Let’s Eat - European Authentic Taste, inizia il secondo anno di campagna - InformaCibo

Let’s Eat – European Authentic Taste, inizia il secondo anno di campagna

di Giulia Milani

Ultima Modifica: 15/07/2022

Entra nella seconda annualità “Let’s Eat – European Authentic Taste”, il progetto volto a migliorare il grado di conoscenza dei prodotti agroalimentari dell’Unione Europea e aumentarne la competitività all’interno di Paesi target scelti: Italia, Francia e Belgio. Promosso da IVSI – Istituto 

Valorizzazione Salumi Italiani e da ASIAC – Association of Imathia’s Agricultural Cooperatives, che comprende le otto più grandi organizzazioni di produttori di frutta fresca greca, ha come protagonisti i salumi e la frutta, proposti fuori dal classico contesto, per comunicarne la qualità e aumentarne il consumo.

Il progetto Let’s Eat – European Authentic Taste

La campagna, cominciata nel 2021 e con durata triennale, ha lo scopo di promuovere un cambiamento culturale nei confronti dei salumi e aumentare il consumo di frutta. Il messaggio che il progetto vuole lanciare è ben riassunto dal suo nome: “Let’s Eat” è un gioco di parole con l’acronimo di European Authentic Taste. L’invito ai consumatori è infatti quello di riscoprire il gusto e la qualità degli alimenti europei, sostenuti dalla politica agricola e tutelati dalle norme comunitarie, che rappresentano produzioni tradizionali, la cultura e la storia dei territori di origine.

All’interno del progetto vengono particolarmente valorizzati i salumi italiani, che occupano una buona parte del patrimonio della cultura gastronomica della penisola e tra cui spiccano 43 riconoscimenti tra DOP e IGP, e la frutta greca, come le ciliegie, i kiwi, le pesce e le pesche nettarine.

Let's Eat - European Authentic Taste - conferenza -Peronaci

Al via il secondo anno della campagna

All’evento organizzato per festeggiare l’inizio del secondo anno di campagna, Monica Malavasi, Direttore dell’IVSI e responsabile italiana del progetto Let’s Eat – European Authentic Taste, ha presentato i positivi risultati della prima annualità di realizzazione. 

In quest’occasione Sonia Peronaci ha tenuto uno show cooking realizzando una serie di ricette volte a valorizzare i salumi e la frutta, privilegiandone la degustazione al naturale piuttosto che la cottura. Tra le proposte culinarie, tutte fresche e adatte alla calda stagione, c’erano primi piatti, come l’insalata di fusilloni con mele caramellate, speck croccante, rema di scimudin e granella di noci e lo spaghetto freddo con briciole croccanti di Bresaola della Valtellina, ma anche secondi piatti e antipasti, come l’insalata di pollo e speck e il bicchierino alla mousse di mortadella su crumble aromatico, fonduta di robiola e granella di pistacchio. 

Protagonisti dell’incontro sono stati anche Matteo Eydallin, campione del mondo di sci alpinismo, e Paola Fraschini, atleta plurimedagliata nel pattinaggio artistico a rotelle, (2 dei 4 ambassador del progetto) che hanno raccontato il loro rapporto con l’alimentazione e questi prodotti. 

Iniziative e attività per una nuova immagine di salumi e frutta 

Il progetto Let’s Eat proseguirà con altre iniziative in Italia, Francia e Belgio, dedicate ai consumatori, agli operatori e alla stampa. Tra le attività promosse ci sono la partecipazione a eventi fieristici ogni anno in ciascun paese e le Restaurant Weeks. Con la collaborazione dell’Associazione Ambasciatori del Gusto all’interno di alcuni ristoranti selezionati in tutta Italia verranno proposti salumi e frutta interpretati secondo la creatività degli chef. 

A diffondere una maggiore consapevolezza sugli alti standard di questi prodotti promuovendoli all’interno di un contesto di corretta alimentazione, oltre ai due atleti, ci sono anche Carlo Cracco e Tanya Gervasi. I 4 ambassador sono stati scelti tra le personalità di spicco nel mondo dello sport, della cucina e della moda. L’idea è quella di raggiungere un pubblico ampio, con particolare attenzione alla clientela giovane e dinamica, strizzando l’occhio a chi è attento alla propria dieta e agli aspetti nutrizionali senza dimenticare il gusto.

Let's Eat - European Authentic Taste - Paola Fraschini_Sonia Peronaci_Matteo Eydallin

Per scoprire i dettagli della campagna, i prodotti e le ricette degli chef visitate il sito ufficiale di Let’s Eat – European Authentic Taste.

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L'Autore

redattore

Blogger e web editor, laureata in Scienze Gastronomiche a Parma, con Master in Cultura del Cibo e del Vino a Venezia. Appassionata di eno-gastronomia e della cultura che rappresenta questo mondo.