«L'uomo che non beve vino è poco interessante»: una Ricerca dell’Università Luiss di Roma - InformaCibo

«L’uomo che non beve vino è poco interessante»: una Ricerca dell’Università Luiss di Roma

di Informacibo

Ultima Modifica: 10/12/2016

Per le donne un uomo che non beve vino è poco interessante (30%) se non addirittura noioso (25%). E un pasto senza vino viene percepito come una pausa di «rifornimento» veloce (34%), ma triste (28%) o «è una dieta» (28%). Meglio bere un calice con il partner (48%), con l’amante (28%) e con le amiche (17%).

È quanto emerso da una ricerca, illustrata a Verona wine2wine da Gabriele Micozzi dell’Università Luiss di Roma, sulla base di 1.200 interviste a donne tra i 18 e i 60 anni; un campione composto da wine lover con laurea nel 36% dei casi, diploma nel 50% e titolo di scuola media (14%).

La ricerca è stata anticipata nel corso di un incontro promosso dalla presidente dell’associazione «Donne del vino» Donatella Cinelli Colombini su «come parlare del vino alle donne on line». Sul web, ha detto la Cinelli Colombini, "sono tante le wine blogger, e questa community molto attiva chiede un approccio al mondo di Bacco meno snob e paludato, più aperto a nuove tendenze e contaminazioni con la moda, e sicuramente più vicino ai temi di sicurezza alimentare e proprietà salutistiche".

La maggioranza (63%) delle consumatrici intervistate dichiara interesse per vini con minore gradazione alcolica. E nel 66% dei casi le donne preferiscono vini autoctoni e di territorio, e vorrebbero, molto più degli uomini, partecipare a corsi di approfondimento. In etichetta sulla bottiglia di vino, secondo quanto emerso dal sondaggio della Luiss, le intervistate vorrebbero info normative, educative, turistiche, salutistiche e personalizzazioni.
E il 40% delle enoappassionate che chiedono indicazioni salutistiche vorrebbero che fossero esplicitate «in chiaro» calorie, quantità consigliate, pericolosità, e proprietà nutrizionali.

"In un mercato del vino che segna qualche stanchezza la consumatrice-donna – ha osservato il ricercatore – quando compra il vino lo fa dopo una attenta analisi che coniuga la propria storia personale con le informazioni. In particolare le enoappassionate dichiarano di scegliere un vino, nell’ordine, per la narrazione evocata, i giudizi delle guide e i premi ricevuti da quell’etichetta, il territorio, il passaparola, l’etichetta. Il 12% delle intervistate – ha sottolineato ancora Micozzidichiara di conoscere i vini biodinamici e per berli nel fuori casa, in particolare al bar per un aperitivo, spenderebbe anche il 38% in più.
Piace anche il vino biologico, al punto che per berne un bicchiere si è disposte a pagarlo il 28% in più. Compra una etichetta quando ne è convinta dunque in quanto è una consumatrice fortemente responsabile, che al contempo apprezza lo storytelling, le evocazioni conviviali mosse dal vino, sempre associato alla sfera della seduzione e del piacere"
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