Lo chef Luigi Ferraro ritira a Mumbai il Premio “Ospitalità Italiana”
di Informacibo
Ultima Modifica: 30/03/2016
Mumbai 30 marzo 2016. Lo chef Luigi Ferraro, calabrese di origine, ma da anni ormai “cittadino del mondo”, continua a mietere allori e non a caso la Regione Calabria lo ha nominato “Ambasciatore della buona Calabria a tavola nel mondo”.
Pochi giorni fa lo chef Ferraro da New Delhi è volato a Mumbai per ritirare il marchio Ospitalità Italiana, ennesimo riconoscimento per la sua professionalità.
Il Tg regionale della Calabria proprio nelle scorse settimane lo ha intervistato in diretta, via Sky (nella foto), proprio per parlare di questo prestigioso riconoscimento ritirato da Ferraro in India.
Ospitalità Italiana dell’ Istituto Nazionale Ricerche Turistiche
Il marchio Ospitalità Italiana è una certificazione, promossa dall’ Istituto Nazionale Ricerche Turistiche e dalle Camere di Commercio, per promuovere l’offerta di qualità in Italia e nel Mondo.
Le imprese che conseguono questo riconoscimento vengono valutate ogni anno, mettendosi così in discussione e sottoponendosi a delle valutazioni condotte da personale esterno alle strutture stesse. Nonostante molte imprese analizzate abbiano spesso votazioni buone o sufficienti, solo coloro che ottengono un punteggio elevato sono titolate ad esporre il logo "Ospitalità Italiana", perché questo marchio viene assegnato solo a quegli esercizi che hanno un’offerta di eccellenza.
Lo chef Gigi Ferraro mentre viene premiato
Ed è proprio lo chef Luigi Ferraro che, dopo cinque anni vissuti a Mosca, pur essendo arrivato in India da poco meno di due mesi, nella grande capitale New Delhi per avviare il Sorrento Ristorante che si trova all’interno del lussuoso Shangri-La Eros Hotel, ha deciso di mettersi subito in discussione anche in questa nuova avventura lavorativa, sottoponendosi così alle rigide valutazioni per ottenere la certificazio di “Qualità Italiana” Ristoranti italiani nel mondo, riuscendo anche questa volta egregiamente in questa impresa lavorativa, l’ennesima che gli conferisce qualità e professionalità.
Immerso nel cuore della capitale indiana, in zona Connaught Place, il lussuoso Shangri-La Eros Hotel, è uno degli hotel, a cinque stelle lusso, più belli della città, di cui è General Manager, l’indiano Parmeet Singh Nayar. L'hotel si trova a 30 minuti di auto dagli aeroporti nazionali e internazionali, ed è circondato da uffici governativi, zone commerciali e quartieri finanziari.
All’interno dell’hotel vi sono tre ristoranti di lusso: Tamra, Shang Palace e Sorrento, gestito dallo chef Luigi Ferraro, e il Grappa Bar, un moderno e innovativo bar. La Shangri-La Hotels and Resorts è una multinazionale alberghiera con sede ad Hong Kong nella quale convergono i marchi del settore "Shangri-La", "Kerry Properties" e "Traders". Catena di hotel a cinque stelle lusso presenti in tutto il mondo con l'eccezione dell'America Latina. Il primo hotel del gruppo è stato lo Shangri-La Hotel Singapore, aperto nel 1971. L’India, l'unico luogo al mondo dove le contraddizioni convivono in simbiosi quasi fossero una sola cosa, esaltandosi a vicenda. L’India, conquistata e sottomessa da sempre è il paese in cui sembra di vivere un viaggio nel tempo…il lusso più sfarzoso accostato alla troppa povertà che ancora regna sovrana ovunque. Ed è proprio qui che lo chef ha deciso di proseguire il suo viaggio, lavorativo e di vita, certo è che sarà un’esperienza indimenticabile più delle altre probabilmente.
Grandi successi nell’arco della sua carriera, partecipazioni a programmi televisivi e tanti i riconoscimenti ottenuti sia in Italia che all’estero, hanno segnato il suo percorso lavorativo, contrassegnato da esperienze internazionali a Sharm el Sheik, Londra, Stoccarda, Bangkok, New York, George Town, San Pietroburgo, Parigi, Mosca ed ora New Delhi. Dunque non poteva mancare allo chef Ferraro, in qualità di rappresentante del “Sorrento Ristornate”, il marchio Ospitalità Italiana, che serve ad indicare i migliori tra ristorante italiani nel mondo, riconoscimento che rappresenta una garanzia sia per gli esercenti che per i turisti: visibilità e garanzia di qualità.
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