La via del Vietnam: incontri con l’Ambasciatrice Nguyen Thi Bich Hue - InformaCibo

La via del Vietnam: incontri con l’Ambasciatrice Nguyen Thi Bich Hue

Incontri a Parma e Piacenza per promuovere rapporti commerciali tra l'area dell'Asean e l'imprenditoria delle Pmi

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 31/05/2019

Il Vietnam è certamente uno tra i paesi più interessanti dell’Asean (Associazione delle dieci nazioni del Sud Est Asiatico). In Vietnam  la popolazione arriva a circa 90 milioni di persone, di cui ben 50 milioni sono sotto i trent’anni (in Italia l’età media è di 50 anni). Queste sole cifre ci fanno capire le grosse potenzialità, i vantaggi e le opportunità che il Vietnam offre in termini di rapporti per le aziende italiane”, con queste parole Walter Cavrenghi, Segretario generale della Camera di Commercio Italia-Vietnam ha aperto ieri, 30 maggio, presso l’UPI (Unione Parmense Industriali) l’incontro sul tema “Asean: nuove opportunità. La via del Vietnam”, a cui ha partecipato l’Ambasciatrice della Repubblica socialista del Vietnam in Italia, Nguyen Thi Bich Hue, alcuni suoi collaboratori e diversi rappresentanti del mondo imprenditoriale.

Ad aprire i lavori portando il saluto dell’Unione parmense degli industriali è stato il direttore dell’ Upi Cesare Azzali (“il Vietnam è per noi un interlocutore importante ed iniziative come queste sono utili per instaurare rapporti di conoscenza più duraturi”). E’ poi intervenuto Andrea Zanlari, presidente della Camera di commercio di Parma che ha ricordato il rapporto e la firma di un memorandum nel 2013 (allora Zanlari era presidente di UnionCamere regionale ndr) tra la Regione Emilia Romagna e l’UnionCamere.

Il direttore dell’Upi, Cesare Azzali e l’Ambasciatrice del Vietnam, Nguyen Thi Bich Hue

L’Ambasciatrice del Vietnam, Nguyen Thi Bich Hue, dopo aver ringraziato per l’accoglienza, si è soffermata sui punti di forza dell’economia vietnamita in rapporto alle relazioni economiche e commerciali tra Italia e Vietnam e ai suoi sviluppi. L’ambasciatrice era accompagnata dal consigliere commerciale Nguyễn Đức Thành e da Nguyen Lan Houng. Con loro, tra gli altri, i rappresentanti della Camera di Commercio Italia Vietnam con il Presidente Fulvio Albano e Cavrenghi, il console onorario del Vietnam a Torino e Genova Sandra Scagliotti.

L’incontro presso l’Unione parmense degli industriali

Il Vietnam partner strategico per il sistema delle Piccole e medie imprese

Se il tema del Via della Seta occupa le prime pagine dei giornali, vi è un’altra Via da percorrere, quella dei Paesi dell’Asean, di cui fa parte il Vietnam.

Il Vietnam, sta sempre più consolidando le relazioni commerciali con l’Italia ed è oggi un partner strategico per il sistema delle PMI nazionali.

Costituisce un hub d’accesso di indubbio valore all’Asean creata per contribuire allo sviluppo economico e sociale dei Paesi dell’area, un mercato di circa 550 milioni di consumatori.

La Repubblica socialista del Vietnam rappresenta per l’Italia un partner commerciale sempre più importante: il Paese registra una crescita stabilmente sopra il 6%, sostenuta dal settore manifatturiero trainato da investimenti esteri, attratti da incentivi. Con l’accordo di libero scambio EVFTA (Europe Vietnam Free Trade Agreement) e l’accordo sulla protezione degli investimenti, di cui si attende ratifica del Parlamento europeo verso la metà del 2019, si apre una nuova fase di sviluppo reciproco.

L’Evfta, accordo di “nuova generazione” che può considerarsi un Win-Win a tutto campo, può produrre effetti altamente positivi sul business e sui piani di investimento a lungo termine, con positive ricadute per entrambi i paesi.

Non si può quindi non guardare a questo Paese con occhi attenti e pronti a valutare le varie opportunità per il settore dell’agroalimentare, punto di forza dell’export della provincia di Parma. Opportunità di business, dunque, nelle due direzioni, import ed export.

Il Sindaco di Parma Pizzarotti ha incontrato l’ambasciatrice del Vietnam

L’incontro in Municipio a Parma

Nella mattinata, in municipio, si era svolto un incontro tra il sindaco, Federico Pizzarotti, ed un delegazione guidata dall’ambasciatrice del Vietnam in Italia, Nguyen Thi Bich Hue.

Dopo gli incontri di Parma oggi, 31 maggio, si svolgerà una serie di alri incontri in Confindustria Piacenza in via IV Novembre 132.

Condividi L'Articolo

L'Autore