Maratona di lettura del “Novel of the World” a Expo Milano
di Informacibo
Ultima Modifica: 20/06/2015
Sabato 4 luglio in occasione delle Women's Weeks alle ore 21.00 all’Expo Centre di Expo Milano 2015 Simonetta Agnello Hornby, Lilia Bicec, Anilda Ibrahimi, Dacia Maraini, Anita Nair, Sonya Orfalian, Ayana Sambuu, Clara Sánchez e Ribka Sibhatu, scrittrici del Novel of the World, si alterneranno in una maratona di lettura e leggeranno in lingua originale il racconto scritto per il Novel. Insieme a loro, sul palco, attrici e cantanti presteranno la loro voce al racconto che più hanno amato.
Ogni storia parla di nutrimento, per il corpo o per la mente. Dal teatro della tavola di Anita Nair al duro ricordo d’infanzia di Dacia Maraini. Dalla tortilla del venerdì di Clára Sanchez al racconto di Sonya Orfalian, figlia della diaspora armena nata in Libia, a quello dell’eritrea Ribka Sibhatu. E ogni storia porta in un Paese e in una lingua diversi. Nella Sicilia di Simonetta Agnello Hornby, nell’Albania di Anilda Ibrahimi, nella Mongolia di Ayana Sambuu, nella Moldavia di Lilia Bicec.
La serata è realizzata in collaborazione con il Circolo dei lettori di Torino e IO donna, la regia è di Roberta Lena. Lo spettacolo è aperto a tutti i visitatori di Expo Milano 2015 fino ad esaurimento posti. Dalle ore 19.00 il costo del biglietto d'ingresso a Expo Milano 2015 è di 5 euro.
The Novel of the World:104 scrittrici da 100 Paesi in 28 lingue per WE-Women for Expo
Novel of the World è il grande romanzo del mondo pensato da WE-Women for Expo per Expo Milano 2015 e pubblicato dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. 104 scrittrici provenienti da 100 Paesi hanno scritto un racconto che parla di nutrimento, di memoria e di radici. Le voci delle autrici danno vita a un’opera corale scritta in 28 lingue diverse e tradotta in inglese, un mappamondo di suoni e caratteri che racconta, pagina dopo pagina, la vita delle donne di tutto il mondo.
Novel of the World è scaricabile gratuitamente in formato digitale dal sito we.expo2015.org
"Women for Expo" con FAO, World Food Program e il Board internazionale
Dal 29 giugno al 10 luglio una serie di appuntamenti racconteranno come la dimensione femminile è connaturata al tema dell'alimentazione e della nutrizione. Parteciperanno oltre 200 invitate provenienti da tutto il mondo: Vandana Shiva, Letizia Moratti, Fderica Mogherini, Banana Yoshimoto
Il documento
WOMEN FOR EXPO ALLIANCE Contro lo spreco e le perdite alimentari per nutrire il pianeta
Condividi L'Articolo
L'Autore