra le novità 2020, la giornata di lunedì 3 febbraio dedicata agli operatori del settore e alla stampa per degustare e scoprire nuovi prodotti e conoscere le aziende produttrici.
Alla presentazione della manifestazione svoltasi oggi lunedì 27 gennaio nella sala Cutuli di Palazzo Strozzi Sacrati sono intervenuti: Marco Remaschi, assessore all’agricoltura, Helmuth Köcher, presidente del Merano WineFestival, Stefano Bernardini, presidente Confcommercio Siena, Alberto Tirelli, assessore al turismo del Comune di Siena, Massimo Guasconi, presidente Camera di commercio Arezzo Siena, Carlo Rossi, presidente della Fondazione Monte dei Paschi, Roberto Di Pietra, direttore del Dipartimento di studi aziendali e giuridici dell’Università di Siena, Dimitri Bianchini, general manager Area Toscana di Banca Monte dei Paschi di Siena.
Condividi L'Articolo
L'Autore