fbpx

Oroscopo in Cucina: Sagittario

Pacchero reale in fondo bruno di astice e pimento

di Giulia Milani

Ultima Modifica: 19/11/2021

Torna la rassegna Oroscopo in Cucina che vi porta alla scoperta delle caratteristiche dei 12 segni zodiacali e vi svela le ricette e gli ingredienti che più gli si addicono. 

Questo è il mese del Sagittario, a cui lo chef Stefano De Gregorio ha dedicato il Pacchero reale in fondo bruno di astice e pimento. Potete portarlo in tavola sul piatto corrispondente della Capsule Collection La Molisana.

Clai - la felicità è condividere

Qui trovate tutti gli altri articoli della G-Astrologia.

Sagittario, segno di fuoco governato da Giove

Nel periodo che va, all’incirca, dal 23 novembre al 21 dicembre il Sole si trova nel segno del Sagittario. È il nono dei dodici segni zodiacali ed è un segno mobile di fuoco governato da Giove, “re dell’Olimpo” e simbolo di giustizia, saggezza, conoscenza e verità.

Il Sagittario è spesso rappresentato come un centauro, essere mitologico metà uomo e metà cavallo, che sottolinea il dualismo di questo segno, dotato di una parte umana e razionale ma anche di una animale, istintiva e violenta. Viene inoltre rappresentato con un arco, le cui frecce simboleggiano la ricerca di cammini nuovi e di una conoscenza superiore.

La combinazione tra elemento e pianeta rende i nati sotto questo segno socievoli, ottimisti e allegri, in grado di trascinare gli altri con il loro entusiasmo. Sono estroversi e hanno molta fiducia in loro stessi anche se sono talvolta ansiosi e irrequieti. I nati sotto il segno del sagittario sono dotati di una grande creatività, che li spinge ad essere molto attivi. Hanno infatti grande spirito d’avventura e la propensione all’esplorazione e alla scoperta attraverso i viaggi.

Per natura i Sagittario sono persone buone e che hanno tra le qualità quella di procurare benefici e vantaggi al prossimo. La loro lealtà, generosità e la loro innata fiducia nel prossimo, accompagnate all’impulsività, possono tuttavia portare i Sagittario a una certa negligenza e ingenuità, inducendoli a non valutare bene le situazioni.

ricetta-sagittario-oroscopo-in-cucina

Pacchero reale in fondo bruno di astice e pimento: il piatto perfetto per il Sagittario

Per il Sagittario lo chef Stefano De Gregorio ha creato il Pacchero reale in fondo bruno di astice e pimento. Un piatto che rispecchia e completa le caratteristiche di questo segno.

Il Pacchero reale de La Molisana è una pasta corta che accoglie e trattiene sugo in abbondanza. È una metafora dell’estroversione del Sagittario, che accoglie il prossimo con entusiasmo e allegria.

Il condimento di questa pasta simboleggia invece il carattere complesso dei nati sotto questo segno: una natura buona e preziosa come l’astice, arricchita da tratti piccanti, quali la tendenza ad essere attivi, istintivi e la perenne ricerca di avventura. 

sagittario-ricetta-oroscopo-in-cucina
Pacchero reale in fondo bruno di astice e pimento di Chef Stefano De Gregorio

L’astice, l’ingrediente di cui il Sagittario non può fare a meno

L’ingrediente perfetto per i nati dal 23 novembre al 21 dicembre è l’astice. L’astice, conosciuto anche come astice europeo, è un crostaceo appartenente alla famiglia Nephropidae. A differenza dell’aragosta, con cui è imparentato solo vagamente, appartenendo a due distinti infraordini dello stesso sottordine, l’astice è di colore nero-bluastro, con chiazze gialle sul dorso.

La carne dell’astice è elastica e compatta, dal sapore deciso. Può essere gustato da solo, come raffinato secondo piatto di pesce o essere utilizzato per sughi e condimenti. Si abbina molto bene con vari tipi di pasta per dei primi piatti da leccarsi i baffi, come nel caso di questi paccheri. E come per il maiale, anche dell’astice non si butta via niente: con le chele, la testa e il carapace potete preparare un gustosissimo brodo da utilizzare per aromatizzare e accompagnare la polpa.

sagittario-oroscopo-in-cucina

Condividi L'Articolo

L'Autore

redattore

Blogger e web editor, laureata in Scienze Gastronomiche a Parma, con Master in Cultura del Cibo e del Vino a Venezia. Appassionata di eno-gastronomia e della cultura che rappresenta questo mondo.