Natale sulle tavole sarde: le eccellenze del food made in Sardegna - InformaCibo

Natale sulle tavole sarde: le eccellenze del food made in Sardegna

Lo studio di Confartigianato Sardegna: in crescita sono i numeri del settore delle imprese artigiane alimentari

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 11/12/2018

Cresce l’artigiano alimentare in Sardegna: 198 sono i prodotti d’eccellenza, 8 con marchio europeo, 3.600 le imprese artigiane alimentari, più di 5.700 gli addetti e, nel solo a dicembre, quasi 400 milioni di euro saranno le spese delle famiglie.

L’analisi è dell’Osservatorio di Confartigianato Imprese Sardegna che, nel dossier “L’artigianato alimentare e le eccellenze del food made in Sardegna”, ha rielaborato i dati di Istat, UnionCamere-Infocamere e Mipaaft, su imprese e produzioni alimentari e consumi delle famiglie.

Stefano Mameli, segreterio regionale Confartigianato Sardegna

Anche quest’anno – spiega il segretario regionale Stefano Mameli invitiamo i sardi e tutti gli amanti della nostra regione ad acquistare i prodotti del territorio, dalla qualità eccellente e dalla filiera cortissima, anche in una logica di promozione e rilancio del made in Sardegna. Sono, infatti, i nostri terreni che, da sempre, ci danno prodotti unici e contribuiscono a fare della Sardegna terra di qualità della vita e di longevità”.

Nell’isola il 95,4% della spesa riguarda prodotti alimentari e bevande analcoliche e il restante 4,6% gli alcolici

I prodotti artigianali più richiesti sono formaggi e latticini (6,1% della spesa), salumi (4,9%), pane (4,8%) e altri prodotti di panetteria e pasticceria che comprendono i dolci da ricorrenza (4,2%). Sono 3.616 le imprese artigiane che operano nella produzione di bevande e prodotti alimentari, in lieve calo rispetto allo scorso anno (-0,2% equivalente a 7 imprese in meno). Gli addetti sono 5.703, il 54,8% del totale di tutte le realtà del settore (10.396 lavoratori).

A livello provinciale si stima che la spesa sarà pari a 122 milioni di euro di acquisti nel nord Sardegna (Sassari-Olbia), 106 a Cagliari, 83 nel Sud Sardegna, 50 a Nuoro e 37 a Oristano.

Le eccellenze del food regionale sardo sono otto

Agnello di Sardegna,

Carciofo spinoso di Sardegna

Fiore Sardo

Pecorino Romano e quello Sardo,

Olio Extra Vergine di Sardegna

Zafferano di Sardegna

Culurgionis d’Ogliastra

La Sardegna si pone al 16esimo posto tra tutte le regioni italiane che, tutte insieme, annoverano ben 299 prodotti agroalimentari di qualità

In Lombardia a fare i conti in tasca ai cittadini per le spese alimentari, a Natale e Capodanno, è l’Osservatorio di Confartigianato Lombardia. La Confartigianato fa anche la stima delle spese natalizie (prodotti alimentari) delle famiglie abruzzesi

Condividi L'Articolo

L'Autore