Parma City of Gastronomy: “Food valley al centro” - InformaCibo

Parma City of Gastronomy: “Food valley al centro”

Il “Club di Prodotto” riunisce 216 tra ristoranti, alberghi, aziende produttrici, guide turistiche, musei, tour operator e dal 25 maggio anche «Parma city mag»

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 20/05/2019

Parma, Città Creativa Unesco per la Gastronomia, è l’epicentro della Food Valley italiana. E’ una delle destinazioni con il maggior numero di prodotti tipici tutelati da marchi di qualità in Italia: Prosciutto di Parma Dop, Parmigiano Reggiano Dop, Culatello di Zibello Dop, Fungo di Borgotaro Igp, Coppa di Parma Igp, i vini Colli di Parma Doc e tanti altri ancora.

“Club di Prodotto” riunisce 216 tra ristoranti, alberghi, aziende produttrici

“Parma City of Gastronomy” è un club di prodotto che tutela la qualità dei prodotti tipici del territorio di Parma e garantisce autenticità e unicità all’ esperienza di viaggio a Parma. Il club comprende un totale di 216 tra ristoranti, alberghi, aziende produttrici, guide turistiche, musei, tour operator e fornitori di servizi

L’assessore Casa: “Parma meta turistica oltre ‘Parma 2020’. Obiettivo 1 milione di visitatori entro il 2022”

La settimana scorsa, 15 maggio, all’Auditorium della Casa della Musica si è svolta l’assemblea plenaria dei soci del “Club di Prodotto – Parma City of Gastronomy.

Nell’occasione l’assessore al Turismo Cristiano Casa ha fatto il bilancio sul lavoro svolto fino ad oggi e per guardare alle sfide future.

Un bilancio molto positivo dell’operato di questo Club di Prodotto, che rappresenta il sistema di accoglienza della Food Valley di Parma City of Gastronomy. Il numero degli aderenti al Club sta crescendo ogni anno. E’ interessante l’attività di promozione che abbiamo pianificato attraverso press tour, redazionali della stampa italiana e internazionale, fiere e tanto altro e ci sta portando ottimi risultati visto il +43% di arrivi rispetto al 2012 e +31% di presenze sempre rispetto al 2012.

Ambiziose le prospettive del Club, sottolineate dall’assessore Casa: “Parma meta turistica al di là di ‘Parma 2020’ (quando la città è Capitale della Cultura italiana), con l’obiettivo di arrivare a 1 milione di visitatori entro il 2022″

La prospettiva è Parma 2020 insieme al Progetto Emilia dove il sistema messo in atto dal Club di Prodotto è considerato una best practice e verrà esportato sull’asse Reggio Emilia e PiacenzaUna nuova sfida del Club di Prodotto che includerà anche Destinazione Emilia. L’attività del Club ci porta ogni giorno a confrontarci e cercare di migliorare sempre.

Gli obiettivi, illustrati dall’assessore Cristiano Casa, contemplano: la valorizzazione del brand “Parma City of Gastronomy Unesco”, come propulsore delle attività di promozione turistica e di internazionalizzazione delle imprese dell’agroalimentare locale.

L’idea è quella di far conoscere ed apprezzare il territorio attraverso le sue produzioni tipiche, prolungando i giorni di permanenza dei visitatori, per fare di Parma un punto di riferimento nazionale e internazionale per tutto ciò che riguarda l’agroalimentare, presentandosi come piattaforma a disposizione della comunità gastronomica e dell’agroalimentare. Ed ancora identificare e dare seguito ad eventi specifici di portata internazionale che caratterizzino il territorio. Promuovere Parma ed il suo territorio in Italia e all’estero è considerata un’azione strategica, facendo leva su tutto il sistema legato all’eccellenza agroalimentare per valorizzare Parma City of Gastronomy.

«Parma city mag», il nuovo mensile della Gazzetta entrerà nel Club di prodotto

All’incontro sono intervenuti Pierangelo Romersi, direttore di Destinazione Turistica Emilia, Mariangela Regazzi, manager Iat Comune di Parma e Coordinatrice Parma City of Gastronomy e Pierluigi Spagoni.

Spagoni, direttore generale della Gazzetta di Parma, che ha presentato il «Parma city mag», il nuovo mensile di «Gazzetta di Parma» che uscirà il prossimo 25 maggio: una guida, agile e intraprendente, di quello che accade in città e provincia. «Parma city mag» entrerà tra le azioni pratiche della comunicazione del Club di prodotto.

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