Presentata la ‘Milano Wine Week’ 2019

Un palinsesto ricco di eventi e appuntamenti – oltre 300 – che interesseranno tutta la città

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 12/09/2019

Milano Wine Week 2019, con tante novità, è stata presentata al palazzo regione Lombardia questa mattina 12 settembre.

Ben otto giorni, dal 6 al 13 ottobre, per un palinsesto ricco di eventi e appuntamenti – oltre 300 – che interesseranno tutta la città, con uno sguardo attento all’ evoluzione comunicativa del settore, alle nuove generazioni di consumatori e di addetti ai lavori e alle importanti risorse del turismo vinicolo.

Dopo il numero zero dello scorso anno la Milano Wine Week 2019 diviene già alla seconda edizione, per numero di eventi e coinvolgimento di aziende e consorzi, una delle più importanti manifestazioni nazionali del settore, con l’obiettivo di valorizzare la cultura enologica italiana a partire da un nuovo approccio comunicativo.

Federico Gordini, fondatore e presidente della manifestazione

“La Milano Wine Week – dichiara Federico Gordini (nella foto in alto mentre presenta l’evento)- vuole essere il punto di arrivo e di ripartenza per una nuova generazione di produttori, ristoratori, manager del mondo del vino, sommelier, consulenti ed enotecari che hanno ereditato o costruito aziende e che cercano nuovi linguaggi e nuove forme di approccio all’universo vitivinicolo. E soprattutto vuole essere una grande occasione per i consumatori, per dare loro nuove chiavi di lettura e di avvicinamento al vino attraverso esperienze emozionali. Questo è possibile grazie al coinvolgimento di tante aziende e Consorzi che hanno creduto nel nostro progetto e dei tanti partner che hanno partecipato alla costruzione di un palinsesto che triplica dimensionalmente rispetto a quello della prima edizione mantenendo un altissimo livello qualitativo degli appuntamenti in calendario”.

Headquarter della manifestazione sarà ancora una volta Palazzo Bovara, in Corso Venezia, che grazie alla sua posizione strategica e al suo prestigio è la sede ideale per alcuni tra gli appuntamenti più istituzionali della manifestazione. La meravigliosa corte allestita nel cortile al piano terra e le eleganti sale al primo piano ospiteranno un fitto palinsesto di masterclass, seminari, lanci di nuove etichette, aperitivi, cene esclusive e walk-around tasting.

Parallelamente nell’arco della settimana saranno attivi 6 Wine District, distribuiti capillarmente sul territorio cittadino, con l’abbinamento di ciascun quartiere a un consorzio vinicolo. Il tutto si tradurrà nell’attivazione dei locali di somministrazione delle varie zone con la creazione di circuiti di degustazione dedicati al pubblico consumatore.

Tra le importanti novità dell’edizione 2019 vanno certamente segnalati i Wine Tour – itinerari che collegheranno Palazzo Bovara alcuni dei territori vinicoli situati a un raggio inferiore alle due ore di percorrenza dalla città – e il Wine Generation Forum – un momento di incontro tra i produttori, manager, consulenti, tecnici e somministratori nati negli anni ’80 e ’90 che nasce con l’obiettivo di costruire – attraverso la creazione di tavoli di lavoro tematici – il Manifesto della Wine Generation, una serie di obiettivi che la nuova generazione di addetti ai lavori dovrà darsi per portare un nuovo approccio al settore e fornire le adeguate risposte alle nuove generazioni di consumo.

Il Wine Generation Forum è realizzato in collaborazione con Agivi, Associazione Giovani Produttori Vinicoli Italiani e grazie al contributo del Consorzio di Tutela Prosecco DOC, sponsor unico del progetto.

I sostenitori della manifestazione

Milano Wine Week si avvale del sostegno delle più importanti realtà del settore vitivinicolo italiano, tra cui Franciacorta, Istituto Trentodoc, Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, Feudi di San Gregorio, Guido Berlucchi, Gruppo Lunelli con Cantine Ferrari e Bisol, Santa Margherita Gruppo Vinicolo e Pasqua Vigneti e Cantine, in qualità di “founding supporter”; nonché Montelvini, Consorzio delle DOC Friuli Venezia Giulia, Cantina San Michele Appiano, Gruppo Terra Moretti Vino con Sella&Mosca e Petra, Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, Consorzio dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG, Nino Negri, Cantine Leonardo da Vinci e Regione Sardegna, in qualità di “supporter”. In qualità di “partner” figurano Cantina di Vicobarone, Zonin 1821, Banfi, Tenute Piccini, Bertani Domains, Vernaccia di San Gimignano, Villa Sandi, Doctor Wine, Lugana, Perrier Jouêt.

Partner istituzionali della manifestazione sono: Merano WineFestival, ERSAF, Slow Wine, Doctor Wine, Seminario Veronelli, Associazione Nazionale delle Donne del Vino, Associazione Nazionale Città del Vino, CERVIM, BS – Business Strategies.

La manifestazione è stata resa possibile anche grazie al supporto delle seguenti istituzioni: Regione Lombardia, FIPE, Confcommercio Milano, EPAM – FIPE, Coldiretti e Federdoc.

La Milano del vino per un’intera settimana

Tutte le notizie della seconda edizione dell’evento che si terrà dal 6 al 13 ottobre 2019. Leggere qui sotto:

Milano “capitale del vino italiano” per un’intera settimana

Condividi L'Articolo

L'Autore