Mipaaft al Vinitaly: dichiarazione ministro Centinaio a Informacibo - InformaCibo

Mipaaft al Vinitaly: dichiarazione ministro Centinaio a Informacibo

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 06/04/2019

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Mipaaft, sarà presente alla 53^ edizione di Vinitaly, a Veronafiere dal 7 al 10 aprile, e si prepara ad accogliere le migliaia di visitatori attesi in Fiera con un programma ricco di eventi, convegni, seminari, degustazioni, momenti di approfondimento e intrattenimento.

Saranno presenti al Vinitaly presso lo stand del Mipaaft durante tutte le giornate: il Ministro Gian Marco Centinaio, i Sottosegretari Franco Manzato e Alessandra Pesce.

Questa la dichiarazione rilasciata dal ministro Centinaio a Informacibo a poche ore dal via di Vinitaly 2019

Il ministro Centinaio ci parla delle iniziative del Mipaaft sul vino ed enoturismo

Gepostet von La pausa caffè am Freitag, 5. April 2019

Domenica 7 aprile saranno Joe Bastianich, Gerry Scotti e lo Chef Alessandro Circiello ad inaugurare lo spazio del ministero

Dove troverete gli spazi Mipaaft al Vinitaly

Lo spazio Mipaaft si trova al piano terra del PalaExpo (Ingresso San Zeno), tra l’area talk show, dove si svolgeranno gli eventi centrali, la sala conferenze che ospiterà i dibattiti e l’area degustazione dove avranno luogo gli appuntamenti di gusto, fra storia e tradizioni d’Italia.

L’edizione Vinitaly 2019 vedrà una rinnovata presenza del Mipaaft quale attore non solo istituzionale ma strategico punto di riferimento per la filiera vitivinicola italiana, puntando ad un nuovo modello di politiche di valorizzazione e sostegno alle eccellenze enologiche del nostro Paese che passa attraverso l’abbinamento imprescindibile con le politiche di promozione turistica del patrimonio Wine & Food italiano.

Obiettivo, promuovere la conoscenza delle nostre produzioni vitivinicole all’estero, al fine di attrarre la domanda turistica nelle aree del nostro Paese.  Il fil rouge della vasta programmazione delle attività organizzate dal Mipaaft, dunque, è quello di un’Italia da vedere e da gustare, terra del bere bene, del “Made in Italy” culturale, artistico, architettonico, paesaggistico ed enogastronomico di inestimabile valore in grado di attrarre flussi turistici da ogni parte del mondo.

Ospiti d’eccezione del Mipaaft, diversi personaggi noti e molto amati del mondo dello spettacolo, che negli anni si sono cimentati nella produzione di proprie etichette del vino e dell’olio. Una scelta che punta a valorizzazione l’enogastronomia d’eccellenza italiana, puntando i riflettori sulla valenza promozionale del Vino come simbolo iconico d’Italia.

Saranno Joe Bastianich, Gerry Scotti e lo Chef Alessandro Circiello ad aprire la rassegna in occasione dell’inaugurazione, domenica 7 aprile

Lo chef Alessandro Circiello e il ministro all’ Agricoltura Gian Marco Centinaio

Nei giorni a seguire si avvicenderanno Michele Placido, Albano Carrisi, Cesara Buonamici, raccontando la passione per le loro aziende agricole e produzioni. Non mancheranno figure di riferimento dell’agri-food, vere stelle dell’enogastronomia d’eccellenza, insieme a tante realtà del mondo dell’enoturismo: Paysage, I Viaggi di Tels, Consorzio Club del Buttafuoco storico.

In calendario anche la presentazione del libro “Pavia: le 100 Meraviglie”, in abbinamento ad una degustazione a cura della Federazione Italiana Cuochi, ed un momento dedicato al progetto “Vino della Solidarietà” che ha l’obiettivo di creare percorsi fattibili per l’inserimento nel settore vitivinicolo di persone con disabilità. Informazione ma anche intrattenimento, con l’introduzione all’app “Trust your food” a cura di Poligrafico dello Stato, CSQA e Qualivita, la presentazione di “Plonk”, la prima serie televisiva australiana wine related “Cellars”, promossa da Ownair, con un focus su vino e cantine in chiave comedy, l’esposizione di moto artigianali della storica azienda italiana Moto Morini.

Degustazioni guidate di etichette e live show-cooking con prodotti Dop e Igp, accompagneranno i visitatori dello stand Mipaaft in un viaggio sensoriale tra i sapori e le specialità della Penisola a cura – tra gli altri – di Fis – Fondazione Italiana Sommelier e FisarFederazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, Consorzio Cioccolato di Modica Igp, Urbani Tartufi, il maestro gelatiere Nicola Pieruccini. A far da cornice alla rassegna Vinitaly, nell’area dello stand del Ministero, rappresentanti del comparto vitivinicolo e dei consorzi, enti e associazioni di filiera saranno protagonisti con testimonianze autorevoli, spunti di riflessione e conversazioni sulla viticoltura sostenibile: Coordinamento nazionale delle Strade del Vino, Olio e Sapori d’Italia, Borsa Merci Telematica, Movimento Turismo del Vino, Unione Italiana Vino, gli organi e gli istituti di diretta competenza del Ministero delle Politiche Agricole e del Turismo Agea, Crea, Ismea.

Il ministro Mipaaft Gian Marco Centinaio al recente congresso della Fic a Catania

PROGRAMMA DEGLI EVENTI NELL’AREA ESPOSITIVA MIPAAFT (PALAEXPO, PIANO TERRA)

DOMENICA 7 APRILE 2019

AREA TALK SHOW

ORE 12.00FISAR: “PREMIO ALLA COMUNICAZIONE FISAR 2019” AL DOTT. BRUNO GAMBACORTA (Complimenti Bruno!)

ORE 13.00 – PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PAVIA: LE 100 MERAVIGLIE”. INTRODUCE IL MINISTRO GIAN MARCO CENTINAIO. SEGUE DEGUSTAZIONE CON IL PRESIDENTE DI FEDERCUOCHI ROCCO POZZULO “L’IMPORTANZA DI MANGIARE ITALIANO CON LE DOP E LE IGP”

ORE 14.00 – JOE BASTIANICH PRESENTA I VINI DELL’AZ. AGR. BASTIANICH: VESPA BIANCO I.G.T. VENEZIA GIULIA, ARAGONE D.O.C MAREMMA TOSCANA, FRIULANO D.O.C. FRIULI COLLI ORIENTALI, D.O.C.G. MORELLINO DI SCANSANO “I PERAZZI”

ORE 15.00 – GERRY SCOTTI PRESENTA IL PINOT NERO DELL’OLTREPÒ PAVESE

ORE 16.00 – CHEF ALESSANDRO CIRCIELLO “LA SALUTE VIEN MANGIANDO…”

SALA CONFERENZE

ORE 14.00 – LA FILIERA DEL VINO ITALIANA: “CONVERSAZIONE CON LE ORGANIZZAZIONI DELLA FILIERA VITIVINICOLA

AREA DEGUSTAZIONE

ORE 12.00 – FIS: IL MONTEPULCIANO D’ABRUZZO “VILLA GEMMA” DI MASCIARELLI IN QUATTRO VENDEMMIE

ORE 14.00 – FIS: VERTICALE STORICA DI AMARONE CANTINA ZENATO

ORE 15.30 – L’AZ. AGRICOLA CALABRETTA (SAN SEVERO – FG) PRESENTA I VINI SPUMANTI D’AMICO

LUNEDÌ 8 APRILE 2019

AREA TALK SHOW

ORE 11.00 – IL SANNIO FALANGHINA “CITTÀ EUROPEA DEL VINO 2019”

ORE 12.00 – CANTINA PRODUTTORI CORMÒNS PRESENTA IL “VINO DELLA SOLIDARIETÀ”

ORE 13.00 – LIVE COOKING BMTI CON LO CHEF CARLO BRESCIANI E IL MAITRE-SOMMELIER ALESSANDRO SCORSONE “DAL PESCE AZZURRO AI PRODOTTI DOP E IGP”

ORE 13.30 – MICHELE PLACIDO PRESENTA I PRODOTTI DELLA CANTINA PLACIDO VOLPONE “LA SUA STORIA E LA SUA PASSIONE PER IL VINO”

ORE 14.30 – CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL 5° CONCORSO ENOLOGICO ISTITUTI AGRARI D’ITALIA. IL SOTTOSEGRETARIO ALESSANDRA PESCE PREMIA LE CLASSI VINCITRICI DELLA COMPETIZIONE ORGANIZZATA DA MIPAAFT, MIUR, CREA E RE.N.IS.A.

ORE 16.00 – CREA: “GUSTO DIVINO” IL MONDO DEL VINO AL FEMMINILE (MA NON SOLO) SI CONFRONTA (E DEGUSTA) CON IL SOTTOSEGRETARIO ALESSANDRA PESCE, IN COLLABORAZIONE CON LE DONNE DEL VINO

SALA CONFERENZE

ORE 10.30 – RETE RURALE NAZIONALE 2014-2020 “LA POLITICA PER IL VINO POST 2020: DAL PROGRAMMA DI SOSTEGNO AL PIANO STRATEGICO. OPPORTUNITÀ E IMPLICAZIONI” – WORKSHOP E TAVOLA ROTONDA CON RAPPRESENTANTI DI MIPAAFT, ISMEA, CREA, FILIERA DEL VINO ITALIANA, UNIVERSITÀ

ORE 12.00 – RETE RURALE NAZIONALE 2014-2020 “IL SETTORE OLIVICOLO-OLEARIO NELLA PAC POST 2020. PROSPETTIVE E OPPORTUNITÀ” – WORKSHOP E TAVOLA ROTONDA CON RAPPRESENTANTI DI MIPAAFT, ISMEA, CREA, ASSOCIAZIONI DI SETTORE, UNIVERSITÀ. SEGUE DEGUSTAZIONE DI VINI PUGLIESI A CURA DEL CREA, CENTRO DI RICERCA VITICOLTURA E ENOLOGIA (AREA DEGUSTAZIONE BIS)

ORE 14.00 – AGEA PRESENTA “IL SIAN A SUPPORTO DEL MADE IN ITALY” – SEMINARIO TECNICO

ORE 15.00 – AGEA PRESENTA “LO SCHEDARIO GRAFICO, VITICOLO, OLEICOLO, FRUTTICOLO” – SEMINARIO TECNICO

ORE 16.00 – AGEA PRESENTA “LE MODALITÀ DI RENDICONTAZIONE E LE PROCEDURE DI CONTROLLO DEI PROGRAMMI DI PROMOZIONE VINO NEI PAESI TERZI – CAMPAGNA 2018/2019″ – SEMINARIO TECNICO

AREA DEGUSTAZIONE

ORE 10.30 – FIS: IL PINOT NERO DELL’OLTREPÒ PAVESE DI FABIANO GIORGI, QUATTRO ETICHETTE PIÙ RAPPRESENTATIVE

ORE 12.00 – FIS: FURORE COSTA D’AMALFI, QUATTRO ANNATE DI FIORDUVA MARISA CUOMO

ORE 13.00 – FISAR: “VINO, STORIA E TRADIZIONE” VILLA MATILDE I CUSTODI DELLA STORIA E GLI ARTEFICI DELLA RINASCITA DEL FALERNO, A CURA DI MARCO BARBETTI

ORE 14.00 – FISAR PRESENTA I VINI DI “ROCCA BRETTIA”, AZ. AGR. KAIROS45 (COSENZA)

ORE 15.00 – FISAR: “VINO, STORIA E TRADIZIONE” LA SCOLCA, 100 ANNI DI GAVI E DI EMOZIONI, A CURA DI MARCO BARBETTI

ORE 16.00 – FISAR: “VINO, STORIA E TRADIZIONE” LA CANTINA ORNELLAIA, TRA LE PIÙ ICONICHE AL MONDO, CON LA PARTECIPAZIONE DEL DIRETTORE DELLA CANTINA, L’ENOLOGO AXEL HEINZ

MARTEDÌ 9 APRILE 2019

AREA TALK SHOW

ORE 11.00 – MOVIMENTO TURISMO DEL VINO “ENOTURISMO: DAL DECRETO ALL’ESPERIENZA IN CANTINA” – PRESENTAZIONE DI CANTINE APERTE 2019. INTERVIENE IL MINISTRO GIAN MARCO CENTINAIO

ORE 12.00 – CONSORZIO CLUB DEL BUTTAFUOCO STORICO: PRESENTAZIONE DEI PACCHETTI TURISTICI

ORE 13.00 – PRESENTAZIONE DEL DL SULL’ENOTURISMO. INTERVIENE IL PRESIDENTE LUCA ZAIA

ORE 13.30 – FEDERCUOCHI PRESENTA “MANGIARE ITALIANO: CIBO SICURO E SOSTENIBILE PER LA SALUTE DEL NOSTRO TURISMO”

ORE 14.00 – AL BANO CARRISI PRESENTA I VINI DELL’AZ. VINICOLA AL BANO

ORE 15.00 – CESARA BUONAMICI PRESENTA L’OLIO EVO BIO 100% ITALIANO DELL’AZ. AGR. BUONAMICI

ORE 16.00 – FEDERCUOCHI PRESENTA “L’ECCELLENZA DEI CAMPIONI DELLA NAZIONALE ITALIANA CUOCHI MEDAGLIA D’ORO ALLA COPPA DEL MONDO DI CUCINA”

SALA CONFERENZE

ORE 11.00 – MIPAAFT: WORKSHOP “VARIETÀ RESISTENTI E IBRIDI – INFORMAZIONI PER L’USO”

ORE 12.00 – ICQRF: “MENO BUROCRAZIA NEL VINO E CONTROLLI PIÙ EFFICACI”

ORE 13.00 – CREA “SORSI DI RICERCA: LA BIODIVERSITÀ MICROBICA DAL VIGNETO ALLA CANTINA”

ORE 14.00 COORDINAMENTO NAZIONALE DELLE STRADE DEL VINO, OLIO E SAPORI D’ITALIA “NUOVI TURISMI E NUOVE STRADE: LA SFIDA DEI TERRITORI DEL VINO”

AREA DEGUSTAZIONE

ORE 11.00 – IL CONSORZIO DEL CIOCCOLATO DI MODICA IGP E IL POLIGRAFICO DELLO STATO, CSQA E QUALIVITA PRESENTANO L’APP TRUST YOUR FOOD. SEGUE DEGUSTAZIONE DI CIOCCOLATO ACCOMPAGNATA DA AMARONE

ORE 12.00 – L’AZ. AGR. PISCIOTTA VINCENZA (CAMPOREALE – PA) PRESENTA I VINI “MARINO”

ORE 13.00 – FIS: PRIMITIVO DI MANDURIA, ORIZZONTALE DI SEI ETICHETTE PRODOTTE DA GIANFRANCO FINO, VESPA VIGNAIOLI PER PASSIONE, VARVAGLIONE VIGNE E VINI, MORELLA, CONSORZIO PRODUTTORI VINI MANDURIA, TRULLO DI PEZZA.

ORE 15.30 – IL CONSORZIO DEL CIOCCOLATO DI MODICA IGP E IL POLIGRAFICO DELLO STATO, CSQA E QUALIVITA PRESENTANO L’APP TRUST YOUR FOOD. SEGUE DEGUSTAZIONE DI CIOCCOLATO ACCOMPAGNATA DA MOSCATO DI NOTO

AREA DEGUSTAZIONE BIS

ORE 12.00 – CREA SORSI DI RICERCA: LA SFIDA DELLA VITICOLTURA SOSTENIBILE”. SEGUE DEGUSTAZIONE CON VERMOUTH SPERIMENTALE ALLA STEVIA A CURA DEL CREA, CENTRO DI RICERCA VITICOLTURA ED ENOLOGIA

MERCOLEDÌ 10 APRILE 2019

AREA TALK SHOW

ORE 10.30 – I VIAGGI DI TELS: VACANZE STUDIO E STAGE LINGUISTICI IN INGHILTERRA, AMERICA E AUSTRALIA. PRESENTAZIONE DEL PROGETTO E APERITIVO

ORE 12.00 – LIVE COOKING BMTI CON LO CHEF CARLO BRESCIANI “DAL PESCE AZZURRO AI PRODOTTI DOP E IGP”

ORE 14.30 – PAYSAGE: CONVEGNO “WINE & LANDSCAPE ARCHITECTURE 3.0 – MEET & TALK”

SALA CONFERENZE

ORE 12.00 – OWNAIR PRESENTA LA PRIMA SERIE TELEVISIVA WINE RELATED “CELLARS” – FOCUS SU VINO E CANTINE IN CHIAVE COMEDY

AREA DEGUSTAZIONE

ORE 12.00 – URBANI PRESENTA “DEGUSTAZIONI GUIDATE DI TARTUFI”

Condividi L'Articolo

L'Autore