Mastri risottari: uno speciale corso di perfezionamento
Lezioni sulla cultura del riso, la preparazione del risotto e le normative in cucina
di Donato Troiano
Ultima Modifica: 16/04/2018
L’Ente Fiera di Isola della Scala che organizza ogni anno la Fiera del Riso, da oltre mezzo secolo, la più grande e amata festa italiana dedicata al risotto e al riso scende in pista per gli amanti del riso e del risotto.
Nove lezioni sulla cultura del riso, sulla cottura del Nano Vialone Veronese Igp e sulle norme da rispettare in cucina: inizierà mercoledì 18 aprile al Palariso di Isola della Scala, il corso per mastri risottari organizzato da Ente fiera di Isola della Scala in collaborazione con il Consorzio di tutela della Igp riso Nano Vialone Veronese, Enaip e l’Istituto Stefani–Bentegodi.
Gli iscritti sono in tutto sedici, in buona parte collaboratori delle riserie locali e della contrade della cittadina della pianura veronese.
I docenti – tecnici, chef, risicoltori e altri esperti – tratteranno il tema del riso nella storia, nell’economia e nel tessuto sociale del territorio; le conoscenze fondamentali in materia d’igiene alimentare; la sicurezza in cucina; la preparazione del risotto all’isolana e di altre cotture e ricette alternative.
L’obiettivo del corso, che terminerà a maggio con un esame finale, è formare i futuri ambasciatori della tradizione isolana del riso.
Condividi L'Articolo
L'Autore