fbpx

Oggi #Carbonara day: un party virtuale con chef, blogger e flash mob

Alla festa non poteva mancare la pasta degli italiani, Barilla: alle ore 10 da Singapore lo chef Andrea Tranchero preparerà la Carbonara vegetariana

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 06/04/2020

Carbonara Day 2020: oggi lunedì 6 aprile si celebra uno dei piatti più amati, e discussi, della cucina del nostro Paese, il “Carbonara day”.

La quarta edizione si inizia a partire dalle ore 10 e in tempi di emergenza sanitaria basterà seguire gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraHomeMade per partecipare all’evento e cimentarsi in dirette con video,  foto e consigli sui social Instagram, Facebook e Twitter.

Il commento di Riccardo Felicetti, presidente dei pastai italiani di Unione Italiana Food

«Quest’anno parlare di carbonara acquista un nuovo significato – spiega Riccardo Felicetti, presidente dei pastai italiani di Unione Italiana Food – In un momento in cui siamo costretti a tenere a distanza socialità e convivialità, il “#CarbonaraDay” da festa diventa gesto di resistenza e di ottimismo».

Sui canali social di WeLovePasta, piattaforma di Unione Italiana Food, verranno invece svelate due video ricette d’autore. Se quella a cura di Giulio Terrinoni (Per me) sarà una “carbonara di mare”, con aggiunta di bottarga e uova di pesce, l’altra, firmata Kotaro Noda (Bistrot 64), riguarderà una “carbonara alleggerita”. Tutti insieme, poi, nelle 24 ore “no stop” di dibattiti live, si cercherà di capire se questo piatto ha diritto di essere considerato parte del regime alimentare della nostra dieta mediterranea, Patrimonio Unesco, che quest’anno festeggia il decennale.

Barilla: al “Carbonara Day” non poteva mancare la pasta degli italiani

Barilla anche quest’anno ha organizzato una serie di appuntamenti virtuali, sul canale Instagram @Barilla, per riunire tutti i Carbonara lovers del mondo, i quali avranno l’occasione di cucinare insieme agli chef Andrea Tranchero, Lorenzo Cogo e Lorenzo Boni. Una vera e propria staffetta live dove tre stelle della cucina italiana realizzeranno la propria interpretazione di Carbonara da tre continenti.

Si inizia da Singapore, dove a partire dalle 10 di mattina – orario italiano – lo chef Andrea Tranchero preparerà la Carbonara vegetariana.

Lo chef Andrea Tranchero (foto Informacibo)

Alle 12:30, a Vicenza, sarà la volta dello chef stellato Lorenzo Cogo che darà il suo tocco alla ricetta tradizionale del piatto e alle 19, stavolta live dal canale @Barillaitalia, proporrà un’interpretazione alternativa alla ricetta classica.

A Chicago, invece, alle 18:30 italiane lo chef Lorenzo Boni preparerà la sua Carbonara per il pubblico americano.

Tutti potranno partecipare al #Carbonara Day insieme a Barilla, seguendo le dirette Instagram, lasciando commenti e consigli e condividendo foto e video del proprio piatto di Carbonara con gli hashtag #CarbonaraDay e #CarbonaraHomeMade.

Ed ora a tutti i lettori, Buon #CarbonaraDay, il piatto più imitato al mondo.

Condividi L'Articolo

L'Autore