fbpx

Lo scatto perfetto per immortalare il cibo: contest a cura di “Lentium Food and Wine”

I due vincitori del contest il “primo piatto” e al via “Il piatto con le verdure invernali”: in anteprima la foto del piatto di Ilaria Bertinelli

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 20/01/2021

Fotografare il cibo è un gioco che piace a tutti, ed Ennio Barbieri, un grande appassionato di fotografia e curatore su Facebook di “Lentium food and wine“, ha scelto la strada di dare risalto ad uno dei generi più fortunati e seguiti dai social, la food photography.

Come? Rivolgendosi agli amici del web con il contest “Concorso fotografico per amici e appassionati”: immortalare il cibo con uno scatto perfetto.

Un contest dedicato a tutti gli aspiranti food photographer collegati in rete. La prima iniziativa si è già svolta con pieno successo, qui sotto le foto dei due vincitori e dei loro piatti.

La vincitrice della prova fotografica “VOTA IL PRIMO PIATTO”, che ha vinto per i tanti “LIKE” ricevuti dagli utenti di “Lentium Food and Wines” e’…

 RITA MARINELLI – IL “PRIMO PIATTO”

Rita Marinelli
Il primo piatto

Nota biografica di Rita Marinelli

Rita Marinelli nasce a Bari nell’aprile del 1971. Consegue il diploma di Ragioniere Perito Comm.le, ma coltiva fin da piccola la passione della cucina, e più avanti inizia ad interessarsi anche alla fotografia amatoriale. 

Il percorso lavorativo di Rita la porta prima a trasferirsi nel 2000 a Bolzano, dove lavora per alcuni anni nel settore dell’abbigliamento, e poi nel 2005 a Parma, culla della Food Valley. Qui la sua passione per la cucina comincia ad assumere un ruolo sempre più preponderante, e il suo lavoro “ufficiale” come responsabile di negozio viene affiancato da varie esperienze di Social Eating; Rita partecipa infatti a varie edizioni del Parma Home Restaurant Festival come ristoratore domestico. 

Nel frattempo cura sui social le sue attività amatoriali sia come fotografa che di cucina, creando un proprio blog intitolato “L’AllegroMestolone”, presente sul web e su Instagram.  A tutto questo affianca anche, non ultima, la passione per lo studio e la pratica del tango argentino! 

Nell’ aprile 2019, la crisi economica causa la chiusura dei negozi della catena per cui Rita ormai lavora da dodici anni…percui la necessità di reinventarsi e la voglia di realizzare il sogno di sempre, la portano a frequentare con successo un corso di formazione professionale per Operatori della Ristorazione, organizzato dallo IAL-Emilia Romagna. Il percorso di studio prevede anche uno stage formativo che Rita effettua con profitto presso il ristorante “Al Vedel” di Colorno (Parma), e a qualifica ottenuta, viene subito assunta nella brigata di cucina. Dal dicembre 2019 quindi, il sogno di Rita di entrare in una cucina professionale si realizza, anche se per lei questo è solo un punto di inizio, visto che la voglia di imparare ogni giorno e crescere nel mestiere di cuoca è per lei una costante!

Ecco il piatto vincitore di FABIO MONTALTO scelto dalla giuria composta da Ilaria Bertinelli e Donato Troiano su Lentium Food and Wines

Fabio Montalto
Il piatto vincitore per la Giuria

Nota biografica di FABIO MONTALTO

Fabio Montalto (18 settembre 1968), fotografo siciliano autodidatta, vive e lavora a Noto. Dopo aver percorso le tortuose strade dei concorsi e dei fotoclub, si propone, per la prima volta, al pubblico delle gallerie nel giugno del 2020, con una serie di nudi intitolata “Erogene Origini” – presso Fototeca Siracusana.

Da sempre artista pseudo-pittorico, dal 2008 decide definitivamente di dedicarsi alla fotografia. Egli si rifà ai maestri del secondo Novecento, specie a quelli che seppero distaccarsi dagli stereotipi della pittura di cui la fotografia doveva necessariamente liberarsi per confermare finalmente la sua piena autonomia nelle arti.

La sua ricerca formale evidenzia sempre un dettaglio “non retorico”, “inedito” se vogliamo, per la quale dosa la luce in modo accurato, a seconda del contesto. Attraverso la fotografia Fabio Montalto riesce a trasmettere l’emozione delle sue prospettive, mostrandole nella loro veridicità, nitide ed incisive. Le sue esperienze vanno dal ritratto al nudo, dalla Sicilian Street photography al romantico Still Life.

La fotografia è per lui una vera e propria “fotosintesi” ovvero la sensibilità con cui si percepisce la luce e la capacità con la quale si comunica agli altri.

Alcune sue opere, tra il 2017 e il 2018, grazie agli eventi organizzati da Gurushot, sono state esposte presso gallerie internazionali come la Art Nordic di Copenaghen, la Berline Blue Art di Berlino, la Mia Photo Fair di Milano, la Galeria6mas1 di Madrid, il Palais Des Congres di Strasburgo.

Lentium Food and Wine – PROVA FOTOGRAFICA – VOTA “IL PIATTO CON LE VERDURE INVERNALI ”

Ilaria Bertinelli

Autore della foto-prova Ilaria Bertinelli Professione CEO della società Interconsul Srl e Food Blogger di Uno chef per Gaia

Termine della prova – 28 febbraio

Ecco l’invito rivolto da Ennio Barbieri su Fb

Carissimi appassionati di fotografia e cibo, 

Siete pronti per mettervi in gioco? Il secondo contest fotografico di gastronomia è dedicato alle verdure invernali, prodotti straordinari che ci regala la natura. 

La prova consiste nel fotografare un piatto realizzato con le verdure invernali, quindi cavoli, zucche, radicchio, cime di rapa e chi più ne ha, più ne metta!

Scattate foto della migliore qualità possibile: vi ricordiamo che il contest è fotografico e non gastronomico pur avendo il cibo come protagonista.

Partecipate qui

Il regolamento

Le foto vanno postate su Facebook “Lentium Food and Wine” corredate delle seguenti informazioni:

TITOLO DEL PIATTO

BREVE DESCRIZIONE DEL PIATTO E DEL CUOCO

NON SONO AMMESSE FIRME SULLA FOTO – CORNICI – SIMBOLI

GIURIA

La giuria sarà presieduta da: DONATO TROIANO, direttore di INFORMACIBO https://www.informacibo.it

ILARIA BERTINELLI, Scrittrice e Food Blogger https://unochefpergaia.it

VINCITORI

Verranno eletti due vincitori:

uno eletto da voi “CHI RICEVE PIU LIKE” l’altro vincitore verrà eletto dalla giuria.

Le foto vincitrici, saranno pubblicate sulla pagina UNO CHEF PER GAIA, il blog dedicato alla cucina per tutti, con e senza glutine e con la conta dei carboidrati e su Informacibo.

Le foto che non rispecchiano tutte le richieste verranno cancellate.

Per accedere al contest LentiumQUI

e nel sito Uno chef per Gaia: https://unochefpergaia.it

Condividi L'Articolo

L'Autore