“Risate & Risotti” torna “Al Mercato Osteria” di Orvieto

Protagonista della serata lo chef Massimiliano Mandozzi, vincitore del premio "Lo Chef del Risotto 2018"

di Donato Troiano

Ultima Modifica: 15/03/2019

Risate&Risotti”, la manifestazione ideata da Luca Puzzuoli (in alto a sinistra nella foto con lo chef Mandozzi), che abbina i piaceri del palato a quelli della convivialità, torna in Umbria.

Sarà lo chef Massimiliano Mandozzi, vincitore del premio “Lo Chef del Risotto 2018“, il protagonista della serata di “Risate & Risotti” presso il ristorante, “Al Mercato Osteria” di Orvieto.

Appuntamento venerdì 22 marzo quando lo chef Mandozzi, realizzerà uno speciale menù insieme allo chef del ristorante Massimo Belardini, da sottofondo la musica di Antonio Ballarano.

“Massimiliano Mandozzi – anticipa una nota degli organizzatori – è un vero amante del suo lavoro, così come lo è delle materie prime con le quali si avvicina giocando molto con gli accostamenti. Durante i suoi studi sperimenta le sue doti tra i fornelli del ristorante dell’hotel Il Passetto, primo ristorante una Stella Michelin nelle Marche, per poi volare in Germania all’Osteria Veneziana dello stellato Muller. Rientra in Italia per affiancare Paolo Antinori per poi volare al Four Season di Londra. Dopo Londra conquista Milano, nelle cucine del Ristorante Sambuco, anch’esso premiato stella Michelin, per poi decollare a Dubai al Bice Mare fino al 2015, fino a diventare l’executive chef dell’Orangerie al Castadiva Resort sulle sponde del lago di Como, assistito dal bistellato Gennaio Esposito”.

Immaginando la nostra Osteria, ci siamo ispirati al Mercato di piazza, luogo in cui le persone, attendendo il proprio turno al banco del fruttivendolo, scambiano due chiacchiere, scherzano….polemizzano, per poi, con la sporta della spesa piena di prodotti genuini del territorio, prima del pranzo, proseguono la conversazione davanti un buon caffè. Il nostro obiettivo -concludono i promotori della serata– è quello di ricreare un ambiente accogliente e conviviale, dove i nostri ospiti si ritrovino per assaggiare i prodotti del mercato di piazza, trasformati alla nostra maniera, in piatti della cucina tradizionale“.

Ecco il Menù:

– Cappuccino di stoccafisso alla mediterranea
– Risotto carnaroli di Riso Maremma mantecato alla ricotta, carciofi e limone
– Spaghetti dell’Antico Pastificio Rosetano Verrigni al rosso d’amare Ciro Flagella e cipollotti leggermente piccanti
– Trota in un carpione tra oriente e occidente
– Il Bosco con lamponi dei Monti Cimini.

Una serata di “Risotti & Risate” al Festival del Prosciutto di Parma 2018

Vini della serata Feudi Spada. Alessandro Leoni, giovane winemaker rivelazione del panorama orvietano, presenterà la nuova etichetta realizzata dall’artista orvietano Marino Moretti. A fine serata verranno serviti i liquori siciliani Giardini d’Amore.

Per la musica Antonio Ballarano Band proporrà un repertorio raffinato e divertente, ovvero una parte della musica leggera italiana del 900, dai vecchi swing (Dean Martin, Louis Prima, Buscaglione, Carosone, Artigliano) ai più moderni (Conte, Caputo, Capossela). Senza tralasciare la verve latina e popolare del cantautorato (Gaber, De Andrè, Pino Daniele, Gaetano..)

Per ulteriori informazioni: 348.3323533 – 338.4747591
Al Mercato – Osteria, Via Duomo, 25 Orvieto

Condividi L'Articolo

L'Autore