Mauro Lusetti riconfermato presidente di Legacoop nazionale - InformaCibo

Mauro Lusetti riconfermato presidente di Legacoop nazionale

“Subito al lavoro sui temi del documento congressuale con un gruppo dirigente coeso e leale! Fiero di questa seconda elezione”

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 19/04/2019

Mauro Lusetti, nato a Sassuolo (Modena) nel 1954, è stato confermato presidente di Legacoop nazionale. La Direzione nazionale eletta dal 40° Congresso lo ha infatti eletto all’unanimità per il secondo mandato alla guida dell’organizzazione cooperativa alla quale aderiscono 10.785 cooperative, con 7.837.356 soci, 383.446 occupati, che sviluppano un valore complessivo della produzione di oltre 63 miliardi.

No all’aumento dell’Iva

Nella sua relazione congressuale Lusetti si è detto preoccupato per il rischio recessione, ma lo preoccupa ancor di più il pericolo che instabilità delle finanze pubbliche e squilibri vengano pagati dagli strati sociali più deboli, «un rischio grave, perché in questi anni sul piano sociale le disuguaglianze hanno continuato a crescere».

«Noi – sostiene il presidente di Legacoop – non apparteniamo alla fazione di quelli per cui va tutto bene, né a quella dei catastrofisti. Noi stiamo con chi ci vuole provare. A ripartire, a costruire un mercato e una società migliori di quelli che abbiamo trovato». Per questo, «per togliere i freni di cui tutti paghiamo il prezzo», le cooperative chiedono al Governo «interventi per ricreare fiducia e incentivare i consumi possibilmente ecosostenibili, politiche fiscali per le imprese che investono, tagli al cuneo fiscale che potenzino la capacità di spesa dei lavoratori», apprezzano «le linee di politica economica proposte dal Def» perché propongono «provvedimenti utili e importanti», ma di certo «non possono però essere finanziati con l’aumento dell’Iva o con altro debito».

Le sfide future

Molte le sfide che il presidente di Legacoop indica per i prossimi mesi, dalla trasformazione digitale dell’economia alla sostenibilità, all’economia della condivisione, dalla questione migranti sino al progetto di arrivare alla concreta unificazione «politica ed organizzativa» dell’Alleanza delle cooperative a cui Legacoop aderisce.

Chi è Mauro Lusetti

L’8 maggio 2014 è stato eletto dalla Direzione presidente Legacoop Nazionale, responsabilità confermata dal 39° Congresso che si è svolto a Roma il 16-18 dicembre 2014.

Dal 1° febbraio di quest’anno è presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, incarico che aveva già ricoperto dal 4 giugno 2014 al 29 gennaio 2015.

Dall’8 giugno 2015 è presidente della Fondazione Ivano Barberini. Il 17 giugno 2015 è stato nominato presidente del Centro Italiano di Documentazione sulla cooperazione e l’economia sociale. Dall’8 giugno 2015 è nel Consiglio Direttivo di Aiccon, Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit per il triennio 2015-2018. Il 24 giugno 2014 è stato eletto presidente di Coopfond, Fondo mutualistico per la promozione cooperativa

Il suo percorso professionale nel mondo della cooperazione, inizia a 20 anni a Federcoop di Modena e nel 1980 approda a Mercurio Modena, la cooperativa che riunisce i dettaglianti della provincia. In qualità di Responsabile Sviluppo e Ufficio Tecnico dal 1984 guida il gruppo di lavoro a cui è affidata l’apertura del Centro Commerciale La Rotonda di Modena, il primo ipermercato Conad in Italia, che inaugura nel 1990, anno in cui dalla fusione di Mercurio Modena e Mercurio Bologna nasce Conad Nord Est.

Presso il Consorzio Nazionale Conad è Responsabile Nazionale Sviluppo Canali fino al 1996, quando torna a Modena come Direttore dell’Area Emilia di Conad Nord Est.
Qui nel 1996 è tra gli artefici dell’unificazione con Conad Liguria e Conad Piemonte e nel 1998 della nascita di Nordiconad, di cui diventa 3 anni dopo, nel 2001, Amministratore Delegato.

Dal febbraio 2011 è inoltre presidente di Conalec Srl, società partecipata al 60% da Conad e al 40% dal gruppo francese E. Leclerc, con l’obiettivo di potenziare la rete degli ipermercati in Italia e di sviluppare partnership in diversi settori.

È stato presidente di Ditech, società specializzata in sistemi informativi per la distribuzione; Consigliere di Conad; membro della Direzione Nazionale di Legacoop e della Giunta di Ancd (Associazione Nazionale Cooperative Dettaglianti); vicepresidente Legacoop Emilia Romagna.

Mauro Lusetti, il commento su facebook: “fiero di questa seconda elezione”

Subito dopo la sua elezione Lusetti ha così commentato su Fb: “Grazie a tutti voi per la rinnovata fiducia, siamo pronti per le prossime sfide che aspettano il mondo cooperativo. Subito al lavoro sui temi del documento congressuale con un gruppo dirigente coeso e leale! Fiero di questa seconda elezione”.

Gardini: auguri a Mauro Lusetti per la riconferma

Auguri all’amico Mauro Lusetti confermato alla guida di Legacoop dalla tre giorni di congresso dell’Associazione. Con Lusetti e Begani siamo impegnati nel percorso dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, il progetto più evoluto nella rappresentanza europea. L’Alleanza ha avvicinato storie diverse di un’unica cultura, quella cooperativa che già oggi si confronta con la politica e le istituzioni italiane ed europee con un’unica voce. Il nostro compito è quello di rappresentare al meglio un settore che svolge una funzione unica nel Paese: conciliare il Pil al Bes. Insieme forse si procede più lentamente, ma insieme si va sicuramente più lontano“. Così Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative augura buon lavoro a Mauro Lusetti.

Condividi L'Articolo

L'Autore