Mulino Padano, “valorizziamo la tradizione con nuove tecnologie" - InformaCibo

Mulino Padano, “valorizziamo la tradizione con nuove tecnologie”

Lo stabilimento dispone di un sistema hi-tech di prepulitura del grano unico in Italia. Marco Cavallari Ad Mulino Padano: “studiamo per i clienti farine 'su misura'”

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 05/11/2018

Investire sulle tecnologie per migliorare la competitività e offrire i massimi standard di qualità e sicurezza alimentare.

Con questa filosofia, Mulino Padano, che fa capo alla famiglia Cavallari dagli inizi del secolo scorso, ha saputo cavalcare i tempi e diventare una ‘big’ nazionale dell’industria molitoria.

UN MULINO ALL’AVANGUARDIA

Siamo cresciuti nel mulino di famigliacommenta a Informacibo Marco Cavallari, amministratore di Mulino Padano – amiamo la nostra terra poniamo estrema attenzione ad ogni passaggio della filiera, per garantire sempre la massima sicurezza alimentare. Nonostante ci stia a cuore preservare le nostre tradizioni, abbiamo voluto investire in tecnologie all’avanguardia, perché siamo convinti che la tecnologia sia una grande alleata della natura. Il nostro impianto molitorio è, infatti, altamente performante dal punto di vista della produzione, della sicurezza, della qualità, ma anche del risparmio energetico. Un tema, quello della sostenibilità ambientale, a cui teniamo particolarmente”.

Il nuovo stabilimento produttivo di Salara, in provincia di Rovigo vanta numerose innovazioni tecnologiche, tra le quali un avanzato sistema di pre-pulitura del grano, unico in Italia, integrato da un sistema di pulitura del cereale basato su una selezionatrice ottica di ultima generazione. Il cospicuo numero di silos per la materia prima e per i prodotti finiti è in grado di garantire lo stoccaggio e la produzione di lotti omogenei, gestiti da un sistema a badge capace di assicurare il controllo in tempo reale di tutti i lotti, nel pieno rispetto di ogni esigenza di tracciabilità. Queste moderne dotazioni sono completate da un attrezzato laboratorio di analisi.

Tutto questo – sottolinea Marco Cavallari – si traduce nella certificazione UNI EN ISO 9001:2015 dell’intera attività aziendale. Abbiamo inoltre conseguito la certificazione UNI 10854:1999 HACCP-Codex Alimentarius, UNI EN ISO 22005:2008, la certificazione IFS version 6, la BRC, la certificazione Kosher e quella Bio”.

CONSULENTI DI FARINA

Caratteristica di Mulino Padano è la capacità di proporre alla propria clientela un prodotto studiato su misura. L’azienda si propone infatti come consulente di farina”, in particolare per le industrie alimentari; l’esperienza e la buona conoscenza della tecnica produttiva dei clienti permettono di selezionare i grani più adeguati per produrre le farine più idonee alle specifiche lavorazioni, sempre nel totale rispetto della sicurezza alimentare e della tracciabilità.

Mulino Padano propone dunque ai suoi clienti un team di specialisti a cui affidarsi e con cui interagire. Si parte dalle esigenze del cliente che, trovandosi a dover sviluppare un nuovo prodotto, deve stabilire uno standard per le future forniture. Dopo un confronto relativo alle tecnologie produttive, ai tempi e metodi di lavorazione che il cliente intende adottare, viene proposta la farina che si ritiene più indicata per il particolare uso e si effettuano piccoli test pilota, inviando al cliente la campionatura di interesse.

Una volta ottenuto il risultato desiderato, viene redatto un capitolato interno in cui si riportano tutte le caratteristiche della farina in termini di tipo (tenore di ceneri), percentuale di glutine, valori reologici (W, Stabilità, etc.), profilo granulometrico, tecnologie produttive impiegate per la macinazione.

Oggi il mercato cambia rapidamente e le industrie alimentari hanno bisogno di poter contare su fornitori affidabili, in grado di offrire soluzioni molteplici in tempi rapidi. Le nostre farine professionali su misura vanno incontro alle specifiche esigenze della clientela –  commenta infine Cavallari Il nostro obiettivo è unire nel modo giusto alta tecnologia, innovazione e creatività con una sana tradizione di famiglia: un nuovo e antico “saper fare”. Oltre alle farine più tradizionali, forniamo farine integrali, macinate a pietra e farine realizzate solo con grani nazionali a filiera certificata. Non ci rivolgiamo solo agli utenti professionali, ma anche ai consumatori finali, che sono sempre più attenti a selezionare gli ingredienti più indicati per le loro preparazioni; per questo abbiamo deciso di aprire uno shop online e dare la possibilità agli appassionati di cucina e ai professionisti di sperimentare il valore delle nostre farine”.

A cura di Cristina Latessa

Condividi L'Articolo

L'Autore