Parmigiano Reggiano, il Consorzio vola a Tokyo per Foodex - InformaCibo

Parmigiano Reggiano, il Consorzio vola a Tokyo per Foodex

Sarà presente con uno stand proprio nella zona internazionale della fiera - Hall 3 Stand numero 75-76

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 04/03/2019

Il Consorzio del Parmigiano Reggiano parteciperà a Foodex, il più grande evento trade dedicato al settore agroalimentare del continente asiatico che si terrà dal 5 all’8 marzo in Giappone. La manifestazione richiama oltre 72mila visitatori e sarà ospitata nello spazio Makuharu Messe nel distretto di Chiba, nella Grande Area di Tokyo.

Il Parmigiano Reggiano in fiera Hall 3 Stand numero 75-76

Il Consorzio sarà presente con uno stand proprio nella zona internazionale della fiera – Hall 3 Stand numero 75-76. Il formaggio Parmigiano Reggiano sarà in degustazione anche al “Punto Formaggi” di ICE e al “Padiglione UE”, presente a Foodex per celebrare l’entrata in vigore – dallo scorso 1 febbraio – dell’Economic Partnership Agreement.

Bis per un evento straordinario: il rito millenario dell’apertura della forma

Il taglio della forma di Parmigiano Reggiano al’ultima edizione di Cibus (Foto Informacibo)

A Foodex, il Consorzio organizzerà in due differenti giornate il rito millenario dell’apertura della forma presso il proprio stand: il “Cutting Show of Parmigiano Reggiano” sarà eseguito da un rappresentante del Consorzio martedì 5 e giovedì 7 marzo alle ore 11.00. L’evento è gratuito e non è necessaria la prenotazione.

Il Giappone è il quarto Paese importatore di Parmigiano Reggiano per volume al di fuori dell’Unione Europea, con 793 tonnellate di prodotto nel 2017. Un mercato in continua espansione, attento ai prodotti a Indicazione Geografica, che il Consorzio vuole coltivare potenziando gli investimenti in comunicazione per sottolineare le caratteristiche distintive del Parmigiano Reggiano.

Il Re dei Formaggi ha raggiunto nel 2017 una quota export del 39% (+3,8% rispetto al 2016) pari a 49.603 tonnellate di prodotto: il Giappone in particolare è stato il quarto Paese extra UE per volumi, con quasi 800 tonnellate di prodotto importato nel corso del 2017.

Un mercato che è destinato a diventare sempre più strategico per l’Agfrifood italiano proprio in virtù dell’entrata in vigore dell’accordo EPA (Economic Partnership Agreement) tra Unione Europea e Giappone.

 

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