Offerta di lavoro, si cerca 90 “assaggiatori di Nutella” - InformaCibo

Offerta di lavoro, si cerca 90 “assaggiatori di Nutella”

La Ferrero, il colosso dolciario di Alba, ha pubblicato un annuncio di lavoro alla ricerca di "giudici sensoriali", due giorni di lavoro a settimana

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 30/07/2018

Difficile dimenticare la scena di «Bianca» in cui Nanni Moretti nei panni dell’alter ego Michele Apicella affoga l’ansia in un enorme barattolo di Nutella.

Ma questa volta non parliamo né del film di Moretti uscito nel 1984, né di «Nutella. Un mito italiano», il libro scritto da Gigi Padovani per i tipi della Rizzoli, uscito nel 2004.

Oggi la notizia è che la Ferrero, la famosa azienda di Alba ha pubblicato un annuncio di lavoro attraverso l’agenzia, Openjobmetis, per trovare 90 “giudici sensoriali” .

Il loro compito sarà quello di assaggiare cacao, granella di nocciole e altri semilavorati dolci ed essere pagati per farlo. Si dovrà frequentare un corso si insegnerà ai nuovi giudici l’edeucazione al gusto e ad usare i termini giusti per descrivere ogni sensazione in arrivo dalle loro papille gustative.

Due giorni di lavoro a settimana nella sede centrale di Alba (Cuneo).

Ecco cosa dice l’annuncio nello specifico:

Si ricerca per importante azienda alimentare, 90 giudici sensoriali – assaggiatori/trici di semilavorati dolciari. È richiesta abitudine all’utilizzo del computer e assenza di allergie legate a prodotti di questo genere o di patologie/abitudini che possano influenzare le capacità sensoriali coinvolte (gusto, olfatto e la vista nella distinzione dei colori). È richiesta disponibilità part time, 2 giorni alla settimana, 2 ore per giorno (mattina o pomeriggio). Si offre corso di formazione (durata tre mesi, ndr) che avrà l’obiettivo di educare il senso dell’olfatto e del gusto e a migliorare la capacità di esprimere a parole ciò che si percepirà con gli assaggi dei prodotti semilavorati e contratto di somministrazione duraturo”.

Condividi L'Articolo

L'Autore