fbpx

Riconoscimento al maestro pasticciere Nicola Fiasconaro: nominato accademico dei Georgofili

Un riconoscimento che arriva da una delle più prestigiose accademie dedicate all’agricoltura, istituzione storica riconosciuta a livello internazionale

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 07/02/2021

Nicola Fiasconaro, maestro pasticciere dell’azienda dolciaria di Castelbuono (Palermo), dopo aver ricevuto la nomina di  Cavaliere del Lavoro da parte del presidente Sergio Mattarella, ha conseguito un’altro importante riconoscimento. 

Al maestro siciliano gli è stato assegnato il prestigioso titolo di Accademico dall’Accademia dei Georgofili.

Un riconoscimento che arriva da una delle più prestigiose accademie dedicate all’agricoltura, istituzione storica riconosciuta a livello internazionale per il suo impegno in favore dello sviluppo delle attività tecnico-economiche e della crescita sociale.

Nicola Fiasconaro con Ornella Fado, direttrice di Brindiamo! NY

Questo importante riconoscimento premia l’impegno della nostra azienda per la promozione della filiera locale e delle sue risorse attraverso attività di studio e ricerca – dice Fiasconaro -. Una nomina che va a tutta la mia famiglia, e ancor più a mio padre Mario Fiasconaro che ha saputo trasmettere, a me e ai miei fratelli Fausto e Martino, i veri valori dell’agricoltura, da sempre considerata settore primario, non solo per la priorità temporale delle sue attività produttive, ma anche perché ha costituito e costituisce tuttora la fonte principale del nostro sostentamento alimentare”. Il titolo è stato conferito al maestro Fiasconaro per la sua attività di ricerca e sperimentazione rivolta alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio Madonita, conciliando tradizione e innovazione con approccio scientifico e rigoroso. 

Come siciliani possiamo solamente essere orgogliosi per il riconoscimento conferito a Nicola Fiasconaro dall’Accademia dei Georgofili. Con lui viene premiata una grande tradizione familiare e aziendale capace di coniugare storia, creatività e innovazione un mix che può essere d’esempio per la crescita di tante attività produttive siciliane”. Lo ha detto l’assessore alle Attività produttive della Regione siciliana, Mimmo Turano, commentando la nomina.

L’elenco degli Accademici aggiornato al 15 gennaio 2021

Nicola Fiasconaro – Palermo – Artigianato/prodotti dolciari
È amministratore di Fiasconaro Srl, azienda di famiglia produttrice di prodotti da forno a lievitazione naturale e di specialità dolciarie siciliane. Alla fine degli anni ’90 avvia con successo la produzione di panettoni artigianali con ingredienti tipici della Sicilia, come i canditi di Lentini e le mandorle d’Avola. Nel 2000 realizza con i fratelli un nuovo stabilimento di 4.800 mq. Il percorso di crescita e la notorietà delle produzioni lo portano nel 2005 a brevettare il panettone “Dolce Presepe”. Oggi l’azienda opera con tre sedi produttive a Castelbuono (Pa) e con un export del 20% è presente in Europa, America del Nord, America Latina, Asia e Oceania. Investe più del 45% del fatturato nell’approvvigionamento di materie prime rigorosamente siciliane.

Condividi L'Articolo

L'Autore