Panorama d’Italia a Reggio Emilia con le eccellenze del territorio

Oggi 23 maggio a Reggio Emilia, domani a Piacenza la kermesse dedicata alle eccellenze nazionali promossa dal magazine Panorama

di Redazione

Ultima Modifica: 24/05/2018

Vittorio Sgarbi, Zucchero Fornaciari, Susy Blady, il governatore della Regione Emilia Romagna Stefano Bonacini sono solo alcuni dei grandi nomi a cui Natalia Maramotti, l’assessore alle attività produttive e al turismo, al posto di  Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia, ha dato  il benvenuto in città per Panorama d’Italia, che si è aperto ieri  23 maggio e fino al 26 maggio a Reggio Emilia.

Oggi 24 maggio l’evento si sposta a Piacenza con il benvenuto del sindaco della città, Patrizia Barbieri.

Saranno in tutto 4 giorni di dibattiti e scambi su temi di attualità a 360°, dal food al lavoro passando per la cultura e l’arte, durante i quali interverranno nomi di spicco del panorama italiano.

Il taglio del nastro si è svolto  in Piazza Martiri del 7 luglio a Reggio Emilia dando il via ad un ricco calendario di incontri dove non mancherà il focus sul territorio e sui prodotti tipici che lo rendono famoso in tutto il mondo.

Lorenzo Pinetti, presidente della Sezione di Reggio Emilia del Consorzio Parmigiano Reggiano al convegno: “Reggio Emilia dà il meglio

In questa cornice, il Parmigiano Reggiano, ambasciatore della città e rappresentante di una realtà di estrema importanza che riassume aspetti economici, di lavoro, di qualità e di tutela, sarà presente in tutti i momenti legati alla ristorazione, ma anche con un intervento, a cura di Lorenzo Pinetti, presidente della Sezione di Reggio Emilia del Consorzio che prenderà la parola venerdì 25 maggio, alle ore 9.30, nel convegno dal titolo “Reggio Emilia dà il meglio” organizzato da Unindustria Reggio Emilia.

Una occasione importante per il Parmigiano Reggiano dopo che la storica guida di viaggi Lonely Planet lo ha citato tra i prodotti eccellenti che fa dell’Emilia Romagna la prima meta europee preferita dai turisti di tutto il mondo.

Materiale informativo sul Parmigiano Reggiano in Piazza Martiri del 7 luglio

Per tutta la durata della manifestazione, presso l’Infopoint Panorama in Piazza Martiri del 7 luglio, sarà possibile ritirare materiale informativo sul Parmigiano Reggiano e sui caseifici produttori.

Il Sindaco di Piacenza sulla tappa in città del nuovo tour “Panorama d’Italia”

Si tratta di un’opportunità importante – commenta il sindaco Patrizia Barbieri per promuovere Piacenza attraverso un’iniziativa di respiro nazionale, che porterà sul nostro territorio personalità illustri e un ventaglio di appuntamenti capaci di richiamare grande attenzione. Mi fa piacere – aggiunge – che la nostra città condivida questa esperienza con Reggio Emilia, rimarcando così l’impegno per il marketing territoriale che ci unisce nell’ambito di Destinazione Turistica Emilia”.

Giovedì 24 maggio il tour a Piacenza

10.00 – Palazzo Galli – Sala Panini della Banca di Piacenza – Dibattito: “Lo sviluppo economico delle attività produttive”
Introducono: Corrado Sforza Fogliani (presidente Consiglio di Sorveglianza Banca di Piacenza) e Raffaele Leone (direttore Panorama)
Modera l’incontro: Nicola Porro.

Ospiti: Cesare Betti (direttore Confindustria Piacenza), Cristian Camisa (presidente Confapi Piacenza), Marco Casagrande (direttore Confagricoltura Piacenza), Giuseppe Cavalli (presidente Piacenza Expo), Marco Crotti (presidente Coldiretti Piacenza), Alessandro Ferrari (responsabile relazioni esterne di IBM Italia), Giancarlo Morandi (presidente Cobat), Giuseppe Nenna (presidente Banca di Piacenza)

Alle ore 15 “Salita al Pordenone” nella basilica di Santa Maria di Campagna.

Condividi L'Articolo

L'Autore