Notte Rosa 2013: la Riviera Romagnola ci mette…l’anima
di Informacibo
Ultima Modifica: 28/02/2013
C’è un“mantra” che caratterizzerà l’ottava edizione della Notte Rosa e che, da venerdì 5 luglio, verrà ripetuto dal tramonto all’alba sulle spiagge, nelle piazze, ai concerti, nei ristoranti da Comacchio a Cattolica.
E’ AsaNIsiMAsa, la formula magica che i bambini protagonisti di “8 e ½” (celebre pellicola di Federico Fellini che proprio nel 2013 festeggia i cinquant’anni) pronunciano di notte per far muovere gli occhi di un ritratto e che, dietro all’alfabeto “serpentino” (alfabeto segreto che scompone le parole in sillabe e, dopo ogni sillaba, aggiunge la esse seguita dall’ultima vocale del gruppo), cela la parola Anima.
E proprio l’Anima sarà il tema della Notte Rosa 2013: l’anima della terra che dal 2006 si è inventata un modo nuovo, bello, collettivo e sano di vivere la notte. Anima intesa come il calore, l’autenticità e la grande simpatia e personalità dei Romagnoli, l’innata vocazione all’ospitalità, al buon vivere e alla convivialità della Riviera, la suggestione e il fascino senza tempo dei suoi luoghi, la spontaneità e immediatezza della gente, la capacità di far convivere intrattenimento leggero e cultura “alta”.
Si tornerà tutti un po’ bambini da venerdì 5 luglio e per un intero weekend. Ad attendere 2 milioni di turisti ci sarà un calendario di 300 eventi, tra concerti, spettacoli, reading, mostre, degustazioni e tanto altro, con piazze e viali affollati, stabilimenti balneari, musei, ristoranti aperti all night long e l’immancabile appuntamento con la musica all’alba. Gli organizzatori sono già al lavoro per individuare i protagonisti dell’edizione numero otto e gli appuntamenti del suo programma completo, che si sveleranno, come di consueto, poco per volta. (www.lanotterosa.it)
Diffondiamo insieme la campagna sorriso dell’Emilia Romagna!
Condividi L'Articolo
L'Autore