Alla scoperta del prosciutto di Parma con Federico Quaranta

Presentata in anteprima a Cibus Connect: al via la nuova campagna di comunicazione del Consorzio del Prosciutto di Parma a sostegno della marca e del prodotto, firmata McCann

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 11/04/2019

Nel mare magnum dei social -ha detto ad Informacibo, Federico Quaranta, noto conduttore radiofonico e televisivo, e da sempre legato al mondo dell’enogastronomia italiana e alle eccellenze del territorio- voglio mettere in primo piano i valori e la storia del Prosciutto di Parma, simbolo dell’eccellenza alimentare italiana”.

Il progetto social “Parma fa Quaranta” con Federico Quaranta nel ruolo di storyteller 

Siamo a Cibus Connect e Quaranta è all’interno dell’area del Consorzio del Prosciutto di Parma per presentare il progetto “Parma fa Quaranta”, diretto proprio da Federico Quaranta.

Con il suo stile inconfondibile, Federico porterà il telespettatore in viaggio con lui per scoprire la Dop e i segreti della lavorazione; mostrerà la versatilità del prodotto in tutte le possibili occasioni di consumo; farà vivere le bellezze del territorio in cui nasce e presenterà le persone che rendono speciale questo luogo.

Questo progetto è stato Illustrato nella giornata inaugurale di Cibus Connect, da una brava Ilaria Notari, giornalista ed esperta di comunicazione, davanti ai produttori, alla stampa, al presidente del Consorzio Vittorio Capanna e ai vertici del Consorzio.

Vittorio Capanna e Ilaria Notari

Al via da domenica 14 aprile, su tutti i canali social del Prosciutto di Parma

Il format sarà presente da domenica 14 aprile, su tutti i canali social del Prosciutto di Parma, ma i contenuti saranno adattati a seconda del target e del social network di riferimento: il viaggio di Federico si svilupperà in immagini, video lunghi e descrittivi, micro pillole, contenuti extra e approfondimenti.

Prosciutto di Parma fa parte di te (Guarda QUI lo spot)

Illustrata la nuova campagna pubblicitaria ideata dall’agenzia creativa McCann 

Oltre al progetto social con la partecipazione di Federico Quaranta,  il Consorzio ha presentato in anteprima a Cibus Connect anche la nuova campagna pubblicitaria, ideata dall’agenzia creativa McCann che supporta il Consorzio del Prosciutto di Parma per il terzo anno consecutivo, e che sarà veicolata su tv, radio, stampa e web.

La strategia di comunicazione portata avanti finora ha puntato a dare ancor maggiore riconoscibilità e identità al prodotto. Sei di Parma se ha puntato a evidenziare sia le peculiarità del Prosciutto di Parma conferendogli un’identità emozionale attraverso il legame con il territorio e ciò che rappresenta, sia l’identificazione della relazione tra le persone e il loro luogo di provenienza. Sei di Parma anche tu ha proseguito nell’esaltazione del prodotto andando oltre la città di Parma, prima in Italia e poi nel resto del mondo, proprio perché i valori di cui si fa portavoce il Prosciutto di Parma sono comuni a qualsiasi famiglia, in ogni città o nazione.

Prosciutto di Parma fa parte di te, il concept della nuova campagna, nasce come naturale evoluzione di questa storia che racconta la presenza di Prosciutto di Parma nella quotidianità delle persone.

Le dichiarazioni di Claudio Leporati e Alessandro Sabini

Dal legame con il territorio, arriviamo oggi a raccontare -ha detto Claudio Leporati, direttore marketing del Consorzio del Prosciutto di Parma- quello che le persone fanno nel quotidiano, poiché il Prosciutto di Parma è presente in modo naturale nelle nostre vite attraverso i diversi momenti di consumo”.

Oggi nel mondo -ha aggiunto Alessandro Sabini, Chief Creative Officer di McCann Worldgroup Italia- la verità è la valuta più preziosa ed è per questo che abbiamo voluto raccontare come Prosciutto di Parma sia parte integrante dei momenti di vita più veri delle persone”.

Lo spot – con la regia di Marco Bellone e Giovanni Consonni per la casa di produzione Haibun – è stato ideato con un mood autentico e coinvolgente per celebrare l’immagine di un’Italia viva e positiva, unita dal gusto per la buona tavola e la condivisione, declinata attraverso storie diverse, che accadono vicino e lontano, ma tutte accomunate dallo stesso entusiasmo per la genuinità e l’autenticità. E per Prosciutto di Parma, naturalmente.

Certi sapori sono in grado di farci viaggiare nel tempo e per migliaia di chilometri, facendoci rivivere emozioni e luoghi che portiamo nel cuore. Prosciutto di Parma è sempre con noi.

È l’antipasto nelle cene tra amici e il piatto che ci fa sentire a casa quando siamo lontani. È lo spuntino veloce mentre si lavora e il gusto perfetto per un primo appuntamento.

Prosciutto di Parma fa parte della nostra storia, fa parte di noi.

Il nuovo spot avrà una versione d’eccezione della durata di 90’’ e sarà trasmesso in esclusiva domenica 14 aprile su tutte le reti. La pianificazione media, gestita da UM, vedrà invece la programmazione dello spot nei formati tradizionali da 15’’, 30’’ e 45’’ su tutte le reti dal 14 al 27 aprile e dal 12 al 25 maggio.

A sostegno della campagna televisiva è prevista la messa in onda di soggetti radiofonici da 20” trasmessi dal 28 aprile all’11 maggio e dal 26 maggio all’8 giugno su tutte le principali emittenti.

Non mancherà la pianificazione online sulle principali piattaforme digitali di informazione, siti dedicati al food e sui canali social You Tube e Facebook, dal 21 aprile all’1 giugno; e quella sulla stampa periodica.

Calendario delle degustazioni del Prosciutto di Parma a Cibus Connect

Maria Amalia Anedda e Michele Buia

Continuano intanto le degustazioni con i grandi chef. Dopo lo show cooking svoltosi oggi con Maria Amalia Anedda del ristorante Les Caves di Sala Baganza e Michele Buia del ristorante Il Cortile di Parma, un altro appuntamento imperdibile è fisasato per domani.

Giovedì 11 aprile gli chef con il Prosciutto di Parma

    • ore 12:00 show cooking con gli chef Filippo Cavalli dell’Osteria dei Mascalzoni e Nico Tamani del ristorante La Vecchia Fucina di Traversetolo

Condividi L'Articolo

L'Autore