“Parma 2020 + 21”: il calendario degli eventi estivi e il Settembre Gastronomico

Parma Alimentare, Comune di Parma e Associazione “Parma, io ci sto!” propongono nell’intero mese di settembre un calendario ricco di eventi per celebrare le filiere della Food Valley e la cultura del cibo

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 22/06/2020

Parma vestita a festa per il prolungamento di Capitale Italiana della Cultura anche nel 2021(lo ha stabilito il Decreto Rilancio approvato dal Governo mercoledì 13 maggio 2020. Leggere su Informacibo) riparte con il programma estate-autunno 2020.

Un ricco calendario di eventi estivi per entrare poi in autunno nel vivo del programma della Capitale Italiana della Cultura 2020+21

Gli eventi e le manifestazioni di quest’estate presentate in video conferenza dall’assessore alla Cultura Michele Guerra:  un ricco calendario di eventi estivi e poi in Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.

Tra riaperture di ciò che si era bloccato nei mesi scorsi e nuove produzioni originali, turisti e cittadini potranno trovare appuntamenti per tutti i gusti: grandi mostre e installazioni, la musica del Festival Verdi, le rassegne gastronomiche e quelle dedicate alla scienza, passeggiate nella natura e la grande letteratura.

ESTATE

Florilegium

Fino al 19.12.20 | Oratorio di San Tiburzio

È una cascata naturale composta dalla coabitazione di 200mila fiori la prima personale italiana dell’artista britannica Rebecca Luise Law, curata da OTTN Projects nell’ambito di Pharmacopea, progetto promosso dal Gruppo Chiesi e Davines.

I quadri di Pietro. Capolavori della Collezione Barilla d’Arte Moderna

Fino a fine 2021 | Pinacoteca Stuard

Ha riaperto il progetto espositivo a cura di Giancarlo Gonizzi, voluto e organizzato dal Comune di Parma e dalla Famiglia Barilla, che mette in mostra – un quadro al mese – alcune delle più interessanti opere della Collezione Barilla di Arte Moderna, non esposte al pubblico da più di 25 anni.

Fornasetti. Theatrum Mundi

Fino al 14.02.2021 | Complesso Monumentale della Pilotta

Una mostra, a cura di Barnaba Fornasetti, Valeria Manzi e Simone Verde, che fa dialogare le forme classiche del Complesso della Pilotta con il design contemporaneo di Piero Fornasetti. Una produzione di Complesso Monumentale della Pilotta, in collaborazione con Associazione Fornasetti Cult.

Festa della Musica

20-22.06.2020 | Sedi varie

Tre giorni all’insegna della musica e non solo, per celebrare la Festa della Musica del 21 giugno. Numerosi gli appuntamenti organizzati tra concerti e spettacoli.

Il tempo della Scienza. Citizen science per conoscere la natura delle aree protette

20.06.2020 – 18.10.2020 | Sedi varie

Una rassegna di Parchi del Ducato in collaborazione con WWF, LIPU e APS “Io non ho paura del lupo” per conoscere le diverse specie animali che popolano i parchi, le loro abitudini e il lavoro di monitoraggio e conservazione della biodiversità dei tecnici che ne permette la salvaguardia.

Sentiero d’arte – Langhirano Torrechiara 2020

20.06.2020 – fine 2021 | Da Langhirano a Torrechiara

Da un’idea di F.lli Galloni Spa nasce questa passeggiata di bellezza e contemplazione che collega i principali luoghi che caratterizzano l’area del Comune di Langhirano: un itinerario attraverso prati e colline, boschetti e vigneti, in un ambiente naturale rimasto immutato nei secoli. Il progetto è a cura di Ass. Sentiero d’arte Langhirano Torrechiara Odv, in collaborazione con Comune di Langhirano.

Tappa a Parma del Premio Strega

22.06.2020 | Arena estiva del cinema Astra, ore 21

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, organizza una serata con i sei autori finalisti del Premio Strega 2020: Jonathan Bazzi, Gianrico Carofiglio, Gian Arturo Ferrari, Daniele Mencarelli, Valeria Parrella e Sandro Veronesi, intervistati dalla giornalista Alessandra Tedesco.

Il Bello e il Buono dell’Emilia, Itinerari narrativi alla scoperta del territorio, con stile”

dal 02.07.2020, ogni giovedì d’estate

Rassegna di appuntamenti digitali con un narratore d’eccezione, Davide Rampello, Direttore Artistico Fidenza Village, che ci porterà alla scoperta delle meraviglie e delle bellezze dell’Emilia; obiettivo del progetto è la narrazione identitaria del territorio e dei suoi valori.

da settembre

Mostre e installazioni

HOSPITALE – Il futuro della memoria

05.09.2020 – 08.12.2020 | Crociera dell’Ospedale Vecchio, Oltretorrente

La più grande installazione di Parma 2020+21 – prodotta dal Comune di Parma, progettata e realizzata da Studio Azzurro – è una video-narrazione, articolata in più parti, che racconta la storia dell’Hospitale nato dalle acque, i suoi canali, i mulini, le alluvioni.

L’ultimo Romantico. Luigi Magnani il signore della Villa dei Capolavori

12.09.2020 – 13.12.2020 | Villa dei Capolavori, Mamiano di Traversetolo

Una mostra-omaggio a Luigi Magnani, uno dei massimi collezionisti di opere d’arte al mondo, nella dimora che trasformò in una casa-museo sontuosa e sorprendente. La mostra, a cura di Stefano Roffi e Mauro Carrera, è una produzione di Fondazione Magnani Rocca.

Attraverso le Avanguardie. Giuseppe Niccoli / visione e coraggio di una Galleria

12.09.2020 – 21.02.2021 | APE Parma Museo

La Fondazione Monteparma ricorda con questa mostra la figura di Giuseppe Niccoli, la sua straordinaria attività di scoperta e valorizzazione di talenti e la storia della Galleria fondata negli anni ’70.

La Certosa di Parma. La città sognata di Stendhal interpretata da Carlo Mattioli

19.09.2020 – 20.12.2020 | Palazzo Bossi Bocchi

Ritorna la mostra promossa e realizzata da Fondazione Cariparma e Fondazione Carlo Mattioli, incentrata sulla figura di Stendhal, che dedicò il suo più celebre romanzo, La Certosa di Parma, alla città e sulle opere di carattere stendhaliano del pittore Carlo Mattioli. La mostra è a cura di Francesca Magri, Anna Zaniboni Mattioli, con la collaborazione di Francesca Dosi.

 Ligabue e Vitaloni – Dare voce alla natura

19.09.2020 – 30.05.2021 | Palazzo Tarasconi

Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma dedica una mostra, a cura di Augusto Agosta Tota, Marzio Dall’Acqua e Vittorio Sgarbi, ad Antonio Ligabue e Michele Vitaloni: due artisti che traggono la loro potenza rappresentativa da quella parte istintuale e primordiale che accosta la sfera umana a quella animale.

Il corpo della città nel tempo sospeso

Settembre – novembre 2020 | Palazzo del Governatore

Il fotografo Luca Stoppini ha intrapreso un viaggio antropologico con oltre 100 persone, tra attori del Teatro Due e abitanti di Parma meno visibili, per riappropriarsi del Corpo della Città meno spettacolare. Ne è nata una mostra fotografica prodotta da Fondazione Teatro Due in collaborazione con Reggio Parma Festival.

I Mesi e le Stagioni – Piazza Duomo con gli occhi dell’Antelami

Autunno 2020 – estate 2021 | Battistero, Duomo e Museo Diocesano

Le statue dei Mesi e delle Stagioni di Benedetto Antelami, collocate sul loggiato interno del Battistero, saranno occasionalmente poste a terra permettendo al visitatore una fruizione più che mai ravvicinata. Una produzione di Diocesi di Parma, in collaborazione con Capitolo della Basilica Cattedrale, Fabbriceria della Basilica Cattedrale, Fondazione Cariparma e Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma.

Design! Oggetti, processi, esperienze – Through Time

Novembre 2020 – gennaio 2021 | Abbazia di Valserena e Palazzo Pigorini

Gli archivi dello CSAC – Centro Studi e Archivio della Comunicazione, custodi di un immenso patrimonio di conoscenze dei designer che hanno definito la cultura del progetto italiano nel Novecento, si aprono raccontando così i temi centrali del design. All’Abbazia di Valserena la parte centrale della mostra, a Palazzo Pigorini la sezione dedicata alla moda, in collaborazione con GIA, Imprese Settore Moda.

Festival e rassegne

Settembre Gastronomico

01.09.2020 – 30.09.2020 | Sedi varie

Parma Alimentare, Comune di Parma e Associazione “Parma, io ci sto!” propongono nell’intero mese di settembre un calendario ricco di eventi per celebrare le filiere della Food Valley e la cultura del cibo

XX edizione Festival Verdi

11.09.2020 – 10.10.2020 | Parco Ducale, Teatro Regio e altre sedi

Il festival di Fondazione Teatro Regio di Parma festeggia il suo ventesimo anniversario con un nuovo programma, “Scintille d’Opera”, ricco di concerti e spettacoli.

Verdi Off 2020 – Verdi Sotto Casa

12.09.2020 – 01.11.2020 | sedi varie

La V edizione di Verdi Off, a cura di Barbara Minghetti, arricchisce e moltiplica il Festival Verdi con appuntamenti one to one per le strade, nei cortili, nei quartieri, in centro e in periferia, per portare la musica di Verdi davvero a tutti.

Spiegamelo! Festival della divulgazione

24.09.2020 – 27.09.2020 | Salsomaggiore Terme

Quattro giorni di incontri, laboratori e workshop pensati per dare spazio al tema della divulgazione come primo passo per la diffusione della cultura. Un progetto di Ass. Coworking Salsomaggiore Terme, a cura di Daniela Ravanetti e Federico Vergari.

 Info Parma Card

Può essere acquistata online sulla piattaforma e sull’App di Parma 2020+21, nelle strutture convenzionate e allo IAT di Parma e provincia. Si attiva al primo ingresso o utilizzo tramite lettura del QRcode.

Per i cittadini di Parma e provincia validità un anno.

Per i turisti dura 72 ore con diritto ad accedere al bike sharing e ai trasporti pubblici in maniera illimitata per una persona.

Il costo è di 20 euro se la si acquista nel 2020 e di 21 euro se la si acquista nel 2021; per i cittadini di Parma e provincia è disponibile la promozione Early Bird: fino al 30 agosto il costo è di 15 euro e la validità è fino al 31 dicembre 2021.

Informazioni: www.parma2020.it

Michele Guerra, assessore alla Cultura Comune di Parma

Condividi L'Articolo

L'Autore