Oltre i Gesti, una manifestazione sulla sala e ristorazione italiana - InformaCibo

Oltre i Gesti, una manifestazione sulla sala e ristorazione italiana

Promossa dall’Associazione Le Soste si svolge al Piccolo Teatro Grassi nel cuore di Milano

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 26/11/2018

Manca meno di un mese a Oltre i Gesti, che si sta trasformando in una delle più importanti manifestazioni sulla sala e ristorazione italiana. La “sala” svolge difatti un ruolo importante all’interno della ristorazione di qualità, come conferma una celebre frase del tristellato Massimo Bottura: «Una grande sala salva un piatto modesto, un grande piatto può essere rovinato da una sala modesta».

Il terzo convegno dell’Associazione Le Soste quest’anno sarà lunedì 17 dicembre 2018 in una location straordinaria: Il Piccolo Teatro Grassi in Via Rovello 2, nel cuore di Milano.

Il confronto sarà dedicato alla rappresentazione delle problematiche della sala all’interno di un ristorante, unitamente ad alcune testimonianze dirette dei professionisti di sala.
L’evento è organizzato a scopo benefico da Associazione Le Soste in collaborazione con Azione contro la Fame e il magazine sala&cucina.

Il ricavato sarà interamente devoluto alla lotta contro la fame dei bambini malnutriti del mondo

Confermata anche per quest’anno la partnership con la Scuola Internazionale di Cucina ALMA e dell’istituto Carlo Porta di Milano, e grazie al grande interesse per la tematica, parteciperanno diverse classi di scuole alberghiere

Inoltre la manifestazione gode del patrocinio della Camera di Commercio di Milano
La manifestazione è gratuita e aperta al pubblico: maître, sommelier, ristoratori, professionisti dell’hôtellerie, imprenditori del food&beverage, produttori, docenti di scuole alberghiere o di cucina, giornalisti, blogger, esponenti di associazioni di settore ma anche semplici appassionati, con accredito obbligatorio tramite il sito convegnolesoste.it/oltreigesti/

Un’occasione unica di confronto, approfondimento e scambio di esperienze per chi ha a cuore i temi dell’enogastronomia di oggi e domani, in Italia e all’estero con tanti ospiti attesi.

Il Programma completo dell’ incontro

Ore 9,30
I Saluti
Claudio Sadler – presidente Le Soste
Benhur Mario Tondini – presidente sala&cucina

Le testimonianze
Beppe Palmieri – maître Osteria Francescana LE SOSTE
Nicola Dall’Agnolo – maître Il luogo di Aimo e Nadia LE SOSTE
Nadia Pasquali – patronne Ristorante Borsa
Francesco Salvo – patron Salvo Pizzaioli
Lorenzo Dornetti – fondatore di AGF Group
Paul Bartolotta – co-fondatore The Bartolotta
Restaurants
Vincenzo Donatiello – maître Duomo LE SOSTE

Showcooking di Massimo Spigaroli – patron Antica Corte Pallavicina LE SOSTE

Ore 14
Il contratto di lavoro, luci, ombre e nuove visioni
Mario Bonelli – consulente del lavoro
Silvio Moretti – direttore relazioni sindacali Fipe
Giancarlo Morelli – chef patron Pomireu LE SOSTE
Valerio Beltrami – presidente AMIRA

Ore 15,30
La selezione del personale, come scegliere bene
Alessandro Fadda – ALMA, responsabile del corso Manager della Ristorazione
Mario Iaccarino – direttore Don Alfonso LE SOSTE
Mariella Organi  – membro del comitato scientifico ALMA
Lorenza Vitali – Witaly e responsabile del premio Emergente Sala
Rossana di Gennaro Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Carlo Porta”

Ore 17
Oltre i gesti, diamo un futuro al servizio di sala
Antonio Santini – patron Ristorante dal Pescatore LE SOSTE
Enzo Vizzari – direttore guide L’Espresso
Matteo Lunelli – presidente Cantine Ferrari
Luca Finardi – direttore Mandarin Milano
Andrea Sinigaglia – direttore generale ALMA
Paolo Marchi – ideatore Identità Golose
Fernanda Roggero – giornalista Sole 24 Ore

Ore 18
Aperitivo

Ore 19
Escoffier e il nuovo alfabeto di Andrea Malpeli

Le Soste

Le Soste quest’anno è arrivata a quota novantaquattro Associati, rappresentando i migliori ristoranti di cucina italiana nel nostro Paese e nel Mondo. L’idea originaria prese forma nel 1982 durante una cena tra ristoratori amici; alcuni tra i maggiori chef italiani stabilirono di incontrarsi periodicamente per condividere spunti e progetti sull’enogastronomia italiana d’eccellenza e rendere noti ai propri clienti i ristoranti che perseguivano quotidianamente gli ideali di cultura gastronomica, convivialità, accoglienza, cortesia e raffinatezza.

In collaborazione con:

Azione contro la fame

Azione contro la fame è un’organizzazione umanitaria internazionale leader nella lotta alla malnutrizione.
Da 40 anni combatte le cause e le conseguenze della fame in circa 50 Paesi del mondo, assicurando alle famiglie acqua potabile, cibo,  cure mediche e formazione,  consentendo a intere comunità di vivere libere dalla fame. E’ l’ ONG che cura più bambini malnutriti al mondo: 2 milioni negli ultimi 5 anni e solo nel 2017 con il loro programma hanno aiutato oltre 20 milioni di persone.

sala&cucina
La prima rivista italiana dedicata alla filiera del food service, dove trovano spazio argomenti di interesse professionale per le aziende alimentari, i distributori del canale ho.re.ca., gli operatori della ristorazione. sala&cucina è un magazine del gruppo Cateringross, il primo gruppo cooperativo operante nel food service con 48 soci distributori al servizio di oltre 60.000 esercizi pubblici italiani ed esteri.

ALMA- La Scuola internazionale di Cucina Italiana

ALMA è ad oggi è il più autorevole centro di formazione superiore della Cucina Italiana a livello internazionale. La scuola forma cuochi, pasticceri, sommelier, manager di sala e della ristorazione, provenienti da ogni Paese, per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli. La sede è nello splendido Palazzo Ducale di Colorno (Parma) e dispone delle più aggiornate attrezzature didattiche di cucina, pasticceria e sommellerie.

Istituto Carlo Porta

L’istituto Carlo Porta è un centro di formazione di giovanissimi cuochi subito dopo il periodo delle scuole medie. A Milano è l’istituto più prestigioso, che ha sfornato la maggior parte dei futuri chef stellati della città, maitre e sommelier che si contraddistinguono in tutta Italia e nel mondo.

Condividi L'Articolo

L'Autore